Vai al contenuto
Melius Club

Dynaudio Contour Legacy

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Giannimorandi

@samana io ho ascoltato una volta una coppia di focal con tweeter sotto al medio e la cassa non molto sviluppata in altezza la scena era schiacciata e il cantante sembrava seduto per terra non mi è piaciuto molto.

Secondo me il tweeter vuole ad altezza orecchie se non più alto per una rappresentazione corretta 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22602-dynaudio-contour-legacy/page/3/#findComment-1359419
Condividi su altri siti

Il 19/11/2024 at 20:47, giaietto ha scritto:

Le nuove montano gli stessi componenti delle HS

Osserva attentamente il tweeter. Gli storici Dynaudio noteranno la forma inconfondibile del leggendario tweeter a cupola morbida Esotar T330D. È abbastanza speciale di per sé, ma se un lavoro vale la pena di essere fatto, vale la pena di essere fatto a bocca aperta. Quindi abbiamo sostituito l'interno con la migliore tecnologia per tweeter che abbiamo mai creato: Esotar 3. La troverai anche, insieme al suo potente magnete al neodimio, alla camera posteriore più grande e alla cupola interna Hexis che sconfigge la risonanza, nella nostra serie Confidence di alta gamma.

Assumersi compiti medi/bassi è qualcosa di altrettanto speciale: il woofer 18W75 XL Heritage Special MSP (a volte vale la pena dare a un componente il suo pieno onore). Se aveste davvero la vista d'aquila, potreste ricordare il suo design a cono esponenziale dalla magnifica serie Evidence Platinum. La differenza è che l'abbiamo portato oltre: questo driver ha una bobina mobile migliorata (un classico design a magnete interno con avvolgimenti in alluminio, ora su un ex in fibra di vetro); sistema magnetico (un design ibrido con magneti sia al neodimio che in ferrite per un controllo del flusso ancora maggiore); e spider (fibra aramidica

Tante parole.... I woofer hanno un magnete più grande di ferrite ma esterno alla bobina che è più piccola della precedente. I migliori woofer della serie prima avevano il magnete interno di neodimio però (quelli ancora presenti sulle evidence).

Sulle migliorie del tweeter rispetto all'esotar 1 bisogna solo ascoltare

Io però credo di essere uno dei pochi se non l'unico ad aver fatto un confronto diretto tra il Esotar 1 e l'Esotar delle Evidence (cioè la cassa top attuale dynaudio ) e anche di un Esotar 2 di un sistema recente. 

Interessa il mio giudizio?

Link al commento
https://melius.club/topic/22602-dynaudio-contour-legacy/page/3/#findComment-1359589
Condividi su altri siti

Adesso, Renato Bovello ha scritto:

Certo,se non costa troppo

Un euro.

Ti mando l'iban dopo.

Esotar 1 più corposo 

Esotar 2 e Evidence più "leggeri" e ariosi (diciamo alla moda).

Chiaramente si tratta di altoparlanti molto simili nel complesso ma io continuo a preferire il capostipite .

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22602-dynaudio-contour-legacy/page/3/#findComment-1359658
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Azoto One ha scritto:

Molti utilizzavano esotar, Acapella, Merlin, Egglestonworks ecc, ma non secondo i dettami Dynaudio, senza celle o addirittura modificando il ferrofluido, un disastro

Non esistono dettami.

L'Esotar non è autocentrante quindi la vedo complicata cambiare il ferro fluido .

Link al commento
https://melius.club/topic/22602-dynaudio-contour-legacy/page/3/#findComment-1360035
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...