Vai al contenuto
Melius Club

La Cina è vicina!

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato

@briandinazareth Disamina quindi positiva direi.Un po me lo aspettavo,vedendo in tv la nuova prosperità di un Paese che ha scelto di rinnovarsi generando benessere e libertà,malgrado l'occhio sempre vigile e pronto a punirti.Come qui da noi...

Inviato

Mi vien da dire che questo sarebbe il momento giusto per trasferirsi in Cina...

Inviato

Però leggo che senza VPN Internet è ancora censurata. Neanche Google funzionererebbe.

Inviato
19 minuti fa, Guru ha scritto:

vien da dire che questo sarebbe il momento giusto per trasferirsi in Cina...

Portati via pure il tuo amico Sartori, mi raccomando 

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
12 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Però leggo che senza VPN Internet è ancora censurata. Neanche Google funzionererebbe.

è vero, come in iran, ma tutti usano la vpn e neppure due dittature come queste possono farci nulla. 

questo me lo aspettavo perché ho un'amica persiana con la famiglia a teheran e con il fratello ci consigliamo le serie su netflix.. :classic_biggrin:

agire veramente significherebbe limitare moltissimo internet, con impatti enormi sull'economia e sulla gente che per quello veramente oggi rovescerebbe i regimi. 

così dicono che per il bene comune limitano alcune cose, la gente mette la vpn e sono tutti contenti, la faccia è salva

In Cina puoi comprare sim ed esim che la hanno inclusa e non devi neppure fare nulla, ho preso una di quelle...

Inviato

consiglierei la lettura di un libricino molto interessante , red mirror di Simone Pieranni , "il nostro futuro si scrive in Cina" , è un libro del 2020 , quindi "vecchio" , ma che dà l'idea di cosa sia e di cosa sarà la Cina nel prossimo futuro.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, what ha scritto:

Disamina quindi positiva direi.

L'impressione mia leggendo é esattamente l'opposto.

Definire un pseudo modello sociale Huxleyano come positivo deve significare qualcosa sul tuo stato di percezione..

extermination
Inviato

@briandinazareth Non è mia abitudine leggere post che superano le 10/15 righe ( di smart phone); ad ogni modo grazie.

Inviato

@briandinazareth Ipocrisia, come pensavo. Le proteste che hanno portato alla fine anticipata del lockdown hanno fatto paura. Notevole comunque il progresso economico degli ultimi quarant'anni.

Inviato
18 minuti fa, Keegor ha scritto:

consiglierei la lettura di un libricino molto interessante , red mirror di Simone Pieranni , "il nostro futuro si scrive in Cina" , è un libro del 2020 , quindi "vecchio" , ma che dà l'idea di cosa sia e di cosa sarà la Cina nel prossimo futuro.

Preso, usato, sulla parola

Magie di internet 😀 

• Thanks 1
briandinazareth
Inviato
1 ora fa, what ha scritto:

Disamina quindi positiva direi.

contraddittoria direi. 

c'è il fatto che la dittatura sia così poco visibile è quello che rende la vita quotidiana molto facile e libera, dimostrando che la qualità della vita in una società moderna non viene più a patti con l'oppressione palese. 
per questo dubito che potrano mai tornare indietro, non sono più i tempi di piazza tiennamen

quindi i film marvel primi nelle visioni al cinema mentre fino a poco tempo fa erano censurati sistematicamente, coppie di gay e lesbiche che passeggiano per strada come a berlino mentre fino a non troppo tempo fa era argomento tabù, la possibilità anche per uno straniero di girare ovunque senza quasi nessun vincolo (penso facciano eccezione taiwan e hong kong, ma non so come funzioni esattamente). 

una società dove quasi non esiste il furto, nonostante ci sia poca polizia in giro e la violenza è molto limitata.
queste ultime cose hanno un substrato culturale profondo, legato alle culture del riso ecc. non sono direttamente legate al regime. 

ma la dittatura c'è ed è comunque fortissima, se non altro attraverso le infromazioni su tutto e tutti...  le compagne di messaggistica sono private ed hanno pure i dati criptati, in teoria, ma tutti sanno che lo stato può controllare tutto a suo piacimento
poi usano quasi tutti anche altre piattaforme, con vpn e realmente criptate, anche per parlare di sesso con l'amante, ma comunque rimangono le telecamere con la AI e un sistema tecnologico che lascia pochissimo spazio alla privacy.

ps in aeroporto un poliziotto mi è venuto a cercare in uno dei ristoranti dell'aeroporto di Shenzen, con la mia foto sul cellulare.

non parlava inglese e con il traduttore mi ha fatto vedere la parola "temperature", ci sono i cartelli in aeroporto che segnalano i cntrolli sanitari automatici ecc. 

ho sudato freddissimo, magari mi era venuta la febbre senza che me ne accorgessi e mo'? non mi fanno tornare?!?!?!? 

dopo alcune interazioni che a lui e alla cameriera devono essere sembrate molto comiche, visto che ridacchiavano  mentre io mi vedevo in quarantena fino a data da destinarsi, mi ha fatto vedere la foto a raggi X del bagaglio, era solo un termometro che mi ha fatto buttare :classic_biggrin: e si è pure scusato mille volte per il disturbo.

ho poi scoperto che non sono più attivi quei controlli.

Inviato
22 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

c'è il fatto che la dittatura sia così poco visibile è quello che rende la vita quotidiana molto facile e libera,

Le dittature tutte cercano di non dar troppo nell'occhio

É proprio nell'essenza stessa di qualsiasi struttura di potere non dichiarare ai propri cittadini di essere na dittatura, di esercitare su loro sfruttamento ecc.

La domanda che mi pongo: ma vi piace interpretar na parte tanto falsa da apparire a chi vi legge dei soggetti completamente fuori di testa?😅

• Amministratori
Inviato

@briandinazareth perdonami, ma noi continuiamo a guardade alla cina con gli occhiali della nostra cultura. i cinesi sono tendezialmente un paese feudale, nel senso che il rispetto per il capo è un qualcosa di insito, nella loro logica (essere un capo non è legato alla carica formale, deng era il padrne della cina ma formalmente era solo uno dei mebri del politburo, e prsiedva solo un circolo scacchistico, ma tutti sapevoano che comandava lui), in cina  far capire come la pensi veramente è considerata non un pregio ma un difetto (prova a fare una trqttativa indstriale con un cinese, da te vuole saperetutto se gi chiedi qualcosa dice che deve interpellare un superiore a pechino), certp c'è l'apertura all'occidente ma noi siamo ancora i diavoli occidentali o i lunghi nasi.  sono un paese antico, ma tra canton e shangai c'è un accento di differenza ( in una lingua dove ci son molti monosillabi i bisillabi che si differenzian solo per l'accento è un problema serio), il loro sistema di scrittura non è alfabetico, quindi puoi rappresentare in concetto nuovo usando gli altri ideogrammi, ma se nessuno te lo spega a voce, tu non saprai ma come un ideogrmma nuovo si pronuncia.  i cinesi sono molto nazionalisti, ma non lo danno vedere. praticamente non esistono ideogrammi che mettono in risalto l'individuo, sono una cultura collettiva da ben primache arrivasse mao al potere. 

Inviato

@cactus_atomo sono affetti da geosentimento spiccato.

Noi occidentali da sociosentimento spiccato.

Questo presuppone lo sviluppo di modi completamente diversi di intendere la vita.

Inviato

Insomma, in Cina, non è tutto oro quello che luccica. 😄

Inviato
Adesso, iBan69 ha scritto:

Insomma, in Cina, non è tutto oro quello che luccica. 😄

Ma consideriamo quello che era 20/30 anni fa e oltre?Io mi pongo questo paragone,non guardiamola soltanto con gli occhi di adesso.

Inviato
1 minuto fa, what ha scritto:

Ma consideriamo quello che era 20/30 anni fa e oltre?Io mi pongo questo paragone,non guardiamola soltanto con gli occhi di adesso

Hitler prese in mano una Germania sull'orlo del collasso e la fece diventare la seconda potenza economica mondiale e probabilmente la potenza nr1 a livello militare.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto