Vai al contenuto
Melius Club

tutta quella roba inutile sui amp e preamp

Messaggi raccomandati

Inviato

@BEST-GROOVE

13 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

anche perché c'è il reale rischio che volendo ottimizzare come più aggrada ogni singolo brano che ci si accinge ad ascoltare la seccatura di stare ad alzarsi continuamente dal divano ad apportare correzioni è praticamente inevitabile con ovvia scassatura di cabasisi. 

Vabbe' li al limite trattandosi di LP oppure CD eventuslmente la regolazione dei toni la si fa una per tutto il disco , in genere la timbrica ed equalizzazione della registrazione e' la stessa per tutto il disco tranne alcuni casi. E poi un eventuale regolazione andrebbe/potrebbe andare mediamente bene per una buona parte dei dischi. 

Ma poi e' anche un fatto , come ho scritto nel post precedente , di sinergie piu' o meno felici tra i componenti ,e la qualita' di essi , se non c'e' affinita' e se ci si mette pure l'ambiente non troppo " amichevole " ecco che si puo' avvertire la necessita' di andare a modificare in qualche modo la risposta in frequenza intervenendo sui controlli di tono. Ricordo che tantissimi anni fa , inizi 80 avevo presso.i miei genitori un impianto con ampli Harman Kardin HK 505 con dei diffusori grossi bookshelf 3 vie di un allora casa americana Cannon TLS , ed il suono per aggradarmi lo regolavo sempre con i controlli di tono...ma perche' non sionava corretto il tutto , lo trovavo poco corposo e tendente allo stridente specialmente andando su col volume e forse era complice un po' anche la stanza. Poi sostituii le Cannon con una cippia di Tannoy Saturn linea Satelliti 2 vie woofer da 20 e tweeter separato e le cose migliorarono molto. Poi sostituii l'HK 505 con la coppia pre/finale MF Tre Preamp 2a/P170 e il miglioramento fu " definitivo " , suono bello , pieno e piacevole senza esigenza di utilizzare nessun controllo toni ( che poi i MF avevano solo il controllo volume e selettore ingressi...).

• Moderatori
Inviato
12 minuti fa, long playing ha scritto:

di sinergie piu' o meno felici tra i componenti

quello è un fatto assodato e indiscutibile .....tanto per fare un'esempio ho avuto per le mani da rimettere in pista in queste ultime settimane un piccolo  ampli Pioneer di un mio parente fermo da secoli e, dopo averlo acceso con il solito variac collegata una sorgente volante e constatato il gracchiare di tutti i potenziometri ho provveduto ad una necessaria manutenzione e disossidante a iosa.
Finito ho collegato delle casse muletto per verificare che tutto fosse a posto prima di ridarglielo...ebbene non avessi avuto i benedetti (in questo caso) controlli di tono e loudness inserito per regolare almeno un po' il piattume di suono che ne usciva ci sarebbe stato di che lagnarsi per un bel pezzo.

PioneerRas.thumb.jpg.984ec3aa2ae90cc68ffd24e1757f6754.jpg

Inviato

@BEST-GROOVE

1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ho collegato delle casse muletto...

...controlli di tono e loudness inserito per regolare almeno un po' il piattume di suono che ne usciva...

Secondo piu' colpa delle " muletto "...

Che casse sono ?

• Moderatori
Inviato
30 minuti fa, long playing ha scritto:

Che casse sono ?

Delle ignobili Teac. :classic_laugh:

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, paolosances ha scritto:

Sono nate per fare i muletti!

In teoria deduco siano nate per i canali posteriori di impianti surround alle origini, infatti diversi amici le presero per quel motivo poi tutte le case di speakers si fecero avanti con prodotti più performanti ed il mercato si allargò ma nulla vieta di utilizzarle per ogni occasione basta non farci delle feste con loro.

Inviato

Delle ignobili Teac.

Cacciatelo!:classic_biggrin:

Io di peggio... Sony da compatto midi:classic_wink:

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, what ha scritto:

Io di peggio... Sony da compatto midi

Non proprio....di peggio rimangono le Trust da affiancare al pc :classic_biggrin:

Inviato

oooooook Capito l'andazzo :)

Facciamo così da quel che leggo di dritto o rovescio seguirò le mie impressioni ossia:

- se compro un preamp hi-end

- se questo per sua sfiga e storia non ha parti di ricambio

- nel mio caso lo scelgo perchè suoni il meglio possibile e nel mio caso non avendo ricmabi e mercato pari a zero non avrò paranoie del "ma non è più il progetto originale quindi ti do il 70% in meno". Appunto me lo tengo e allor alo ottimizzo

- se prendo un preamp è perchè suoni al meglio il preamp e non gli faccio "aggiustare" la stanza all preamp.

- se spendo tanto per un preamp quindi modifico la stanza, a volte bastano piccole accortezze (anche se sono molto lontano da una stanza seria...)

- quindi non uso il balance per mettere a posto le casse ma sposto le casse

- quindi non uso l'inversione di fase che ancora non capisco i pro di questo aggeggio

Tutto per dire: nella mia equazione di ascolto fra tecnica e soggettività proverò ad escludere elementi di passaggio del segnale, con possibilità ovviamente di tornare indietro

Amen buon ascolto a tutti

Inviato

E mi raccomando ,il francobollo và attaccato davanti(lo so,lo so che messo dentro la busta  si conserva meglio..)

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
Il 28/11/2024 at 11:49, MuzakStudio ha scritto:

Amen buon ascolto a tutti

Ite,missa est!

Inviato

Buongiorno, a proposito di levette propongo la mia attuale coppia Galactron dove si possono tranquillamente escludere leve e levette (nella foto mixer è "in" ma è sempre escluso)!

Avendo avuto svariate coppie minimaliste come Musical Fidelity, Exposure, Audiolab e vari Quad, confermo che non è la mancanza o la presenza di levette e controlli a sminuire la qualità del suono. Eppoi ricordiamo sempre che dopo vi sono le casse!

Buon fine settimana.

20230610_092216.jpg

FaustoOggionni_finaleMk101 (1).jpg

Inviato
2 minuti fa, Dr.Faust ha scritto:

Eppoi ricordiamo sempre che dopo vi sono le casse!

E a monte c’è un putiferio di mixer, processori, equalizzatori, compressori… per non parlare di microfoni e i cavi che li collegano a quel po po di roba…. tutto che converge poi, “orrore orrore”, nella maggior parte dei casi dentro bei registratori master a bobina 😂

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
Il 07/12/2024 at 18:33, Dr.Faust ha scritto:

Eppoi ricordiamo sempre che dopo vi sono le casse!

per non parlare del nostro sistema uditivo ormai compromesso:classic_laugh:

Inviato

@KIKO ....a suo tempo al SIM  con il suo finale si faceva notare  per il suo  design innovativo . Mi ricordo che fu molto ammirato.

• Melius 1