Panofsky Inviato 21 Novembre 2024 Inviato 21 Novembre 2024 Come da titolo, da qualche giorno succede che, dopo 5 minuti di accensione, il motore perda colpi, cioè non ha più la forza di trascinare il piatto. Scartate tutte le altre variabili, mi sono accorto che, appena acceso e senza cinghia, applicando una leggera pressione con il polpastrello sulla puleggina del motore, questo continua imperterrito ad andare avanti; dopo 5 minuti, invece, anche con una pressione minore il motore inizia a "scattare", facendo dei micro-arresti (tipo parecchi al secondo) emettendo lo stesso rumore che fa con il piatto attaccato. Ora mi sembra che il problema sia individuato, ma adesso, che fare? Questi motori si riparano? se si chi lo fa? Potrebbe essere anche il condensatore bianco? (scusate per la terminologia... quello marron credo sia relativo al transitorio di accensione/spegnimento quindi non dovrebbe centrare) Suggerimenti? Di seguito il sotto del motore, il link del produttore e i collegamenti (forse non così evidente lo schema dalla foto...) Grazie a chi mi saprà aiutare https://www.hurst-motors.com/papbdirectdrive.html .
Moderatori joe845 Inviato 22 Novembre 2024 Moderatori Inviato 22 Novembre 2024 Non penso sia un problema dei componenti, a meno che non si scaldino in maniera strana. Probabilmente è proprio il motore che ha qualche isolamento un pò ballerino. forse la cosa migliore sarebbe comprare un ricambio. ma il motore scalda in modo anomalo? G 1
Panofsky Inviato 22 Novembre 2024 Autore Inviato 22 Novembre 2024 1 ora fa, joe845 ha scritto: ma il motore scalda in modo anomalo? non l'ho acceso dopo averlo aperto questa sera provo...
viale249 Inviato 22 Novembre 2024 Inviato 22 Novembre 2024 Una rapida ed economica prova potrebbe essere quella della sostituzione del condensatore di spunto (quello bianco): qualsiasi condensatore a film plastico della stessa capacità va bene, tensione di lavoro maggiore di almeno 400V. Dovresti trovarlo facilmente. 1
SHAR_BO Inviato 23 Novembre 2024 Inviato 23 Novembre 2024 Stavo per dire la stessa cosa. Sul retro del motore è specificato 0,25 uF. Il valore commerciale più prossimo è lo 0,22uF ( = 220 nF ) come è montato ora.
Panofsky Inviato 24 Novembre 2024 Autore Inviato 24 Novembre 2024 Ho fatto la prova, il condensatore non scalda nulla, il motore appena tiepido Mi sa che inizio a cercare un motore nuovo... Come condensatore, questo da .27uF può andare bene lo stesso, vero?
Moderatori joe845 Inviato 25 Novembre 2024 Moderatori Inviato 25 Novembre 2024 sì, per fare una prova sì.. G
Messaggi raccomandati