Napoli Inviato 25 Novembre 2024 Inviato 25 Novembre 2024 c'e questo documentario su youtube, da vedere. 2
analogico_09 Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 Grazie @Napoli conosco questi filmati, ve ne sono tanti nel Tubo, suggerisco di iniziare con la Part 1 che si vede meglio di altri video con possibilità di inserire i sottotitoli in italiano... Penso valga la pena approfondire un po' il "fenomeno" Sun Ra, lo si potrà fare qui senza trasferirisci nel topic del jazz, nel quale se me parlòà già se non ricordo male, sperando che l'argomento stimoli interesse ad altri interventi. A Joyful noise. Si inizia con le ispirate "filosofie" sacro-mistico-cosmiche di Sun Ra al cospetto di una sfinge, il quale declama tra l'altro che "... la creazione e tutto il resto viene dallo spazio da regioni sconosciute, la vita dell'umanità dipende dalla conoscenza sconosciuta è ridicolo attribuirla ad un essere umano" . Per un periodo di rempo mi misi in firma questo "aforisma" non del tutto peregino poichè ci sono effettivamente delle cose della vita incomprensibili e fondamentali che sembrano avere dell'ultraumano. In ogni caso mi piace la sua "astrazione" immaginifica che produce una musica estremamente varia ed immaginativa, fuori dal comune, nelle cose esteriori e profondamente musicali. Personaggio "colorito", "esotico" ed eccentrico, la presunta bizzarria va sicuramente di pari passo col suo essere musicista di altissimo lignaggio. Pianista eccellente dotato di intenso blues, racchiudede in se tutta la grande tradizione musicale afroamericana, dalle origini, passando per lo swing, per il bo, etc, fino alle più spinte avanguardie del free-jazz. Bandleader, compositore, scopritore di molti talenti jazzistici, capo "setta" autoritario (tale era la sua Arkestra", una comunità mistica chiusa ed autogestita per così dire), dove la somma di tutto questo fa di Sun Ra un autentico genio. Ho avuto il vivo e gioioso privilegio di ascoltarlo più volte tra i '70 e primi '80. In qualche discussione postai delle foto. Ci sono diversi filmati su Sun Ra, documentari e concerti filmati, quello che segue è semplicemente fantastico. In aggiunta agli eccellenti musicisti stabili che formano l'eccezionale scuderia dell'Arkestra, si affiancano, a Marshall Allen e John Gilmore, i vari Don Cherry, Lester Bowie, Archie Shepp, Philly Jo Jones, Don Moye ed altri, per creare un primo fronte musicale pazzesco in quel memorabile concerto a Berlino del 10 Ottobre 1983. Invia invidia per chi era lì ad ascoltare!... 👏 1
analogico_09 Inviato 26 Novembre 2024 Inviato 26 Novembre 2024 Fantastico questo video di Sun Ra in Egitto e in Italia, tra i pastori sardi ad ammirare i murales in Barbagia... immagini molto sggestive.., credo che si siano vicendevolmente riconosciuti forse per via di qualche arcaica radice musicale in comune... in fono il mondo artistico e culturale, a differenza di quello economico-sociale, è più piccolo di quanto si possa pensare e più disposto a mixare le varie e diverse esperienze antropologiche mantenendo tuttavia immutati e ben distinti i caratteri, le specificità identitarie.
Napoli Inviato 26 Novembre 2024 Autore Inviato 26 Novembre 2024 @analogico_09 grazie me li guarderò con molto piacere.
loureediano Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 Un genio assoluto lo adoro Lo ascolto sempre con enorme piacere. Fa parte dei miti del mio iazz Circa 50 anni fa lo ascoltai per la prima volta e a 14 15 anni ne rimasi folgorato.
Messaggi raccomandati