Vai al contenuto
Melius Club

Ancora una volta, grazie Presidente Mattarella

Messaggi raccomandati

Inviato

@criMan le narrazioni/distorsioni di regime riescono a far credere la qualunque, ai poco dotati di raziocinio. 

• Haha 1
Inviato
Il 14/2/2025 at 19:11, iBan69 ha scritto:

Mattarella che all'università di Marsiglia aveva accostato l'aggressione di Mosca all'Ucraina con il progetto autoritario del Terzo Reich.

Scuse non ne sono arrivate, solo un invito a riascoltare le sue parole. Dal momento che io, non avendole ascoltate non posso essermi fatto un'idea, propendo per un errore di traduzione/interpretazione dall'italiano al russo. 

Spero non l'abbia fatta veramente fuori dal vaso.

Inviato
9 ore fa, mozarteum ha scritto:

Per la verita’ l’accostamento seppur indiretto con il terzo reich non e’ stata uscita felicissima anche se il discorso era piu’ ampio. Si poteva esprimere il concetto di aggressione senza evocare questo.

azz... quindi l'ha detto...

Inviato

"Fenomeni di carattere autoritario presero il sopravvento in alcuni Paesi, attratti dalla favola che regimi dispotici e illiberali fossero più efficaci nella tutela degli interessi nazionali. Il risultato fu l’accentuarsi di un clima di conflitto - anziché di cooperazione - pur nella consapevolezza di dover affrontare e risolvere i problemi a una scala più ampia. Ma, anziché cooperazione, a prevalere fu il criterio della dominazione. E furono guerre di conquista. L’odierna aggressione russa all’Ucraina è di questa natura".

Pur non condividendo al 100%, così sarebbe stato perfetto.

• Sad 1
Inviato

Mattarella ci ha i suoi anni.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Sad 1
Inviato

"La crisi economica mondiale del 1929 scosse le basi dell'economia globale e alimentò una spirale di protezionismo, di misure unilaterali, con il progressivo erodersi delle alleanze. La libertà dei commerci è sempre stata un elemento di intesa e incontro. Molti Stati non colsero la necessità di affrontare quella crisi in maniera coesa, adagiandosi, invece, su visioni ottocentesche, concentrandosi sulla dimensione domestica, al più contando sulle risorse di popoli asserviti d’oltremare.

Fenomeni di carattere autoritario presero il sopravvento in alcuni Paesi, attratti dalla favola che regimi dispotici e illiberali fossero più efficaci nella tutela degli interessi nazionali.

Il risultato fu l’accentuarsi di un clima di conflitto - anziché di cooperazione - pur nella consapevolezza di dover affrontare e risolvere i problemi a una scala più ampia. Ma, anziché cooperazione, a prevalere fu il criterio della dominazione. E furono guerre di conquista.

Fu questo il progetto del Terzo Reich in Europa.

L’odierna aggressione russa all’Ucraina è di questa natura"

• Melius 2
Inviato

Pure una conferenza di Monaco arriva, tutto si ripete.

Inviato

Parla agli americani mica ai russi, non l'ha  proprio voluta usare quella quota facilissima di  diplomazia, quando ce vo ce vo, anzi quando non ci vuole non ci vuole.  Grazie presidente!!

• Melius 2
Inviato
12 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Pur non condividendo al 100%, così sarebbe stato perfetto.

Al Quirinale che hanno detto della tua bozza?

Un po' mi dispiace, di sicuro avrai meno tempo per noi adesso.

• Haha 2
Inviato
22 ore fa, mozarteum ha scritto:

una possibile pace meglio stemperare i toni

Più che pace sembra una resa indecorosa, anche se un decoro c'è sempre quando non muore più nessuno. Verrebbe da dar ragione a Travaglio, pur non ricordando cosa proponesse lui all'inizio degli eventi, immagino un aspettiamo e vediamo.

Inviato
42 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Verrebbe da dar ragione a Travaglio, pur non ricordando cosa proponesse lui all'inizio

Forse un "lasciate via libera ai russi perché è meglio non farli arrabbiare" 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, djansia ha scritto:

Al Quirinale che hanno detto della tua bozza?

Einstein, quella non è la mia bozza bensì il discorso del tuo presidente! 😂

Mi sono limitato a togliere le 6 parole di parallelismo che tanto hanno fatto incaxxare i russi. 
Postate tanto ma leggete poco.

• Haha 1
appecundria
Inviato
25 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Mi sono limitato a togliere le 6 parole di parallelismo che tanto hanno fatto incaxxare i russi. 

E secondo te resta lo stesso discorso? 🙂

Inviato
2 ore fa, lampo65 ha scritto:

Parla agli americani mica ai russi, non l'ha  proprio voluta usare quella quota facilissima di  diplomazia, quando ce vo ce vo, anzi quando non ci vuole non ci vuole.  Grazie presidente!!

Precisamente.

La reazione scomposta dei russi (e dei nostri putinisti da giardino) è probabile sia stata messa in conto, ma ciò che voleva comunicare Mattarella è chiaro e soprattutto ineccepibile.  

Trump e gli utili idioti che in europa gli tengono bordone stanno preparando un'altra Monaco. Ci si augura che questa volta finisca un po' meglio.

Inviato
47 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Ma come, il bello è proprio questo! 😄

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Mi sono limitato a togliere le 6 parole di parallelismo...

Certo, mi ero accorto: i complimenti mica erano a vuoto.

Sai scrivere discorsi e correggere quelli degli altri: ancora tanti complimenti.

Inviato

L’accostamento e’ infelice perche’ il terzo Reich fu sconfitto col sacrificio -fra l’altro- di milioni di ragazzi russi.

Ed e’ ipocrita sostenere che la Russia di oggi sia diversa dall’Urss come se quest’ultima fosse il bengodi.

E grande alleato del terzo Reich fu proprio l’Italia di Mussolini.

Insomma il lancio del disco e’ disciplina nobile, quello del boomerang meno.

Era solo questo il passaggio da omettere secondo me per evitare prevedibilissime semplificazioni e strumentalizzazioni, puntualmente arrivate.

La situazione e’ complicata. Gli Usa sbattono la porta in faccia all’Europa, l’Europa la sbatte in faccia alla Russia mentre gli Usa la aprono.

Marescia’ coordinatevi (autocit)

• Melius 3
  • Sad 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge