Vai al contenuto
Melius Club

tutta quella roba inutile sui amp e preamp

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi come mai sui Prep e sugli AMP ci sono tutte quelle cose inutili.visto che spesso si parla di articoli di media o fascia altissima, mi chiedo come mai mettano regolatori del balance, switch per la fase di 180°, e cose simili che altro non fanno che sporcare il segnale. 

• Melius 1
Inviato

@MuzakStudio Hanno capito che l'audiofilo post moderno è un tipo piuttosto labile mentalmente e ne approfittano alla grande  per rifilargli tanta fuffa venduta a peso d'oro. Stanno spremendo il limone all'inverosimile. 

Inviato

io adoro tutti i controlli a levetta del mio Apt Holman. Non me li togliete. Suona pure benissimo. 

• Melius 1
Inviato

@Westender ma poi quanto sono belle tutte quelle levette ed i pomelli tipici degli apparecchi anni 70??? :classic_love:

• Moderatori
Inviato
19 minuti fa, dipparpol ha scritto:

ma poi quanto sono belle tutte quelle levette ed i pomelli tipici degli apparecchi anni 70??? :classic_love:

belle si......ma senza esagerare mi raccomando perché il troppo stroppia!  Eeeek.gif.f1eb2fd80712d460200920bfe522516e.gifEeeek.gif.e7ba629a12c88fe157504862dd31e1e7.gifEeeek.gif.ea417f88bd67121bcc5e4033958a2f1e.gif

image.thumb.png.f4560c42b890ac087f4e49a4ef1bd23c.png

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

Qui c'è qualche comando...

Screenshot_20241120_101044_Google.jpg

Inviato

non sarà tanto ben suonante ma esteticamente è uno dei miei preferiti:

s-l960.webp

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, MuzakStudio ha scritto:

cose simili che altro non fanno che sporcare il segnale. 

Ci sono prove di quanto affermi? 

Inviato

Ogni comando che ho bypassato ho sempre trovato, quando poco quando un po' di più, un miglioramento del risultato finale

Ora ho un dynaco pas 3x e ogni tanto mi viene la fregola di eliminare un bel po' di robba

Inviato
1 ora fa, dipparpol ha scritto:

non sarà tanto ben suonante ma esteticamente è uno dei miei preferiti:

s-l960.webp

Avuto per tanti anni, come dici tu non un gran suono, ma esteticamente bellissimo. Ora lo utilizza mio suocero con gran soddisfazione 

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@MuzakStudio premesso che utile è quello che si usa ed inutile quello che non si usa, premesso che non ho mi fatto uso di contrli di tono, eqalizzatori e roba simile, rest il fatto che nella gran parte dei casi i controlli possono essere bypassati (ossia eslusi e non attraversati dal segnale) con la semplice pressione del tasto flat.

il balance per me è invece un comando estremamente utile, ti permette di verificare in modo rapido se un canale suona più forte o più debole, e anche di correggere l'equilibrio stereo se ti trovi costretto ad una collocazione obbligata e non corretta dei diffusori. lo switch per la fase non lo capisco ma per esempio i, buon vecchio filtro subsonico risolveva molti problemi anh non percepibili

• Melius 2