MuzakStudio Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 Buongiorno a tutti, volevo chiedervi come mai sui Prep e sugli AMP ci sono tutte quelle cose inutili.visto che spesso si parla di articoli di media o fascia altissima, mi chiedo come mai mettano regolatori del balance, switch per la fase di 180°, e cose simili che altro non fanno che sporcare il segnale. 1
blucatenaria Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 @MuzakStudio Hanno capito che l'audiofilo post moderno è un tipo piuttosto labile mentalmente e ne approfittano alla grande per rifilargli tanta fuffa venduta a peso d'oro. Stanno spremendo il limone all'inverosimile.
Questo è un messaggio popolare. Tronio Inviato 20 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Novembre 2024 Sembra un po' come la favola della volpe con l'uva: spesso si denigra e si definisce "inutile" ciò che non si è in grado di comprendere o di utilizzare appropriatamente, che si parli di analogico, di controlli o di altre funzionalità... I controlli (toni, loudness ecc.) ad esempio, soprattutto se ben fatti come quelli dell'epoca d'oro dell'hi-fi, hanno o in alcuni casi avevano degli scopi ben precisi come ad esempio compensare le carenze dei diffusori o della sorgente oppure rendere il suono più dettagliato ai bassi volumi o, molto più semplicemente, consentire all'utente di giocare con il my-fi e adeguare il suono alle proprie preferenze. E poi, parliamo di "sporcare" il suono con un potenziometro quando c'è gente che lo frulla dentro un DSP o lo frantuma e comprime in uno streaming di bit? 9
Questo è un messaggio popolare. dipparpol Inviato 20 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Novembre 2024 mmhhh... parere mio personale non penso che siano proprio tutti tutti orpelli inutili. Un tempo (anni 70-80-90) su tutti gli ampli, specie gli integrati, c'erano i vari loudness, balance, filtri passa alto e passa basso (per i giradischi) e sì, magari sporcavano il suono, ma potevano avere la loro utilità. Per esempio sul mio impiantino secondario in cameretta, sono impossibilitato a mettere i diffusori equidistanti dal punto d'ascolto ed il balance mi aiuta molto... Se non ci fosse sarebbe un problema. Poi questi "orpelli" se proprio non piacciono si possono non usare.... Di nuovo, parere mio, preferisco averne di impostazioni piuttosto che gli ampli minimal col solo potenziometro del volume, che comunque non vengono regalati anche loro!!!! 6
Westender Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 io adoro tutti i controlli a levetta del mio Apt Holman. Non me li togliete. Suona pure benissimo. 1
dipparpol Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 @Westender ma poi quanto sono belle tutte quelle levette ed i pomelli tipici degli apparecchi anni 70???
Moderatori Questo è un messaggio popolare. BEST-GROOVE Inviato 20 Novembre 2024 Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Novembre 2024 4 ore fa, MuzakStudio ha scritto: ci sono tutte quelle cose inutili.visto che spesso si parla di articoli di media o fascia altissima, mi chiedo come mai mettano regolatori del balance, switch per la fase di 180°, e cose simili che altro non fanno che sporcare il segnale. si accettano sfide per chi su un buon progetto si accorge delle differenze con optional e senza .....non siamo in formula 1 dove ogni etto in più o in meno fa la differenza. 4
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 20 Novembre 2024 Moderatori Inviato 20 Novembre 2024 19 minuti fa, dipparpol ha scritto: ma poi quanto sono belle tutte quelle levette ed i pomelli tipici degli apparecchi anni 70??? belle si......ma senza esagerare mi raccomando perché il troppo stroppia! 1
Moderatori paolosances Inviato 20 Novembre 2024 Moderatori Inviato 20 Novembre 2024 Qui c'è qualche comando...
dipparpol Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 non sarà tanto ben suonante ma esteticamente è uno dei miei preferiti: 1
mattia.ds Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 4 ore fa, MuzakStudio ha scritto: cose simili che altro non fanno che sporcare il segnale. Ci sono prove di quanto affermi?
Questo è un messaggio popolare. v15 Inviato 20 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Novembre 2024 19 minuti fa, mattia.ds ha scritto: Ci sono prove di quanto affermi? Ti rispondo io: NO! (Tolte quelle create dall'autosuggestione ) 3
Silencer Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 Ogni comando che ho bypassato ho sempre trovato, quando poco quando un po' di più, un miglioramento del risultato finale Ora ho un dynaco pas 3x e ogni tanto mi viene la fregola di eliminare un bel po' di robba
argonath07 Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 1 ora fa, dipparpol ha scritto: non sarà tanto ben suonante ma esteticamente è uno dei miei preferiti: Avuto per tanti anni, come dici tu non un gran suono, ma esteticamente bellissimo. Ora lo utilizza mio suocero con gran soddisfazione 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Novembre 2024 Amministratori Inviato 20 Novembre 2024 @MuzakStudio premesso che utile è quello che si usa ed inutile quello che non si usa, premesso che non ho mi fatto uso di contrli di tono, eqalizzatori e roba simile, rest il fatto che nella gran parte dei casi i controlli possono essere bypassati (ossia eslusi e non attraversati dal segnale) con la semplice pressione del tasto flat. il balance per me è invece un comando estremamente utile, ti permette di verificare in modo rapido se un canale suona più forte o più debole, e anche di correggere l'equilibrio stereo se ti trovi costretto ad una collocazione obbligata e non corretta dei diffusori. lo switch per la fase non lo capisco ma per esempio i, buon vecchio filtro subsonico risolveva molti problemi anh non percepibili 2
Questo è un messaggio popolare. Fabio Cottatellucci Inviato 20 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Novembre 2024 6 ore fa, MuzakStudio ha scritto: e cose simili che altro non fanno che sporcare il segnale. Sporcano il segnale se il produttore non li sa realizzare. Passo successivo, i produttori dicono che sono inutili. 3
Messaggi raccomandati