Vai al contenuto
Melius Club

I "pendolari" svizzeri

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

pare che da quanto in canton ticino sia stata approvata una imposta stui sacchetti dei rifiuti, molti cittadin svizzer abbiano inziato a fare i pendolari, comprno in italia i sacchetti neri dei rifiuto (che da noi costano poco= li riempiono con i loro rffiuiti e poi li vanno a depositare nei comuni italiani vicino al cnnfine. il senso civico è importante ma i soldi molto di più

extermination
Inviato

Così si accumulano i soldi. A guardare a 4 lire!!

• Melius 1
Inviato

I sacchi grandi da 110 litri hanno una tassa di circa 3,70 euro l'uno. La benzina per venire a buttarli in Italia costa di più

Inviato

Probabilmente non pagheranno una tassa sulla raccolta rifiuti. A Bruxelles ricordo che si pagava esattamente così, con l'acquisto dei sacchetti (venduti nei supermercati) col marchio della municipalità: erano gli unici ammessi per il conferimento dei rifiuti.

Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

molti cittadin svizzer abbiano inziato a fare i pendolari, comprno in italia i sacchetti neri dei rifiuto (che da noi costano poco= li riempiono con i loro rffiuiti e poi li vanno a depositare nei comuni italiani vicino al cnnfine. il senso civico è importante ma i soldi molto di più

mentecatti.

mi metterei a fare il cecchino alle gomme.:classic_ninja:.., solo se fossi più comodo ..

Almeno i gommisti sarebbero contenti,  ..bisogna far girare l'economia..

Inviato

non so quanti sono "molti" ma anche se fossero solo una decina sono per me persone malate. Per quel che costano i sacci di rifiuti in Svizzera (l'imposta lo paghi comperando il sacchetto) non è proprio lì che si risparmia senza poi parlare di rispetto verso gli altri. Ma evidentemente la rabbia estrema fa cattivi scherzi.

Inviato

@Titian scusa sei svizzero per caso

nel caso di si, con il sacco fanno il ritiro porta a porta, c'è il cassonetto, come devi differenziare

solo curiosità

Inviato

Come in tutti i cantoni (non sapevo che il Ticino fino a poco tempo fa non l'aveva) qui in Svitto puoi comperare i sacchetti per l'immondizia in tanti negozzi e grandi magazzini (Migros, Aldi, Lidl,ecc.). Ce ne sono da 17l, 35l, 60l e 110 litri. Ciascuno a dipendenza della grandezza a prezzi diversi. Quello da 35l (di solito si compera quello perché sta perfettamente sotto il lavandino della cucina) costa sui 2 euro a dipendenza da cantone. Visto che la plastica , il cartone e la carta vengono raccolte separatamente e a gratis non è che riempi un 35l così velocemente. Siamo in tre e di media ogni due settimane ne riempiamo uno anche se a fatica. I tutti i posti viene il camion una volta la settimana a ritirare i sacchi che li metti la mattina presto fuori dalla porta sul marciapiedi. Alcune persone li mettono già la sera precedente ma c'è il rischio degli animali che di notte li aprono per mangiarne il contenuto. Anche per il cartone e carta passano a prenderli ma meno sovente (una volta al mese qui). Nelle case con molti appartamenti hanno loro dei cassoni sulla strada o nel sottosuolo. Per rifiuti speciali come bottiglie, vestiti ancora buoni, liquidi speciali c'è un centro di raccolta dove si può depositarle.

• Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo stando vicino al confine con la svizzera, ti posso assicurare che questo malcostume dei Ticinesi, di portare  la loro pattumiera in Italia, è molto diffusa. Ma non sempre la mettono nei cestini, ma la gettano anche per strada! 
Della serie … da loro, guai a sgarrare, da noi invece, fanno il c-azzo che gli pare. 

Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

li riempiono con i loro rffiuiti e poi li vanno a depositare nei comuni italiani vicino al cnnfine

Basta mettere il porta a porta così si fregano sia gli svizzeri che gli italiani 😈

Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

molti cittadin svizzer abbiano inziato a fare i pendolari,

Lo facevano anche nel contado trevigiano quando hanno messo la tariffazione "a svuotamento", portavano la monnezza a Mestre, però con le BMW:  Keine Borsellen in diese Bereichen !  :classic_biggrin:

• Haha 1
bungalow bill
Inviato

Gli svizzeri quando vengono in Italia si comportano come padroni di tutto .

Inviato

Telecamerina, targa, contravvenzione a casa. Loro farebbero così.

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, bungalow bill ha scritto:

Gli svizzeri quando vengono in Italia si comportano come padroni di tutto .

una cosa sono le persone che hanno una targa svizzera e l'altro essere svizzero. Tanto per fare un piccolissimo esempio ci sono molti italiani che lavorano in svizzera e che hanno un auto con targhe svizzere che vanno spesso in Italia.

Fra l'altro io, Svizzero, vengo ogni tanto in Italia  e posso affermare in modo categorico che se io rispettassi le regole del traffico in Italia, per esempio i limiti, bloccherei tutti e ne sentirei di bestemmie da parte degli altri utenti. Del resto penso che un poco (o anche di più) quando si va all'estero bisognerebbe anche prendere lì gli usi del luogo.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, KIKO ha scritto:

Telecamerina, targa, contravvenzione a casa. Loro farebbero così.

giustissimo anche se non lo facessero così. Aggiungerei multe salatissime ma per tutto questo bisognerebbe avere uno stato organizzato e administrazione ben funzionante con informatica all'altezza.

Inviato

@Titian

4 ore fa, Titian ha scritto:

una cosa sono le persone che hanno una targa svizzera e l'altro essere svizzero. Tanto per fare un piccolissimo esempio ci sono molti italiani che lavorano in svizzera e che hanno un auto con targhe svizzere che vanno spesso in Italia.

Fra l'altro io, Svizzero, vengo ogni tanto in Italia  e posso affermare in modo categorico che se io rispettassi le regole del traffico in Italia, per esempio i limiti, bloccherei tutti e ne sentirei di bestemmie da parte degli altri utenti. Del resto penso che un poco (o anche di più) quando si va all'estero bisognerebbe anche prendere lì gli usi del luogo.

Proprio una risposta da svizzero!! 😂

Tutto questo pippone per dire che quelli chw non rispettano i limiti o altro sono italiani con targa Svizzera oppure svizzeri che per educazione e rispetto si adattano al comportamento italico. 

Ma va là! 

• Melius 1
Inviato
19 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Proprio una risposta da svizzero!! 😂

:classic_biggrin: tipica risposta da italiano: prenderla sempre sul personale. 😂

extermination
Inviato
2 minuti fa, Titian ha scritto:

prenderla sempre sul personale. 😂

e con i più deboli 😂

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili