Vai al contenuto
Melius Club

Psvane KT150-hi-fi alternativa cinese alle KT150 TungSol russe

Messaggi raccomandati

• 4 settimane dopo...

Aggiornamento!

Dopo la seconda misura fatta a metà dicembre ho avuto 15 giorni di buoni ascolti finchè ....

a fine anno improvvisamente l'ampli ha emesso degli scoppiettii e scariche molto forti facendomi saltare sulla sedia.

Ho spento tutto, l'ho riacceso e dopo una decina di minuti di nuovo scoppietti, scariche, ecc. sul canale sinistro.

Il giorno dopo ho scambiato la coppia di sinistra con la destra e gli scoppiettii e scariche sono di nuovo comparsi ma questa volta sul canale destro.

Quindi ho preso il tube tester per misurare i tubi. In particolare il tubo #2 mi aveva insospettito perchè alla misura di metà dicembre (dopo 100h di lavoro) aveva mostrato un aumento dell'emissione anodica (da 80mA a 87mA).

Quindi dopo aver fatto scaldare bene il tubo ho effettuato la misura della emissione anodica che pareva normale, poi il test del vuoto, poi ho iniziato a picchiettare sul bulbo di vetro e si è scatenato l'inferno nel vero senso della parola.

All'interno del tubo sono apparse scintille ed effetti pirotecnici che sono riuscito a filmare.

Ho inviato una mail a TAD spiegando l'accaduto, allegando il video e il sospetto che si fosse verificato un corto tra anodo/HT o K/G2.

La risposta di TAD è stata di scuse e stupore perchè loro i tubi li selezionano e testano prima della vendita però si sono subito attivati per la sostituzione del tubo difettoso.

Mi hanno chiesto la foto della confezione su cui c'erano le loro misure e anche la foto della sigla scritta nella parte inferiore della mica in modo da trovarmi un tubo perfettamente matchato.

Oggi mi è arrivato il tubo in sostituzione che ho misurato ottenendo una emissione anodica di 77 mA rispetto ai 79 mA del fratello e una Gm di 8 mA/V nel punto di lavoro.

Tra un mesetto lo misurerò nuovamente per vedere come si stabilizza

N.B. in questi 10 giorni ho riascoltato le KT150 TungSol e posso dire che sono decisamente più fredde, hanno meno corpo, sono più graffianti per usare un aggettivo semplice. Queste Psvane suonano proprio bene.

Adesso incrocio le dita

• Melius 1
9 minuti fa, indifd ha scritto:

@mariovalvola 

OT: della serie Mario lo aveva predetto/scritto, molto esperto o menag***** 🤘🤘🤘

Fine OT: Grazie per l'info

Aggiornamento doveroso

in questo momento ahimè non ci sono molte scelte :classic_sad:

24 minuti fa, Gerardo61 ha scritto:

ahimè

Sono i rischi delle sperimentazioni, può succedere a molti, ripristinato il quartetto il futuro darà informazioni su:

a) era solo un caso sfortunato

b) quel lotto/produttore potrebbe avere problemi di affidabilità

18 minuti fa, indifd ha scritto:

Sono i rischi delle sperimentazioni, può succedere a molti, ripristinato il quartetto il futuro darà informazioni su:

a) era solo un caso sfortunato

b) quel lotto/produttore potrebbe avere problemi di affidabilità

mi sto grattando a due mani :classic_biggrin:

Il 10/01/2025 at 21:04, Gerardo61 ha scritto:

mi sto grattando a due mani :classic_biggrin:

Non è bastato grattarsi a due mani.

Questa mattina di nuovo scoppiettii e scariche sul canale dx uniti a odore di bruciato che mi ha fatto temere cose brutte.

Ho aperto l'ampli e mi sono accorto che le resistenze sui catodi di dx (sono 4 in parallelo con R eq. = 375 ohm) erano molto più calde  delle omologhe sui catodi di sn.

Quindi ho provato a rimettere le vecchie KT150 TungSol e tutto è tornato a funzionare perfettamente.

Quindi ho misurato i 2 tubi del canale destro e sorpresa, tubo in corto. Duovac con led del corto acceso fisso. Test del vuoto ovviamente con valori farlocchi e test del tubo produceva le fiamme dell'inferno.

Per chi volesse vedere il video che ho mandato a TAD con la richiesta di un nuovo quartetto TS matchato in sostituzione di queste schifezze cinesi

Video: https://app.box.com/s/wasnbmgbdareylgq5zb7m4ngbmx6vgr6

Fine della triste storia e spero che TAD sia comprensiva e sollecita

Aggiornamento @indifd @mariovalvola

TAD ha accettato il mio reclamo e il reso delle Psvane.

La sostituzione con KT150 TungSol quartetto matchato è stata accettata

E adesso incrociamo ogni cosa incrociabile

2 ore fa, Gerardo61 ha scritto:

TAD ha accettato il mio reclamo e il reso delle Psvane.

La sostituzione con KT150 TungSol quartetto matchato è stata accettata

E adesso incrociamo ogni cosa incrociabile

Mi dispiace veramente per le cinesi, peccato :classic_sad:

@Gerardo61

attenzione ad insistere a mettere tubi nelle posizioni dove le resistenze di catodo sono state oggetto di extracorrento.

Parlo dell'autobias.

Porebbero cambiare il valore resistivo.

Con il tester si avrebbe una idea se ciò è avvenuto, basta misurare tra pin 1-8 dello zoccolo e massa con un buon tester.

In alcuni casi la presenza del cap in parallelo potrebbe alterare la misura .

Però ne varrebbe la pena.

W

37 minuti fa, walge ha scritto:

@Gerardo61

attenzione ad insistere a mettere tubi nelle posizioni dove le resistenze di catodo sono state oggetto di extracorrento.

Parlo dell'autobias.

Porebbero cambiare il valore resistivo.

Con il tester si avrebbe una idea se ciò è avvenuto, basta misurare tra pin 1-8 dello zoccolo e massa con un buon tester.

In alcuni casi la presenza del cap in parallelo potrebbe alterare la misura .

Però ne varrebbe la pena.

W

Grazie 1000 per il consiglio prezioso.

Le avevo misurate dopo il pasticcio ed erano 374 ohm (4x1,5k in parallelo).

Probabilmente ho spento in tempo.

Erano calde ma non bollenti

Ogni consiglio è sempre ben accetto 🙏

Domani magari le ritesto per sicurezza.

IMG-20250114-WA0007.thumb.jpeg.49a1854c949400b34117e28302071746.jpeg

• 2 settimane dopo...

Oggi finalmente si è chiusa la peripezia KT150 Psvane.

TAD molto signorilmente ha riconosciuto i guasti dei 2 tubi anche se con stupore.

Però di fronte al video del corto circuito non hanno potuto fare diversamente.

Comunque dopo aver ricevuto le 5 Psvane (2 morte) hanno immediatamente spedito un nuovo Quartetto di KT150 TungSol e rimborsato la differenza economica tra le Psvane (sono più care) e le TungSol.

Oggi pomeriggio mi sono arrivate le TungSol e ovviamente le ho avidamente misurate con il Duovac sul punto di lavoro del mio Jadis I50 che lavora in Ultralineare.

Il punto di lavoro è: Vp=476V e Vg1= -56V con una emissione anodica che dovrebbe essere di 75mA (150mA in PP).

Allego il risultato delle misure che sono perfette (IMHO). Sono 4 tubi perfettamente matchati in Statico e in Dinamico.

Complimenti a TAD per l'assistenza e per la qualità.

Adesso incrocio tutte le dita di mani e piedi, e mi do pure una bella grattata sperando che durino.

Approfitto per ringraziare pubblicamente super @mariovalvola per gli insegnamenti, consigli e tempo dedicato all'apprendista che c'è me.

Ringrazio anche @indifd per i consigli professionali e il tempo dedicato in questi mesi. I tubi NOS funzionano alla grande.

Ringrazio il caro amico @Robi che disturbo frequentemente e si dimostra sempre disponibile, ma tra gattari ci sta :classic_smile:

Cheers

immagine.png.beac3e18918b6d108bd88166f9460cf4.png

• Melius 1
  • Thanks 1