Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 16 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Dicembre 2024 35 minuti fa, Cano ha scritto: @one4seven qui c'è gente con troppa esperienza per farsi condizionare da una componente emotiva È peggio la convinzione in teorie altrui E dai Giuseppe. Scriviamo su un forum che ha sezioni dedicate a brand specifici, e mi vieni a dire che non c'è componente emotiva... Fosse solo quella... Credo, anzi, che sentirsi immune dalla componente emotiva sia un atto di superbia. 3
Luca44 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 3 ore fa, Cano ha scritto: Perché hai provato o anche questo te lo ha inculcato qualcuno? Ma perché dovrei fare prove con i Naim che per quel poco che ho provato neppure mi piacciono neppure un pochino ? Per far contento chi li produce ,vende o se li rivende ? Non è il mio genere, mi spiace, come scritto preferisco altro per i dac o lettori integrati old fashion . Ma come mai ti scaldi tanto ? Io potrei chiederti se tu abbia mai provato e bla e bla bla a fare elenchi di "fornitori" di file ma inutile , che ti devo dire: neghi le misure, neghi gli ascoltoni professionisti accreditati da 50 anni, neghi i misuroni di mestiere, per farti felice vuoi che scriviamo W i Naim , comprate Naim, se non c'è Naim non c'è.. Il trasporto ! Ah sì, non fatevi convertire se non vi predica Naim ! Va meglio ? 1 1
loureediano Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 Vedo che e' passata inosservata o qualcuno ci crede davvero. I watt non sono tutti uguali Roba da premio Nobel Infatti alcuni hanno le orecchie a sventola, altri il naso lungo e poi ci sono quelli belli, che si distinguono tra uomini e donne, etc Una ricerca al cui cospetto tutti gli scienziati sono in visibilio. 1
Oscar Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 @grisulea e sbagli di brutto. Alle fiere non giudico proprio nulla. Vedo ascolto e stop. Troppe varianti incontrollate. Io parlo di prove fatte nel proprio impianto e stop. Non per nulla ho fatto la lista delle prove fatte in contemporanea con relativa foto. Solo cosi si puo capire la reale differenza. Puoi dire altretanto? 1
Cano Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 @one4seven ma perché quando mi danno qualcosa da provare dovrei essere vittima di componente emotiva se non per un semplice giudizio estetico? Poi quello che prenderei io per me è un altro discorso Ti faccio un esempio, non avrei remore nell'acquistare un amplificatore di un piccolo brand, ma personalmente non comprerei mai prodotti costosi pieni di software di piccoli produttori (i motivi penso tu li possa immaginare)
Max440 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 11 ore fa, giaietto ha scritto: Ascoltato in confronto ad un NAIM CDX di pari prezzo. Il NAIM era superiore in tutto A casa di un amico il Naim CDX ha fatto una pessima figura a confronto di uno streamer + dac: al confronto, il suono sembrava attuffato e alle volte perfino fastidioso: decisamente una macchina NON neutra, ma mirata per i gusti e gli impianti di determinati fruitori ps: il costo dell'insieme streamer +dac era simile al Naim, quindi un confronto "alla pari" anche per coloro che guardano costantemente il listino per stilare le loro classifiche ... 1
Cano Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 6 ore fa, Luca44 ha scritto: Ma perché dovrei fare prove con i Naim che per quel poco che ho provato neppure mi piacciono neppure un pochino ? Io ti ho chiesto se hai provato il 201 non i naim Me pare che quello che si scalda tanto sia tu
Max440 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 8 ore fa, grisulea ha scritto: Il problema è che chi ha impianti costosi ma ben suonanti, capita ma non necessariamente, ha dac costosi e lega la qualità complessiva anche a quelli Considerazione assai azzeccata, che spero faccia breccia nelle menti ...
Cano Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 1 ora fa, loureediano ha scritto: Vedo che e' passata inosservata o qualcuno ci crede davvero. I watt non sono tutti uguali Perché secondo te i watt sono tutti uguali? Prova un Sansui anni 80 da 100 watt e poi prova un krell da 100 watt
Max440 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 ps: parlo a ragione veduta, avendo portato un "dacchino" a casa di un amico con impianto da 300k euro... E l'impianto continuava a suonare divinamente!
Max440 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 8 ore fa, Oscar ha scritto: Mi piacerebbe molto risparmiare, ma non è possibile. Invece è possibilissimo. Ma il "bias cognitivo" targato Mark Levinson non te lo permette: tutto nella norma, vai tranquillo... succede anche per altri brand (i patiti Mc, i patiti Naim, i patiti ARC, i patiti YBA, etc ...)
Max440 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 8 ore fa, Grancolauro ha scritto: Azz. Da me tutti i DAC che passano per casa fanno suonare l’impianto in modo diverso… Si, ok Damiano, ma... quanto diverso? Dai, non dirmi che puoi paragonare la differenza tra dac a quella fra ampli/diffusori/ambiente ! Anche a casa di Carlo, le differenze fra un Metrum entry level ed uno top erano sfumature, come a casa mia diverse volte ho provato dac ultracostosi (usati a 1/4 del listino) ma.. non li ho mai acquistati perchè il salto qualitativo rispetto al mio modesto Wadia X32 non c'era, o addirittura qualcosa andava pure peggio ... ps: ogni tanto mi diverto ad ascoltare dei cd collegando un vecchio Meridian 563 all'uscita coassiale della meccanica: guarda che potrei ascoltare benissimo così, anche senza il Metrum ...: il suono del sistema non viene stravolto
loureediano Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: Perché secondo te i watt sono tutti uguali? Prova un Sansui anni 80 da 100 watt e poi prova un krell da 100 watt 100 watt sono sempre 100 watt Dipende da quanto aumentano al dimezzarsi dell'impedenza L'ideale sarebbe il raddoppio Ma nessuno lo fa Il krell scendeva molto bene al dimezzarsi dell'impedenza il sansui probabilmente no Io all'inizio dei settanta usavo un JVC da una cinquantina di watt Con le mie Indiana Line BMX potevo sonorizzare una piccola discoteca, non si contano le feste fatte anche in ambienti grandi. Se ci collegavo le scatole da scarpe che usavano in BBC sembrava di sentire una radiolina. Quindi come vedi non conta solo l'impedenza ma pure la sensibilita Su otto ohm se misuri 100 watt su 2 amplificatori saranno gemelli omozigoti, dipende poi da cosa misuri a 4 ohm o a 2 ohm e li vedrai che i 2 amplificatori non daranno più gli stessi watt. Ma un watt e' sempre un watt da qualsiasi amplificatore tu lo misuri. 1
Moderatori paolosances Inviato 17 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 17 Dicembre 2024 Non capisco il senso del dover convincere il prossimo ad accettare l'altrui pensiero oltre il ragionevole limite ,come se non fosse consentita l'autodeterminazione.
one4seven Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 1 ora fa, Cano ha scritto: ma perché quando mi danno qualcosa da provare dovrei essere vittima di componente emotiva se non per un semplice giudizio estetico? Io lo sono. E penso lo sia chiunque, inconsciamente o meno, chiaramente a diversi "livelli". Pensa alla nostra "divergenza" di valutazione sul "suono del Melco". Sono piuttosto sicuro che abbiamo "sentito" la stessa cosa, eppure la valutiamo con due approcci opposti. Non è solo "esperienza"....
grisulea Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 1 ora fa, Cano ha scritto: Perché secondo te i watt sono tutti uguali? Prova un Sansui anni 80 da 100 watt e poi prova un krell da 100 watt Anocra qua sei? Certo che sono uguali come due metri sono due metri. Solo che il primo collegato ai diffusori magari diventa un 20 watt e l'altro diventa 400. Sono gli ampli diversi, non i watt. 1
Oscar Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 1 ora fa, Max440 ha scritto: Invece è possibilissimo. Ma il "bias cognitivo" targato Mark Levinson non te lo permette: t permettereutto nella norma, vai tranquillo... succede anche per altri brand (i patiti Mc, i patiti Naim, i patiti ARC, i patiti YBA, etc ...) Forse non hai capito... I Mark Levinson non sono i miei, non me li posso permettere. Possiedo dei dacchini perche sono "povero", ma devo ammettere che i dacconi vanno moooolto meglio. Mia fortuna che lavoro nel campo audio da decenni e ne ho provati a decine, centinaia se posso esagerare. L'ammazza giganti non esiste. Ci sono i dacconi sopravalutati eo malfatti eo molto caratterizzati, come lo sono anche i dacchini. Ma se si ha la possibilita di poter fare confronti diretti con piu macchine, allora il discorso cambia e si hanno piu parametri certi per un confronto equilibrato. Io oarlo dei Mark Levinson, come posso parlare dei DCS, dei MSB, degli Accuphase, dei Krell, dei Wadia, etc etc. Te puoi dire altrettanto o vai solamente per partito preso? 1
grisulea Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 1 ora fa, Oscar ha scritto: e sbagli di brutto. Alle fiere non giudico proprio nulla. Vedo ascolto e stop. Troppe varianti incontrollate. Io parlo di prove fatte nel proprio impianto e stop. Non per nulla ho fatto la lista delle prove fatte in contemporanea con relativa foto. Solo cosi si puo capire la reale differenza. Puoi dire altretanto? Non giudichi ma immagino sentirai. Quali sono le varianti incontrollate? Dei professionisti che espongono per vendere assemblano cose a caso per un risultatato mediocre col daccone? La variante sai benissmo qual è ed è la stessa ovunque. Il daccone non ci può fare nulla, un piccolo dsp lo mette alle strette e con probabilità ottiene un miglior risultato nel 99% delle situazioni. Mai messo in dubbio le tue prove, tu tramite quelle arrivi alla tua conclusione, però non ci vedo un dac econimico a confronto o un piccolo dsp. Inoltre hai messo a punto il sistema per avvantaggiare quale di quei dac? Potresti dire con assoluta certezza che uno sia migliore degli altri in qualunque situazione? Negli economici può succedere la stessa cosa. Stai certo che scelto quello che fa al tuo caso cercando negli economici trovi qualcosa di molto simili. Comunque le prove fatte anche sul forum non è che lasciano molto spazio alla interpretazione, quando una registrazione è la stessa indistinguibile del file originale credo ci sia poco margine di discussione se non per il semplice gusto od il classico bias che influisce moltissimo su tutti. Basta leggere i test di Toole ed Olive.
Messaggi raccomandati