francesco62 Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 mi piacerebbe avere pareri da chi ha avuto la possibilità di comparare l'ascolto di questi due diffusori, prezzi sull'usato non si discostano molto, grazie
davenrk Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 in quale ambiente suonerebbero? e con quale impianto?
francesco62 Inviato 29 Novembre 2024 Autore Inviato 29 Novembre 2024 5 x 4 metri ambiente regolare, lettore cd marantz e pre e finali am audio ax3 e a80 ref mono
Mattylla Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 Se tu avessi la possibilità di ascoltarli non avresti alcun dubbio su cosa comprare a parità di prezzo
francesco62 Inviato 29 Novembre 2024 Autore Inviato 29 Novembre 2024 @Mattylla e lo so, non avrei scritto per avere pareri, sempre complicato ascoltare a parecchia distanza
salvatore66 Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 @francesco62 Per bellezza estetica e di suono direi le sonus mentre le splendor sono più monitor quindi rigoroso ma ti restituiscono quanto di brutto c'è nell'incisione o di buono. NB le ho ascoltate in tempi impianti e sale diverse
Giannimorandi Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 Io prenderei la Sonus Faber per piacevolezza dì ascolto o musicalità come la vuoi chiamare poi si adattano meglio ad una sala anche non dedicata esclusivamente alla musica facendo la felicità di una eventuale consorte ricorda che vanno posizionate lontano dalle pareti poi ti ricostruiscono una scena sonora credibile ed estesa poi se vuoi impatto le lo danno senza problemi ma forse non bastano i watt dell' am audio ne digeriscono senza problemi anche il triplo. Però sono dì parte avendo anche io una coppia di sonus Faber
francesco62 Inviato 30 Novembre 2024 Autore Inviato 30 Novembre 2024 @Giannimorandi concordo decisamente dal punto di vista estetico, per quanto riguarda i watt i finali mono am audio sono sicuramente sufficienti per entrambi i diffusori, tu quale sf hai e come le amplifichi?
niar67 Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 6 ore fa, Giannimorandi ha scritto: ....ma forse non bastano i watt dell' am audio ne digeriscono senza problemi anche il triplo. ..si sta parlando di AmAudio,e non di amplificatorini....in sostanza sono amplificatori che se pianti due chiodi nel muro e li colleghi ti fanno suonare pure quello....😉 Saluti Andrea
Questo è un messaggio popolare. Capotasto Inviato 30 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Novembre 2024 Ho le Olympica 3 da vari anni (e dichiaro di non aver mai ascoltato le Splendor). All'inizio le amplificavo con un integrato Norma Revo IPA140 e "credevo" suonassero abbastanza bene, salve le limitazioni dovute all'ambiente un pochino difficile in cui le avevo collocate. Poi sono capitati a casa mia, ad ascoltare, alcuni amici scafatissimi, proprietari di impianti stellari, se non proprio ultraterreni, di quelli che mangiano pane e hifi, e sanno tutto di tutti i modelli di casse ed elettroniche, e conoscono tutti nell'ambiente, e vanno a braccetto con produttori e distributori, i quali - per farla breve - mi hanno fatto notare che "si, insomma, le casse sono proprio carine, ma, ecco, vedi?, quell'amplificatore non è proprio per loro, non ce la fa, senti come il suono fa fatica ad uscire?...". E così mi hanno instillato il germe del dubbio. Pensa che ti ripensa, trovo nel frattempo on line un finale usato Parasound A21+, che pareva assolutamente nuovo, quindi tenuto benissimo, ad un prezzo stracciatissimo, e mi dico: "vabbe, ci provo, lo prendo e poi, male che vada, me lo rivendo, ma vediamo che effetto fa sulle Olympica un finale da 500w per canale, su 4ohm". E così l'ho preso. Come preamplificatore all'inizio ho utilizzato il mio integrato AV della Cambridge, che può funzionare solo da pre (una soluzione assolutamente schifosa, lo so, ma era solo per testare), ma già così.... le Olympica sono letteralmente decollate, sbocciate, assolutamente rifiorite. Non le avevo MAI prima di quel momento sentite suonare cosi: un suono grande, possente, pieno, aperto, quasi maestoso. Il Norma, poverino, al confronto suona come un citofono. Ma proprio lontano anni luce, mica di sfumature. Alla fine mi sono recuperato anche un PRE Anthem STR, che ha il surplus di avere pure un dac interno 32/192, e il sistema ARC per il controllo ambientale (una assoluta figata!!!!!!), e il Norma l'ho relegato nel secondo impianto AV 5.1, quasi in punizione, umiliandolo a fare da puro finale all'integrato AV per i diffusori frontali. Il prossimo step sarà quello di prendermi anche un PRE serio, tipo un REF3 Audio Research. E amen. 2 1
Giannimorandi Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 @francesco62 sonus Faber liuto tower wood e dopo aver provato audio research d300 e un vecchio McIntosh MC 2205 ora le alimento con un rotel rb1582 e hanno la dinamica e il punch che meritano nonostante i finali che ho usato prima erano di categoria superiore con le sonus Faber il suono rimaneva impastato e chiuso perché sono casse molto dure hanno bisogno di velocità e controllo e anche am audio siccome è quasi senza controreazione mi sembra che non sia l' ideale con quei diffusori bisogna provare 1
samana Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 2 ore fa, Capotasto ha scritto: Il Norma, poverino, al confronto suona come un citofono. 🧨🧨🧨💣💣💣
Renato Bovello Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 @Capotasto Bel post,io spero sempre di poter ascoltare un paio d'ore insieme a casa mia .Sono curioso del tuo parere. Prima o poi ci riusciremo,con annessa cenetta .Un salutone
VINICIUS Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 @Capotasto rimango perplesso perché il Norma Ipa 140 è considerato, anche su questo forum, un punto di riferimento, un integrato da fine partita. Rimango perplesso perché io posseggo le Olympica, ma della serie Nova, le II e non lo ritengo affatto un diffusore difficile da amplificare. Pensa che io uso un Moon by Simaudio di soli 50w per canale su 8Ohm e le Olympica volano, seppur in un ambiente piuttosto piccolo. Forse il tuo ambiente è molto più grande, o il Norma deve andare in assistenza?
Wildwood Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 Esistono, in qualsiasi campo, infiniti livelli di qualità percepita. La qualità sonora, non fa ovviamente eccezione In base alle proprie esperienze, ciascuno acquisisce un proprio standard ed un conseguente criterio di valutazione qualitativa, soggetto ad essere rigettato non appena, attraverso una nuova e più gratificante esperienza, ne verrà acquisito uno di livello superiore. 1
emiliopablo Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 @francesco62 se puoi permetterti una collocazione in ambiente dedicata e ottimizzata per ascolti critici, un monitor di scuola inglese tre vie da quasi 100 litri, tutta la vita. Se metti le casse in sala con posizione obbligata/sacrificata tanto per diffondere musica, vai di Olimipica.
francesco62 Inviato 30 Novembre 2024 Autore Inviato 30 Novembre 2024 @emiliopablo 2,8 m. di spazio tra i diffusori, 1,20 m da parete di fondo e 70/80 cm da pareti laterali, ascolto a 3 metri distanze prese dai tw, mi sembra uno spazio sufficiente per le spendor, o no?
Giannimorandi Inviato 30 Novembre 2024 Inviato 30 Novembre 2024 @francesco62 funzionerebbero entrambe in quelle condizioni
Messaggi raccomandati