Vai al contenuto
Melius Club

tutta quella roba inutile sui amp e preamp

Messaggi raccomandati

oooooook Capito l'andazzo :)

Facciamo così da quel che leggo di dritto o rovescio seguirò le mie impressioni ossia:

- se compro un preamp hi-end

- se questo per sua sfiga e storia non ha parti di ricambio

- nel mio caso lo scelgo perchè suoni il meglio possibile e nel mio caso non avendo ricmabi e mercato pari a zero non avrò paranoie del "ma non è più il progetto originale quindi ti do il 70% in meno". Appunto me lo tengo e allor alo ottimizzo

- se prendo un preamp è perchè suoni al meglio il preamp e non gli faccio "aggiustare" la stanza all preamp.

- se spendo tanto per un preamp quindi modifico la stanza, a volte bastano piccole accortezze (anche se sono molto lontano da una stanza seria...)

- quindi non uso il balance per mettere a posto le casse ma sposto le casse

- quindi non uso l'inversione di fase che ancora non capisco i pro di questo aggeggio

Tutto per dire: nella mia equazione di ascolto fra tecnica e soggettività proverò ad escludere elementi di passaggio del segnale, con possibilità ovviamente di tornare indietro

Amen buon ascolto a tutti

Link al commento
https://melius.club/topic/22611-tutta-quella-roba-inutile-sui-amp-e-preamp/page/5/#findComment-1365041
Condividi su altri siti

Buongiorno, a proposito di levette propongo la mia attuale coppia Galactron dove si possono tranquillamente escludere leve e levette (nella foto mixer è "in" ma è sempre escluso)!

Avendo avuto svariate coppie minimaliste come Musical Fidelity, Exposure, Audiolab e vari Quad, confermo che non è la mancanza o la presenza di levette e controlli a sminuire la qualità del suono. Eppoi ricordiamo sempre che dopo vi sono le casse!

Buon fine settimana.

20230610_092216.jpg

FaustoOggionni_finaleMk101 (1).jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/22611-tutta-quella-roba-inutile-sui-amp-e-preamp/page/5/#findComment-1373085
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dr.Faust ha scritto:

Eppoi ricordiamo sempre che dopo vi sono le casse!

E a monte c’è un putiferio di mixer, processori, equalizzatori, compressori… per non parlare di microfoni e i cavi che li collegano a quel po po di roba…. tutto che converge poi, “orrore orrore”, nella maggior parte dei casi dentro bei registratori master a bobina 😂

• Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22611-tutta-quella-roba-inutile-sui-amp-e-preamp/page/5/#findComment-1373087
Condividi su altri siti

@what Tanto lo speco dell'inutile corrente ce l'abbiamo noi sulle spalle. Fai un crimine, perchè se non lo lasci in "attesa" sei un pirla perché non sonar bene, e dovrai attendere ore perchè dia il meglio. Roba da chiodi, mi pare che solo le locomotive a vapore dei western avessero questa "Feature"...e poi  tanto é solo colpa delle auto elettriche...inquina:classic_biggrin: solo perché l'hai comprata...:classic_ninja:

Link al commento
https://melius.club/topic/22611-tutta-quella-roba-inutile-sui-amp-e-preamp/page/5/#findComment-1379972
Condividi su altri siti

leggo con piacere tutti i post e capisco meglio anche la filosofia di approccio di chi magari nascere nell'alta fedeltà.

La mia formazione è diversa dal punto di vista professionale (perchè in realtà fin da bambino ascolto da impianto hi-fi e vinile annesso), ossia vengo dal mondo della registrazione, missaggio e mastering e nonostante le centomila manopole in più che ci sono in studio si cerca di avere il percorso più breve: si.

Addirittura il chitarrista con la super catena di effetti stomp-box sporca ils egnale e si sente, eccome che si sente.

Quindi si mettono in catena solo gli effetti usati nella canzone registrata e non altri che rimarrebbero inattivi. Anzi si spendono soldi per far mettere gli switch truebypass ai pedali perchè quando un pedale è inattivo almeno non infliuenza la catena.

La complessità in studio direi che è per mille e sai che se "sbagli" fotografi il tutto "per sempre".

Magari tratto in inganno da alcuni amplificatori che danno anche la possibilità di bypassare gli EQ nell'hifi (effettivamente non giurerei che la differenza si senza...anzi...).

Inoltre sempre l'approccio in studio è che se qualcosa non si sente bene:

- modifico il punto di ascolto

- la stanza trattandola

- si studiano le riflessioni

mi veniva da traslare l'approccio anche nell'hifi. Una volta studiato bene dove mettere l'impianto se un disco non suona a dovere cerco di spippolare il meno possibile sull'ampli ma cerco di compensare con altro.

Se poi è il disco che suona male (e qui c'è un conflitto di interessi perchè essendo stato in studio tendo a rispettare le scelte di fior fior di orecchie...) tendo ad ascoltarlo così com'è per capire anche la filosofia del prodotto stesso e dell'engineering.

Se poi penso ai dischi  me ne vengono veramente in mente pochi che abbiano chiari difetti tanto da dover compensare e/o neppure penso che con il mio impianto possa veramente compensare. Per esempio disco scarico di basse, le alzo con l'ampli ma non avendo il controllo sulle singole tracce o sugli steams degli strumenti magari alzo anche il rumore che c'è sulle basse, magari un rumble etc.

Solitamente (90% dei casi) quando "sento" un difetto sul disco in realtà ce l'ho nella stanza, questo rappresenta ovviamente il mio punto di vista.

Quindi in sintesi, con l'ampli non penso di aver veramente così margine di manovra (a parte l'eq) mentre penso che ho mooooolto più margine modulando altri fattori fra cui:

- stanza

- posizione

- dimensioni casse/stanza

- tipo di casse

- tipo di amp

- tipo di puntina

per dirni solo alcuni

Dopodichè ammetto di non aver un approccio religioso nei confronti della materia quindi ben venga tutto il confronto che ne possa scaturire

Link al commento
https://melius.club/topic/22611-tutta-quella-roba-inutile-sui-amp-e-preamp/page/5/#findComment-1380052
Condividi su altri siti