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Problemi con motore VPI Scoutmaster


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Inviato

Come da titolo, da qualche giorno succede che, dopo 5 minuti di accensione, il motore perda colpi, cioè non ha più la forza di trascinare il piatto.

Scartate tutte le altre variabili, mi sono accorto che, appena acceso e senza cinghia, applicando una leggera pressione con il polpastrello sulla puleggina del motore, questo continua imperterrito ad andare avanti; dopo 5 minuti, invece, anche con una pressione minore il motore inizia a "scattare", facendo dei micro-arresti (tipo parecchi al secondo) emettendo lo stesso rumore che fa con il piatto attaccato. Ora mi sembra che il problema sia individuato, ma adesso, che fare?

Questi motori si riparano? se si chi lo fa?

Potrebbe essere anche il condensatore bianco? (scusate per la terminologia... quello marron credo sia relativo al transitorio di accensione/spegnimento quindi non dovrebbe centrare)

Suggerimenti?

Di seguito il sotto del motore, il link del produttore e i collegamenti (forse non così evidente lo schema dalla foto...)

Grazie a chi mi saprà aiutare

hurst_vpi_1.thumb.jpeg.f5d8dd7a9f7092303823349f6261d041.jpeg

https://www.hurst-motors.com/papbdirectdrive.html

.

hurst_vpi_2.thumb.jpeg.c11558248a7089edf4a1e9ffffe6e0f2.jpeg

  • Moderatori
Inviato

Non penso sia un problema dei componenti, a meno che non si scaldino in maniera strana.

Probabilmente è proprio il motore che ha qualche isolamento un pò ballerino. 

forse la cosa migliore sarebbe comprare un ricambio.

ma il motore scalda in modo anomalo?

G

  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, joe845 ha scritto:

ma il motore scalda in modo anomalo?

non l'ho acceso dopo averlo aperto

questa sera provo...

Inviato

Una rapida ed economica prova potrebbe essere quella della sostituzione del condensatore di spunto (quello bianco): qualsiasi condensatore a film plastico della stessa capacità va bene, tensione di lavoro maggiore di almeno 400V. Dovresti trovarlo facilmente.

  • Thanks 1
Inviato

Stavo per dire la stessa cosa.

Sul retro del motore è specificato 0,25 uF. Il valore commerciale più prossimo è lo 0,22uF ( = 220 nF ) come è montato ora.

Inviato

Ho fatto la prova, il condensatore non scalda nulla, il motore appena tiepido

Mi sa che inizio a cercare un motore nuovo...

Come condensatore, questo da .27uF può andare bene lo stesso, vero?

WhatsAppImage2024-11-24at22_53_33.thumb.jpeg.146c5635a3e91c1e6ccac3b13f255ace.jpeg

  • Moderatori
Inviato

sì, per fare una prova sì..

G

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