mariovalvola Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 il problema tuo è forse quello di misurare la corrente che scorre in ogni 6550? i TP ti consentono di misurare la tensione ai capi della resistenza e, quindi la corrente totale per ogni ramo del PP.
indifd Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 Scusa l'esposizione caotica, riprovo: a) ho un ARC V70 vedi schema allegato, doppio push pull di 6550/KT90 configurate a triodo con regolazione manuale con trimmer di coppie di valvole, ovvero un trimmer regola la corrente di riposo di una coppia di valvole (4 trimmer per 8 valvole) b) ho bisogno di testare nelle condizioni più prossime al punto di lavoro reale del V70 molte mie 6550 per determinare le coppie/quartetti più prossimi c) se posso regolare la tensione anodica e la tensione di griglia del tube tester dovrei impostare: c1) tensione anodica = 420V c2) tensione di griglia = - 46V Corretto?
mariovalvola Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 2 minuti fa, indifd ha scritto: c) se posso regolare la tensione anodica e la tensione di griglia dovrei impostare: c1) tensione anodica = 420V c2) tensione di griglia = - 46V Corretto? dovresti verificare con un tube tester che corrente circola con quel negativo di griglia e quella tensione anodica. Da lì misuri una prima Gm. Considera che, pur a coppie, puoi variare la corrente circolante trimmando il negativo e quindi puoi rilevare la Gm anche a parità di corrente ( la misura più corretta ) che ti è comodo perché i quattro tubi dovrebbero lavorare a parità di corrente. e, quindi, usando tubi con GM simili a parità di corrente potrai minimizzare la distorsione dell'ampli ( ovviamente ad anello aperto ma è la condizione di partenza migliore ). Sei lievemente ingessato dall'uso in coppie ma qualcosa puoi fare 1
mariovalvola Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 stando a questo divertente simulatore se le tensioni sono corrette, https://www.vtadiy.com/loadline-calculators/vacuum-tubes-available-in-the-loadline-calculator/ dovresti arrivare, circa, a questa corrente per tubo (67 mA) 1
Robi Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 @Gerardo61 amplificatore davvero splendido! Complimenti anche per le KT150: sono davvero bellissime oltre che selezionate molto bene! @indifd @mariovalvola avendo molte 6550, si potrebbe fare una prima selezione con 420V di anodica e -46V di polarizzazione per tutte le valvole, segnandosi sia la corrente anodica sia la transconduttanza. Questo permette di creare le prime coppie o quartetti coi valori più prossimi due a due (visto che hai una sola tensione di bias per canale ed un circuito che bilancia il bias dell'altra metà del push-pull: l'operazionale che pilota l'LDR). Poi, se nelle istruzioni c'è anche un riferimento riguardo la corrente a riposo (o se il produttore lo fornisce su richiesta), o la dissipazione a cui impostare le finali, sarebbe bene verificare tutte le 6550 a quella corrente e riverificare la transconduttanza per fare una ulteriore selezione delle coppie. 1
indifd Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 1 ora fa, Robi ha scritto: avendo molte 6550, si potrebbe fare una prima selezione con 420V di anodica e -46V Esattamente quello che volevo e dovrei poter fare, poi ho il manuale con tutte le info per il resto e alla fine l'operazione di regolazione manuale dei trimmer secondo procedura dovrebbe completare la regolazione del set di 8 differenti finali rispetto a quelle attuali.
mariovalvola Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 Il tocco finale potrebbe essere quello di scegliere le 6FQ7 in funzione della minore distorsione possibile a una potenza determinata. Non serve una strumentazione mostruosa.
bungalow bill Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 Oltre all'aspetto tecnico , ci sono differenze sonore tra le Psvane e le Tungsol ? Il mio ampli monta le KT 150 Tungsol .
Gerardo61 Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 12 minuti fa, bungalow bill ha scritto: Oltre all'aspetto tecnico , ci sono differenze sonore tra le Psvane e le Tungsol ? Il mio ampli monta le KT 150 Tungsol . Si, ovviamente nel mio setup, suonano meglio. Le trovo più "piene" e meno dure/ruvide delle TS. Hanno un basso bello e profondo mai rimbombante, la gamma media è precisa e ricca con le le alte ben definite e non ruvide. Il mio setup: Jadis I50, Holo Cyan2 che uso in upsampling DSD 512/1024 con HQPlayer, diffusori Acoustique Quality Pontos 6 con sub Acoustique Pontos W. Bisogna considerare che mie TS hanno circa 3 anni (4-5000h) alle misure sono ancora buone ma un po' di vita ce l'hanno. Le PSvane comunque suonano meglio anche se sono nuove e devono "cuocersi" un po'.
acam75 Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 @Gerardo61 ....le Psvane Kt150 Art sono ora disponibili in Europa o bisogna ordinare un China? Cordialmente Andrea
bungalow bill Inviato 24 Novembre 2024 Inviato 24 Novembre 2024 @Gerardo61 Grazie dell'informazione . Io , ho un Octave V80 SE con alimentazione separata . Le mie non sono molto sfruttate . Uso l'ampli solo nei mesi freddi perché le valvole scaldano se non c'è l'aria condizionata .
Gerardo61 Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 2 ore fa, acam75 ha scritto: @Gerardo61 ....le Psvane Kt150 Art sono ora disponibili in Europa o bisogna ordinare un China? Cordialmente Andrea Io le ho prese da TAD in Germania https://www.tubeampdoctor.com/en/psvane-kt150-j-hifi-series Non sono le ART che trovi da Audiophonics in Francia, ma da loro trovi anche le KT150-J. Io ho preferito TAD perché mi avevano detto come matchavano il quartetto. Poi me lo sono controllato con il mio tube tester
Gerardo61 Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 1 ora fa, bungalow bill ha scritto: @Gerardo61 Grazie dell'informazione . Io , ho un Octave V80 SE con alimentazione separata . Le mie non sono molto sfruttate . Uso l'ampli solo nei mesi freddi perché le valvole scaldano se non c'è l'aria condizionata . Quindi per adesso puoi stare tranquillo. Ci penserai quando dovrai cambiarle
Gerardo61 Inviato 30 Novembre 2024 Autore Inviato 30 Novembre 2024 Primo report dopo 10 giorni di uso intensivo: Suonano benissimo! tra 20 giorni le misuro e riporterò i risultati Cheers 1
Gustavino Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 On 11/24/2024 at 7:47 PM, bungalow bill said: @Gerardo61 Grazie dell'informazione . Io , ho un Octave V80 SE con alimentazione separata . Le mie non sono molto sfruttate . Uso l'ampli solo nei mesi freddi perché le valvole scaldano se non c'è l'aria condizionata . Valuta le Kr Audio......
bungalow bill Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 @Gustavino Grazie . Ci avevo già pensato , sicuramente sono delle ottime valvole visto quello che costano .
Gerardo61 Inviato 30 Novembre 2024 Autore Inviato 30 Novembre 2024 12 minuti fa, bungalow bill ha scritto: @Gustavino Grazie . Ci avevo già pensato , sicuramente sono delle ottime valvole visto quello che costano . Data sheet KT88 allegato (il primo screen shot) sono un pò diverse dalle KT150 (il secondo screen shot)
bungalow bill Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 @Gerardo61 Sul mio Octave posso montare le : EL34 , 6CA7 , KT77 , KT66 , 6L6 , 6550 , KT88 , KT90 , KT100 , KT120 , KT 150 .
Messaggi raccomandati