Vai al contenuto
Melius Club

tutta quella roba inutile sui amp e preamp

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

15 minuti fa, madero ha scritto:

la musica é la seconda cosa che abbiamo in testa

Palese ....il bello piace a tutti.  :classic_laugh:

Inviato
2 ore fa, what ha scritto:

.Persino la manopola di inversione dei canali a volte la trovo utile ...

l'avevo su un The Fischer, non ne ho mai capito il senso

Fabio Cottatellucci
Inviato
4 ore fa, jammo ha scritto:

l'avevo su un The Fischer, non ne ho mai capito il senso

Credo sia nata come curiosità per i primi tempi dello stereo, nei '60; permetteva di "ribaltare" il fronte sonoro.
Mi verrebbe da dire che, come curiosità, non sarebbe male ascoltare un disco con pochi strumenti in normale e in reverse, per individuare le irregolarità della stanza.

• Melius 1
Inviato

A pensarci bene, mi è venuto in mente che dietro i nostri pomellini c'è un mixer da 3 metri per 1,5. Se fossi capace metterei una foto. Spesso i ns. pomellini servono a correggere gli errori

fatte da chi ci sta dietro.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

per individuare le irregolarità della stanza.

O dei diffusori stessi, invertendo gli strumenti per individuare difetti dei drive e crossover o puramente falsi contatti.Un test rapido quando un canale si sente più basso,magari non conoscendo bene il brano che si sta scoltando...ecc ecc

• Melius 2
Inviato

@what Esempio pratico di come utilizzare il controllo di inversione dei canali.

• Thanks 1
Inviato

.....utile anche con segnale fisso sul controllo phono(testina)

il vecchiotto delle alpi
Inviato
6 ore fa, KIKO ha scritto:

A pensarci bene, mi è venuto in mente che dietro i nostri pomellini c'è un mixer da 3 metri per 1,5. Se fossi capace metterei una foto. Spesso i ns. pomellini servono a correggere gli errori

fatte da chi ci sta dietro.

... e poi c'è chi si strappa i capelli, se ancora ce li ha, per Treble Bass Balance Mute ecc.

console-di-missaggio-audio-in-una-sessione-di-registrazione_941600-6227.jpg

Inviato
Il 21/11/2024 at 14:05, jammo ha scritto:

non facciamo di tutta un erba un fascio, alcuni tasti/manopole hanno senso e tanti no, nessuno dice di mettere solo il tasto di accensione e la manopola del volume

No no

Anche il selettore delle sorgenti

Inviato

@v15 nel mio piccolo cerco di guardare un po' a tutto per migliorare la prestazione

Dalle cose aggratise tipo il posizionamento fino a quelle che qualcosa costano

Come detto dall'amico Nicola/viale che proprio uno sprovveduto non è... I potenziometri chi poco chi più degradano e per quale motivo dovrei averli se nel dynaco pas 3x ricco di controlli e altro non ho mai sentito la necessità ma neanche la curiosità di smanettare

Per i tre dischi che ho mi va bene così 

P.s. ho il pre dynaco per fare compagnia al finale st70

Inviato
1 ora fa, Silencer ha scritto:

nel mio piccolo cerco di guardare un po' a tutto per migliorare la prestazione

Per carità, ognuno è libero di fare come vuole, ci mancherebbe. È solo che io, per mia personale convinzione e visto che parliamo in ogni caso di my-fi, preferisco avere la possibilità di smanettare al bisogno. Diciamo che il dogma del famoso fotografo Franco Fontana "togliere per dare", per me è valido in fotografia ma non in hi-fi 😁

Inviato

E' una questione anche soggettiva. Per me la soddisfazione e' avere/ottenere il suono soddisfacente o piu' soddisfacente possibile ( con eventuali minimi inevitabili compromessi frutto di qualche riflessione ed analisi ad ampio spettro ) , senza avvertire la necessita' di variarlo con i controlli. Ho in uso un amplificatore con solo la manopola del volume oltre ovviamente alla commutazione ingressi , ma gli altri due integrati vintage che hanno i classici controlli di tono e filtri li utilizzo allo stesso modo del primo integrato con il solo potenziometro del volume offrendomi una buona soddisfazione d'ascolto. Si e' trattato solo di perderci un po' di tempo , con piacere , nel trovare i giusti abbinamenti poi tutto facile. Quando nel corso " del tempi " e delle varie prove ho utilizzato i controlli bass/treble e fin'anche l'equalizzatore , per brevi periodi iniziali mi sembrava aver raggiunto " la quadra " per i 3 impianti...ma ascoltavo poco convinto/soddisfatto al meglio...anche per un fatto psicologico... ed infine sono sempre ritornato indietro eliminando i controlli.

Alla fine , e definitivamente , da "tanto tempo" ascolto senza controlli oppure come gia' detto pur con apparecchi che ne sono provvisti li utilizzo in " flat " con piu' soddisfazione/gratificazione.

• Moderatori
Inviato
56 minuti fa, long playing ha scritto:

definitivamente , da "tanto tempo" ascolto senza controlli oppure come gia' detto pur con apparecchi che ne sono provvisti li utilizzo in " flat "

anche perché c'è il reale rischio che volendo ottimizzare come più aggrada ogni singolo brano che ci si accinge ad ascoltare la seccatura di stare ad alzarsi continuamente dal divano ad apportare correzioni è praticamente inevitabile con ovvia scassatura di cabasisi. :classic_sleep:

Inviato

@v15 per l'amor di Dio ogniuno è liberissimo di preferire quel che vuole e di ascoltare come meglio preferisce 

Solo che dire di preferire elettroniche con il minimo dei controlli necessario ad andare a insinuare sui tre dischi di campanellini posseduti da chi preferisce le elettroniche scarne, il farsi svuotare il portafoglio in quanto testiculus e che si fa abbagliare dalle manopole in oro rodiato ecc. Il passo è stato alquanto breve quanto immotivato e per nulla istruttivo

Non così da parte mia e di chi preferisce elettroniche con pochi controlli che alla fine fine abbiamo detto la nostra argomentando senza dileggiare

Poi ripeto la mia preferenza rispettando le idee di chi la pensa in modo diverso