bost Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 ogni 10mila km faccio inversione. vado dal solito, sentenza: il battistrada è bello, ma le gomme si sono nel tempo indurite,soprattutto se vai sul bagnato è come fossero lisce...fare inversione è inutile... Controllo nell'archivio gomme: Gomme Bridgestone 4 stagioni prese nuove settembre 2020 a km 170mila. precedenti: gomme Toyo prese nuove febbraio 2014 a Km 125mila... mah...
Velvet Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 Una volta indurite il battistrada ti dura altri 50k, poi potresti valutare di esporle in un museo 1
qzndq3 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 @bost Io cambio le gomme se si verifica una delle seguenti condizioni: battistrada residuo insufficiente (ovvio) la legge prescrive 1.6mm, io cerco di non andare sotto i 3mm, il che sarebbe inutile su asfalto asciutto, ma si riduce il rischio di acquaplaning in presenza di asfalto molto bagnato quattro anni dalla data di produzione 40.000 Km Nella mia esperienza, quando percorrevo quasi esclusivamente autostrada, ho fatto cambiare due volte le gomme dopo un anno e 60.000Km litigando con la società di leasing. Sebbene il battistrada fosse quasi nuovo, la mescola era diventata molto dura pertanto la tenuta in curva e sul bagnato risultava decisamente ridotta, comunque tale da non farmi sentire sicuro. 1
qzndq3 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 @Velvet con il "suggerimento" di andare a 50 Km/h in marcia rettilinea con asfalto asciutto
qzndq3 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 1 ora fa, bost ha scritto: gomme Toyo Come ti sei trovato? Mia moglie sulla sua seconda ClasseA equipaggiata con delle ottime Continental, alla prima sostituzione si è fatta convincere dal gommista a montare delle Toyo, mai scelta fu peggiore per quell'auto. Cambiate dalla disperazione dopo poco più di un anno.
bost Inviato 27 Novembre 2024 Autore Inviato 27 Novembre 2024 @qzndq3 1 ora fa, qzndq3 ha scritto: Come ti sei trovato? mah, mi piacevano per il battistrada sportivo, ma erano rumorose , per il resto ... @Velvet intendi dire che durano altri 50mila km? @qzndq3 la terza condizione ci sarebbe... @qzndq3 mah, corro tranquillo,non mi danno patemi... cmq andato stasera dal mio meccanico a ritirare la Fiesta della madame ( frizione nuova), raccontandogli la storia, avrebbe storto il naso riguardo al cambio gomme... conclusione, voglio provare ad andare da un altro gommista e sentire il suo parere...
Questo è un messaggio popolare. qzndq3 Inviato 27 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Novembre 2024 @bost Su freni e gomme a mio avviso è meglio non risparmiare 2 1
qzndq3 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 14 minuti fa, bost ha scritto: intendi dire che durano altri 50mila km? Intende dire che quando la mescola si indurisce non aderisce più alla strada in modo ottimale, scivola e di conseguenza si consuma poco. Se avessimo delle ruote in pietra durerebbero più dell'auto stessa, ma a scapito della tenuta e del comfort. 1
audio2 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 3 ore fa, bost ha scritto: ogni 10mila km faccio inversione ti dico come faccio io le gomme le cambio con l' inizio della stagione fresca, diciamo ottobre dopo un anno più o meno esatto le inverto davanti/dietro, poi basta quanto davanti scendono sui 2 mm e qualcosa le cambio tutte e 4 toyo ne ho avuto un set, mescola morbida e inclini alla foratura ( vivo in un brutto posto ), non le ricomprerò più
qzndq3 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 @bost Dimenticavo, sulla mia auto non faccio inversione, è una trazione posteriore e le consuma in modo abbastanza omogeneo, su quella di mia moglie inverto una sola volta a circa 15.000km
Velvet Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 25 minuti fa, qzndq3 ha scritto: Intende dire che quando la mescola si indurisce non aderisce più alla strada in modo ottimale, scivola e di conseguenza si consuma poco. Se avessimo delle ruote in pietra durerebbero più dell'auto stessa, ma a scapito della tenuta e del comfort. Esatto.
ortcloud Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 @bost Prova le Falken ottime per il bagnato come da prove svizzere
landrupp Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 @ortcloud infatti, per scegliere le gomme anche io vado a consultare le prove del Touring Club svizzero, sempre molto accurate e affidabili, ci ho preso vari treni tra Good Year e Continental, sui quali non mi sono mai pentito
Armando Sanna Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 La mia esperienza di grande macinatore di chilometri in auto è la seguente : - cambio pneumatici invernali ed estivi , non monto M+S poiché le ritengo gomme discrete per far tutto e pochi chilometri ma Ottime per fare nulla . - durata gomme 80.000 km o al Max 4 anni dalla data di produzione. - ogni 20.000 inversione anteriore posteriore e controllo convergenza. Pneumatici estivi Michelin invernali Pirelli ( attualmente sto testando da una stagione e ora appena agli inizi le Bridgestone) . Questo vale per l’auto per la moto adopero altri parametri 😁😁😁 PS durata media di un treno un paio di anni…
bost Inviato 29 Novembre 2024 Autore Inviato 29 Novembre 2024 @Armando Sanna ...io corro pochissimo, strade soprattutto extracittadine, ecco un paio di foto dei pneumatici in questione...
qzndq3 Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 @bost Prova a raschiare con un'unghia le tue gomme ed una gomma nuova simile, se la differenza è marcata le gomme sono cotte/dure. Il consumo del battistrada avviene non solo in accelerazione/frenata, ma soprattutto percorrendo il cosiddetto misto-stretto con molte curve. In autostrada ad esempio il consumo del battistrada è quasi pari a zero, ma la mescola in ogni caso viene deformata e subisce le ingiurie climatiche oltre al naturale invecchiamento che interessa tutti i materiali. Ovviamente non stiamo parlando di utilizzi indemoniati o in pista.
Armando Sanna Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 @bost alla vista direi hanno ancora vita davanti a loro , domanda seguente ma qual’e l'anno di produzione ?
Messaggi raccomandati