Vai al contenuto
Melius Club

Impianto economico per un piccolo ambiente dedicato all'ascolto

Messaggi raccomandati

Inviato

Prendi in esame un WiiM ultra un finale Audiophonic Ncore NC252MP 2x250W 4 Ohm e le nuove Indianaline Diva

Inviato

Mi sono preso un paio di giorni per metabolizzare la mole di informazioni e fare un piccolo punto della situazione. Ho appena acquistato un Wiim Ultra, che insieme ad un Sony come lettore Cd e delle Canton GLE 70 compongono la mia attrezzatura attuale per (non) ascoltare musica (ah, un paio di Sennheiser HD 599). Avevo un vecchio Luxman l-qualcosa pagato alcuni anni fa 270 euro usato, ma non so come sia possibile, nel trasloco dalla mia vecchia casa alla casa dei miei genitori è andato perso. 

Vorrei procedere prima all'acquisto dell'amplificazione e poi, in maniera più mirata e sensata, trovare i bookshelf adatti. Anche perchè in attesa di completare la configurazione potrei ascoltare qualcosa con le mie Canton vintage. Preciso che non sono interessato all'ascolto di musica in vinile. Non posso esagerare con gli ingombri, però vorrei evitare comunque una soluzione eccessivamente minimal come l'acquisto di una coppia di diffusori attivi all-in-one.

Al netto di tutte le chiacchiere, sto valutando in una fascia di 1000 euro usato il Primare i30 e l'accoppiata Densen b200 + Densen b300. Con 300-400 euro in più (sempre usato) Rega Elex MK 4, Rega Elicit R e Musical Fidelity M5si.

Q Acoustics Concept 20, Dynaudio Emit 20, Focal Aria 906, Dynaudio EVOKE 10 in ordine di prezzo sono i diffusori che al momento trovo interessanti (mi capitò di ascoltare delle piccole Triangle molto cristalline, ma non ricordo se Titus o Comete, che mi fecero una buona impressione anche dal punto di vista costruttivo).

Al limite potrei prendere in considerazione anche la scelta di un amplificatore-streamer e restituire il Wiim Ultra, magari sfruttando la possibilità di un "aggiustamento" con dirac live. Sempre in ordine di prezzo Marantz Model M1, Naim CI-Uniti 102, NAD C 700 V2, NAD M10 v3, Naim Uniti Atom (eslusivamente usato se si trova).

Così su due piedi preferirei un'amplificazione classica aggiungendo il piccolo streamerino che ho preso su amazon, ma capisco che prendere una decisione per partito preso senza aver fatto delle prove è un po' da talebani.

Poi sopravvive sempre la soluzione low cost con un NAD 316BEE V2, un Audiophonic Ncore NC252MP oppure
una coppia di Fosi Audio V3 Mono in aggiunta al Wiim, ma ho timore di scendere troppo a livello qualitativo...

Potrebbe sembrare che io abbia le idee più confuse di prima, invece un certo progetto in mente ora ce l'ho e vorrei portare a casa almeno l'amplificatore non oltre i 15 giorni. Grazie a tutti quelli che fin qui hanno usato il loro tempo per aiutarmi, vi aggiorno...e in ogni caso sono sempre ben accetti nuovi suggerimenti nel frattempo.

Inviato

@bigzo il Wiim è un pre e ha a bordo la correzione ambientale e il Peq. Non sarà Dirac o superiori ma ti potrebbe anche bastare, specialmente se non hai grossi problemi ambientali.

Fossi in te prenderei un finale e chiuderei il cerchio. Dovessi prenderlo nuovo andrei su un classe D (guarda audiophonics o Apollon Audio).

Il lettore lo colleghi al Wiim, in digitale se è presente l'uscita e usi il dac del nuovo acquisto. Se non ce l'ha è sempre presente un ingresso analogico.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@bigzo se hai intenzione di andare su Primare o Densen, puoi tranquillamente escludere le Focal. E’ un peccato incede escludere le Epos elan 15 ed Epic 2, sono diffusori che hanno avuto poco appeal commerciale ma non vuol dire nulla sulla loro qualità. Anzi, li vedo come forse i più idonei accoppiati a quegli ampli.

@Nacchero il wiim ha un vero pre a bordo oppure solo un controllo del volume digitale? 

Inviato

@FedeZappa non l'ho provato ma parlano di Pre. Devo dire comunque che anche il Pro Plus, avendo soltanto il volume non se la cavava. Male. 

Forse nel 3d dedicato dicono qualcosa.