Vai al contenuto
Melius Club

Consigli su diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

@giannifocus avevo le 702 s2 , se fosse una questione di solo filtro chissa ? forse qualcuno ha messo a punto qualche kit che taglia i woofer più in alto per es

@Nacchero no l ascolto 2 ch avanza creando un triangolo equilatero , anche se ultimamente rimanendo più indietro , non come in foto ( meno ) , si apre meglio l insieme , multicanale per musica non mi convince , a volte vorrei upgradare a dolby atmos , ma poi tra tracce inesistenti in ita e ricerca integrato o pre lascio perdere , purtroppo sostituire questo integrato non è semplice , serve tipo un anthem 1140 con almeno finale sui tre front , per il discorso taratura lo fatto sul vpr a livello video , ha perso leggermente luminosità il laser ma ho livellato i colori

• Melius 1
Inviato

@serbel comunque se alla fine è un discorso di bassi, o metti un paio di sub (non ne hai per l' HT?) o cambi i diffusori. Nel tuo budget hai voglia te.....Dynaudio, Focal, Graham anche qualche Magico usata etc etc......

Insomma quel che ti pare. 🙂

Giannimorandi
Inviato

Dalle foto la stanza mi sembra un po' spoglia può essere troppo riflettente allora sembra mancare di bassi perche' ricca di medi e alti io metterei dei pannelli fonoassorbenti un po' su tutte le pareti disposti a scacchiera oppure anche a liste uno si uno no come stanno dietro ai diffusori/impianto per assorbire le medie e alte frequenze dopo saranno più in evidenza medio-bassi e bassi oltre a diventare più preciso tutto il suono compresa la scena sonora 

Erik il Rosso
Inviato

Perché non fare una rilevazione con REW e pc della risposta in varie collocazioni possibili dei diffusori e punto di ascolto? Ti renderesti conto della situazione oggettiva poi eventualmente intervieni con Drc, sub o altro. Almeno lo fai a ragion veduta.

Inviato

il prpblema non sono le casse ma ,in primis, l'ambiente

Inviato

Posso anche fare una misura , la avevo fatta con le 804 d3 per girarla a gik akustik , uso un prodotto della xtz in valigetta

Ma il punto non è l ambiente che risponde male , sono i diffusori che lavorano in un determinato modo

Uso qbuzz tramite roon ,  pezzi come thousand kisses deep di till bronner sono ok , bassi presenti articolati  e non rimbombanti per capirci ma ad es Battisti  nel mio canto libero non ho quel basso sentito su altri impianti quasi costante durante la conzone

Giannimorandi
Inviato

@serbel prova a fare una misura di Rif considera che la zona da 80 a 10000hz dovrebbe essere in discesa con 5/10 DB di differenza tra 80 e 10000 hz a seconda dei gusti perché il nostro orecchio è sensibile di più agli alti che ai bassi quindi questi ultimi meglio che siano più avanti.

Quello che sta sotto agli 80 hz sarà conturbato dai moti dell' ambiente e quello che sta sopra 10000hz è un optional 

• Thanks 1
Inviato
28 minuti fa, serbel ha scritto:

thousand kisses deep di till bronner

Anche su una cassa bluetooth questo pezzo sembra essere riprodotto da un diffusore da pavimento....anche se....sabato lo abbiamo provato su delle Graham LS 5/9 e poi sulle 702 S3 Signature, e nonostante le Graham fossero monitor il basso era più presente che sulle 702.

Inviato

@giannifocus le serie signature secondo me hanno una marcia in più grazie al filtro meglio implementato

Giannimorandi
Inviato

@fabbe già abbastanza vicino per quei diffusori dopo addio profondità della scena sonora 

Giannimorandi
Inviato
Adesso, Giannimorandi ha scritto:

@fabbe già abbastanza vicino per quei diffusori dopo addio profondità della scena sonora 

Piuttosto meglio spostare ancora più avanti diffusori e l' impianto e indietro la poltrona così si avvicina luì al muro 

Inviato

@Giannimorandi vero, ma bisogna capire qual'e'il meno peggio. I bassi ci sono, basta trovarli. La regola aurea di Dynaudio " posizionare i diffusori entro un quinto della distanza parete parete.

Giannimorandi
Inviato

@fabbe ora farà una misurazione della Rif poi vediamo come si muove secondo me non è mancanza di bassi perché dice che si sentono bene quando è il momento che non è poca cosa in una stanza però sempre secondo il mio parere vengono sovrastati da una stanza molto riflettente perché abbastanza vuota io procederei assorbendo le frequenze medie e alte con pannelli fonoassorbenti disposti un po' in giro sulle pareti in modo da rendere più sordo l'ambiente e più intellegibile dopo saltano fuori anche i bassi 

Inviato

Non posso ancora dare una risposta definitiva perché le 702 S3 signature sono in rodaggio, ma con con il REL T/9 tagliato a 50 hz il basso c'è tutto bello profondo, veloce e pieno (premetto che li ho ascoltati con brani  adatti per il rodaggio da play list apposite). Quindi penso che il posizionamento abbia una grande influenza sul tuo "malcontento"@serbel

Inviato

Ma come fai ad ascoltare l'impianto con quel divano davanti, prova a spostarlo mettendotelo alle spalle del punto di ascolto e senti cosa cambia 

Giannimorandi
Inviato

@yukatan le 702 scendono parecchio con un subwoofer tagliato a 50 hz hai parecchia sovrapposizione tra sub e casse che causa un bel minestrone difficile da controllare con la fase acustica secondo me meglio tagliare più basso possibile 

• Thanks 1