paolo75 Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 secondo voi tendenzialmente le Heaton sono casse che vanno direzionate verso il punto di ascolto e vanno parallele alla parete di fondo?...non so se gli hpd hanno un ampia dispersione o sono piuttosto direzionali...
lofuoco Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 @paolo75 provo a risponderti in base alla mia esperienza con le cheviot. Trovo che il dual concentric abbia come caratteristica una diffusione eccezionale nello spazio. Io ho sistemato per un anno buono le mie Cheviot incrociando l'angolo difronte al punto di ascolto. Ho da poco provato la posizione quasi parallela al fondo è devo dire che la scena si è allargata e non poco. Non ho mai trovato così vasta la scena sia in orizzontale che in profondità. Ma la caratteristica che amo di più di questo tipo di diffusore é proprio la piena godibilità anche fuori dal triangolo di ascolto. Serenamente posso andsre nel corridoio fuori la stanza dove ho l'impianto e sentire come se in sala ci sia un palcoscenico che suona. Per cui ti consiglio di provare. Partendo da una posizione chiusa aprendole sempre di più e scegliere in base ai tuoi gusti
paolo75 Inviato 22 Gennaio 2022 Inviato 22 Gennaio 2022 Grazie, ho le Heaton estroarmonicizzate da qualche mese, il mio problema è che ho la posizione obbligata ai lati di un camino a pellet, che esce di quasi un metro da fondo, cosi se tengo le casse a filo del camino( per non avere la struttura in cartongesso in mezzo al triangolo di ascolto) le ho piuttosto vicine al punto di ascolto e lontane dalla parete di fondo e mi si asciuga naturalmente un pò il basso...troverei la quadra un po più ravvicinate alla parete di fondo ma il camino in mezzo mi disturba la scena, o per lo meno, è la mia percezione...filtrata un po dalla suggestione visiva di quel catafalco tra gli altoparlanti...boh....
Idefix Inviato 23 Gennaio 2022 Inviato 23 Gennaio 2022 @paolo75 ascolta jazz caldo e sei a posto. La scena sarà a ...fuoco. Piu seriamente concordo con il parallele e piuttosto lontane tra loro. P.s. si chiamano Eaton Si scherza eh?
paolo75 Inviato 25 Gennaio 2022 Inviato 25 Gennaio 2022 Il 23/1/2022 at 17:38, Idefix ha scritto: P.s. si chiamano Eaton Azz,,,errore imperdonabile...chiedo venia😅
Renato Bovello Inviato 25 Gennaio 2022 Inviato 25 Gennaio 2022 Il 21/1/2022 at 12:34, Renato Bovello ha scritto: Scusate ,c'e' qualcuno a Milano e/o dintorni che possieda le Arden e sia disposto ad ospitarmi per un breve ascolto ? Non le ascolto da una vita e mi hanno sempre affascinato. Grazie mille Peccato. Grazie lo stesso
ilbetti Inviato 25 Gennaio 2022 Inviato 25 Gennaio 2022 @Renato Bovello ...se passi da queste parti, ( Trecastelli, pochi km all' interno di Senigallia , AN, Marche...) sei il benvenuto... di Tannoy storiche da revisonare, revisionate e "Estroarmonizzate" ce ne sono più o meno sempre .....di tutti i diametri.....
ilbetti Inviato 25 Gennaio 2022 Inviato 25 Gennaio 2022 @MauroB74 ...OTTIME!!! ..in foto non si vede bene, la sospensione in foam del mid-tweeter è piatta? ( deve essere piatta...) Mi sono capitate più volte in laboratorio altoparlanti di quella serie ( comprese le Buckingham monitor...) con la sospensione sostituita e NON piatta... La sospensione piatta è parte indispensabile del progetto di quel diffusore.... fà da filtro meccanico alle frequenze più basse... ( se serve abbiamo realizzato lo stampo e abbiamo il foam piatto...) Buona musica!
Renato Bovello Inviato 26 Gennaio 2022 Inviato 26 Gennaio 2022 3 ore fa, ilbetti ha scritto: da queste parti, ( Trecastelli, pochi km all' interno di Senigallia , AN, Marche...) sei il benvenuto... di Tannoy storiche da revisonare, revisionate Ti ringrazio , sei gentile . È una vita che mi riprometto di venire a trovarti . Spero di vincere la pigrizia quanto prima . Grazie per ora . Ciao Lorenzo
Idefix Inviato 26 Gennaio 2022 Inviato 26 Gennaio 2022 Avete per caso le caratteristiche delle Borea 12" e 15"? Sia fisiche (anche litraggio) che "elettriche" Sono in fase di passaggio da Devon/Cheviot e devo decidere se "Estroarmonizzarle" o direttamente prendere le Borea. Usate non ne trovo nemmeno una....
MauroB74 Inviato 27 Gennaio 2022 Inviato 27 Gennaio 2022 @ilbetti è piatta, casomai questa sera faccio delle foto migliori... stavo pensando di caricarle in macchina e portartele x un controllo 🙂
lofuoco Inviato 7 Febbraio 2022 Inviato 7 Febbraio 2022 Mi ribolgo a voi conoscitori del marchio per essere aiutato in un dubbio che ultimamente mi sta assalendo sulle mie Cheviot legacy. Le ho nel mio impianto pilotate da finale + pre McIntosh c53+452. Diffusori che amo che ho sentito maturare prima con il rodaggio poi con il fine tuning ed alla fine con il passaggio al finale mc che le pilota a dovere. Ora, cambiato casa e di conseguenza ambiente, mi trovo con un po' di dubbi e la voglia di cambiare sta prendendo piede. Il mio nuovo ambiente ha un triangolo d'ascolto di 210x230 in una sala di 6.5x4 dove l'impianto sta sul lato lungo. Generi ascoltati : classica Cameristica e sinfonica, jazz strumentale e voci. Voi come lo vedreste il passaggio alle Turnberry GR? Dai 12" delle Cheviot ai 10" delle Turnberry. Dai 91db ai 93db. Logico? Inutile? Verso che tipo di cambiamento andrei incontro? Grazie infinite! Lorenzo
Idefix Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 🙏 Sto cercando dei mobili delle Cheviot (solo mobili, non crossover) ma proprio non riesco a trovarli. Solo due in UK disastrati... Se avete qualche dritta mi avvertite?? 🙏 1
Idefix Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 @arcdb i disegni potrei trovarli credo ma temo che il costo sarebbe alto a farli fare bene....
Moderatori Questo è un messaggio popolare. paolosances Inviato 16 Marzo 2022 Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Marzo 2022 @Severus69 è la collezione di @cactus_atomo? 1 5
Messaggi raccomandati