walge Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 @Gerardo61 il dato principale è il Gm che per entrambe è pressochè uguale. Poi le varianti ovviamente ci sono. Le due tabelle non sono comparabili se non per il Gm
Gerardo61 Inviato 30 Novembre 2024 Autore Inviato 30 Novembre 2024 3 minuti fa, walge ha scritto: @Gerardo61 il dato principale è il Gm che per entrambe è pressochè uguale. Poi le varianti ovviamente ci sono. Le due tabelle non sono comparabili se non per il Gm Grazie 1000 per l'info Io sono un apprendista e imparo tutto e da tutti
Gustavino Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 16 hours ago, bungalow bill said: @Gustavino Grazie . Ci avevo già pensato , sicuramente sono delle ottime valvole visto quello che costano . si sono al top ho provato le loro 300BXLS, assieme ad EML che uso
Gerardo61 Inviato 14 Dicembre 2024 Autore Inviato 14 Dicembre 2024 Rieccomi dopo circa 1 mese e almeno 100 ore di uso di queste KT150 Psvane. Faccio due considerazioni rapide: 1) Suonano veramente bene e confermo le prime impressioni favorevoli rispetto alle russe 2) Questa mattina avevo tempo e le ho misurate con il Duovac per vedere come sono cambiate dopo un centinaio di ore di utilizzo Le misure sono state condotte in modalità triodo sul punto di lavoro del mio ampli (Vp=476 volt e Vg1=-52 volt) come mi ha insegnato @mariovalvola Tubo1 Ia= 80mA -> oggi Ia= 78mA Gm= 10mA/V -> oggi Gm= 9mA/V Tubo2 Ia= 80mA -> oggi Ia= 87mA Gm= 11mA/V -> oggi Gm= 9mA/V Tubo3 Ia= 75mA -> oggi Ia= 73mA Gm= 12mA/V -> oggi Gm= 8mA/V Tubo4 Ia= 79mA -> oggi Ia= 76mA Gm= 11mA/V -> oggi Gm= 9mA/V Che dire? Da apprendista mi sembra che si siano stabilizzate bene. I valori di Gm mi sembra siano ben matchati. Aspetto considerazione dai maestri Cheers 1
mariovalvola Inviato 14 Dicembre 2024 Inviato 14 Dicembre 2024 dovresti fare il calcolo della Gm a parità di corrente circolante.
Gerardo61 Inviato 14 Dicembre 2024 Autore Inviato 14 Dicembre 2024 33 minuti fa, mariovalvola ha scritto: dovresti fare il calcolo della Gm a parità di corrente circolante. E qui casca l'asino, cioè io 😂
mariovalvola Inviato 14 Dicembre 2024 Inviato 14 Dicembre 2024 In sintesi, stabilisci tu una corrente ( la media aritmetica è 78,5 ) fai 78 mA regolando il negativo. raggiunta quella corrente in ogni tubo, regola il negativo per calcolarti la Gm. Così, determini la Gm a parità di negativo di griglia ( la misura che hai fatto tu prima) e la Gm a parità di corrente circolante totale ( che sarebbe quella corretta che dovresti fare ora). Certo se 4 tubi, a parità di negativo alla g1, assorbissero la medesima corrente, sarebbe troppo bello. 1 1
Gerardo61 Inviato 14 Dicembre 2024 Autore Inviato 14 Dicembre 2024 1 ora fa, mariovalvola ha scritto: In sintesi, stabilisci tu una corrente ( la media aritmetica è 78,5 ) fai 78 mA regolando il negativo. raggiunta quella corrente in ogni tubo, regola il negativo per calcolarti la Gm. Così, determini la Gm a parità di negativo di griglia ( la misura che hai fatto tu prima) e la Gm a parità di corrente circolante totale ( che sarebbe quella corretta che dovresti fare ora). Certo se 4 tubi, a parità di negativo alla g1, assorbissero la medesima corrente, sarebbe troppo bello. Eseguo, "Master"
Gerardo61 Inviato 14 Dicembre 2024 Autore Inviato 14 Dicembre 2024 2 ore fa, Gerardo61 ha scritto: Eseguo, "Master" Eccomi con le nuove misure effettuate dopo aver fissato il riferimento di 78 mA di corrente anodica. Le Gm sono le stesse delle misure statiche precedenti. Anche il test per il vuoto è perfetto per tutti e 4 i tubi Tubo 1 Ia = 78mA Vg1 = -52v Gm = 9 mA/V Tubo 2 Ia = 78mA Vg1 = -53,2V Gm = 9mA/V Tubo 3 Ia = 78mA Vg1 = -51,5V Gm = 8mA/V Tubo 4 Ia = 78mA Vg1 = -51,7V Gm = 9mA/V Grazie per la pazienza @mariovalvola alias SuperMario 1
mariovalvola Inviato 14 Dicembre 2024 Inviato 14 Dicembre 2024 @Gerardo61 Bravo!. Così, vedi meglio l'assestamento e la selezione di TAD che, anche ex-post, non è male. 1
Gerardo61 Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio Aggiornamento! Dopo la seconda misura fatta a metà dicembre ho avuto 15 giorni di buoni ascolti finchè .... a fine anno improvvisamente l'ampli ha emesso degli scoppiettii e scariche molto forti facendomi saltare sulla sedia. Ho spento tutto, l'ho riacceso e dopo una decina di minuti di nuovo scoppietti, scariche, ecc. sul canale sinistro. Il giorno dopo ho scambiato la coppia di sinistra con la destra e gli scoppiettii e scariche sono di nuovo comparsi ma questa volta sul canale destro. Quindi ho preso il tube tester per misurare i tubi. In particolare il tubo #2 mi aveva insospettito perchè alla misura di metà dicembre (dopo 100h di lavoro) aveva mostrato un aumento dell'emissione anodica (da 80mA a 87mA). Quindi dopo aver fatto scaldare bene il tubo ho effettuato la misura della emissione anodica che pareva normale, poi il test del vuoto, poi ho iniziato a picchiettare sul bulbo di vetro e si è scatenato l'inferno nel vero senso della parola. All'interno del tubo sono apparse scintille ed effetti pirotecnici che sono riuscito a filmare. Ho inviato una mail a TAD spiegando l'accaduto, allegando il video e il sospetto che si fosse verificato un corto tra anodo/HT o K/G2. La risposta di TAD è stata di scuse e stupore perchè loro i tubi li selezionano e testano prima della vendita però si sono subito attivati per la sostituzione del tubo difettoso. Mi hanno chiesto la foto della confezione su cui c'erano le loro misure e anche la foto della sigla scritta nella parte inferiore della mica in modo da trovarmi un tubo perfettamente matchato. Oggi mi è arrivato il tubo in sostituzione che ho misurato ottenendo una emissione anodica di 77 mA rispetto ai 79 mA del fratello e una Gm di 8 mA/V nel punto di lavoro. Tra un mesetto lo misurerò nuovamente per vedere come si stabilizza N.B. in questi 10 giorni ho riascoltato le KT150 TungSol e posso dire che sono decisamente più fredde, hanno meno corpo, sono più graffianti per usare un aggettivo semplice. Queste Psvane suonano proprio bene. Adesso incrocio le dita 1
indifd Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio @mariovalvola OT: della serie Mario lo aveva predetto/scritto, molto esperto o menag***** 🤘🤘🤘 Fine OT: Grazie per l'info 1 1
Gerardo61 Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio 9 minuti fa, indifd ha scritto: @mariovalvola OT: della serie Mario lo aveva predetto/scritto, molto esperto o menag***** 🤘🤘🤘 Fine OT: Grazie per l'info Aggiornamento doveroso in questo momento ahimè non ci sono molte scelte
indifd Inviato 10 Gennaio Inviato 10 Gennaio 24 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: ahimè Sono i rischi delle sperimentazioni, può succedere a molti, ripristinato il quartetto il futuro darà informazioni su: a) era solo un caso sfortunato b) quel lotto/produttore potrebbe avere problemi di affidabilità
Gerardo61 Inviato 10 Gennaio Autore Inviato 10 Gennaio 18 minuti fa, indifd ha scritto: Sono i rischi delle sperimentazioni, può succedere a molti, ripristinato il quartetto il futuro darà informazioni su: a) era solo un caso sfortunato b) quel lotto/produttore potrebbe avere problemi di affidabilità mi sto grattando a due mani
Gerardo61 Inviato 14 Gennaio Autore Inviato 14 Gennaio Il 10/01/2025 at 21:04, Gerardo61 ha scritto: mi sto grattando a due mani Non è bastato grattarsi a due mani. Questa mattina di nuovo scoppiettii e scariche sul canale dx uniti a odore di bruciato che mi ha fatto temere cose brutte. Ho aperto l'ampli e mi sono accorto che le resistenze sui catodi di dx (sono 4 in parallelo con R eq. = 375 ohm) erano molto più calde delle omologhe sui catodi di sn. Quindi ho provato a rimettere le vecchie KT150 TungSol e tutto è tornato a funzionare perfettamente. Quindi ho misurato i 2 tubi del canale destro e sorpresa, tubo in corto. Duovac con led del corto acceso fisso. Test del vuoto ovviamente con valori farlocchi e test del tubo produceva le fiamme dell'inferno. Per chi volesse vedere il video che ho mandato a TAD con la richiesta di un nuovo quartetto TS matchato in sostituzione di queste schifezze cinesi Video: https://app.box.com/s/wasnbmgbdareylgq5zb7m4ngbmx6vgr6 Fine della triste storia e spero che TAD sia comprensiva e sollecita
Gerardo61 Inviato 14 Gennaio Autore Inviato 14 Gennaio Aggiornamento @indifd @mariovalvola TAD ha accettato il mio reclamo e il reso delle Psvane. La sostituzione con KT150 TungSol quartetto matchato è stata accettata E adesso incrociamo ogni cosa incrociabile
acam75 Inviato 14 Gennaio Inviato 14 Gennaio @Gerardo61 ...che peccato....avevo già una mezza idea di prendere un quartetto di Psvane Kt150 Art, per fortuna il pensiero di dargli 900 eurini per un quartetto mi fermato.... 1
Messaggi raccomandati