andrea7617 Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 Buonasera a tutti, ho acquistato dei diffusori vintage che dovrebbero risalire a metà anni 80. Si tratta delle Chario 3014, delle casse a 4 vie. Visto che mi piace il DIY ho deciso di sostituire in autonomia i condensatori elettrolitici presenti, gli altri sono già in materiale plastico. Un pò per divertimento, un pò per imparare qualcosa di concreto in un mondo devastato dalla burocrazia... . Vorrei rimettere sempre elettrolitici per mantenere il suono originario e contenere anche i costi (ed ingombri). Vi metto la foto del crossover e vi chiedo una conferma, i quesiti li ho evidenziati in grassetto. . In totale ci sono due "gruppi di condensatori, quelli rappresentati in basso della scheda (messi in orizzontale) e quelli messi in alto. Quelli in basso sono: 90, 60 e 60 uF. Il collegamento direi che è, guardando le piste che si intravedono: - 90 e 60 più in basso sono in PARALLELO => capacità totale 150 uF - 60 uF in alto è in serie a quelli sotto - un resistore è in parallelo a queste capacità. CORRETTO? Quelli in alto sono: - 60 e 18 uF in parallelo => capacità 78 uF CORRETTO? . Vi chiedo conferma che NON sono del tipo polarizzato . Questi "tagli" di capacità non mi sembrano più attuali e li sostituirei con: - 90 + 60 sostituiti con 82 + 68 - 60 sostituiti con 33 + 27 - 60 + 18 sostituiti con 68 + 10 Avete altri suggerimenti? . GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO . PS nelle foto sotto i condensatori sono stati appoggiati alla scheda per dare l'idea del posizionamento
walge Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 Penso che i cap NP per di utima generazione sono validi anche per le dimensioni che sei costretto a rispettare. prova a vedere qui https://www.axiomedia.it/it/52/condensatori
andrea7617 Inviato 1 Dicembre 2024 Autore Inviato 1 Dicembre 2024 @walge rimango comunque sugli elettrolitici, costano 10 volte in più i plastici
Gustavino Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 @andrea7617 bipolar qui https://www.audiokit.it/it/31966-e-cap-bipolar-raw il serie al tw se mi dici il valore potresti provarlo uno non costoso moderno....
walge Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 @andrea7617 sono NP non polarizzati ma sempre elettrolitici 1
Giannimorandi Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 Puoi sempre mettere un condensatore di piccolo valore ma alto voltaggio in parallelo agli elettrolitici di bypass che ne velocizza la risposta
andrea7617 Inviato 1 Dicembre 2024 Autore Inviato 1 Dicembre 2024 @Giannimorandi interessante, riusciresti a fare un esempio con i condensatori che ho? Lo schema che ho messo è corretto?
Giannimorandi Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 @andrea7617 basta un condensatore da 1microfarad ma 400volts di isolamento o più in parallelo agli elettrolitici che non fanno variare la capacità in generale ma velocizzano la risposta come fa b&w nella serie 700/800
Gustavino Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 @andrea7617 enfatizzano gli alti non e' detto che sia gradito dipende, anche 0,1 va bene come valore Ostia gli altoparlanti sono i Sipe ,ne ho parecchi incasa ma questi anziani parecchio ,li hai ribordati immagino metti i mundorf sono importanti
maxgazebo Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 45 minuti fa, andrea7617 ha scritto: @walge rimango comunque sugli elettrolitici, costano 10 volte in più i plastici Ma si...metti elettrolitici nuovi NP, sono nella cella PB in parallelo, metterne qualsiasi altro tipo sarebbero soldi buttati
Gustavino Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 @maxgazebo li avra anche in serie nel medio basso
maxgazebo Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 @Gustavino potrebbe...bisognerebbe avere lo schema se ce ne fossero in serie si può usare un poliestere, o un elettrolitico bypassato come dice @Giannimorandi Affrontare la spesa per un cap PP di alto valore capacitivo spesso non vale la pena in questi casi
andrea7617 Inviato 1 Dicembre 2024 Autore Inviato 1 Dicembre 2024 @Gustavino Li ho acquistati settimana scorsa, devo ancora portarli a ribordare. Si, sono altoparlanti Sipe
andrea7617 Inviato 1 Dicembre 2024 Autore Inviato 1 Dicembre 2024 @maxgazebo guarda l'immagine del crossover intero, nella parte bassa i condensatori hanno questo schema equivalente qua sotto?
maxgazebo Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 @andrea7617 beh diciamo che manca il resto dello schema...è strano avere un parallelo tra due cap con uno che ha una R serie forse la R è in parallelo ai due cap? quindi 2 cap + la R tutto in parallelo? La R ho visto ora è da 4,7 ohm
andrea7617 Inviato 1 Dicembre 2024 Autore Inviato 1 Dicembre 2024 @maxgazebo Nella prima foto si capisce abbastanza bene. Vedi i condensatori in basso, quelli rimossi che ho fatto con i rettangoli magenta E' vero, manca lo schema ma mi sto focalizzando solo per cambiare i condensatori senza alterare nulla... Purtroppo non essendoci più i valori originali devo trovare le alternative... Cosa ne pensi dall'immagine? Quelli in alto sono in parallelo.
maxgazebo Inviato 1 Dicembre 2024 Inviato 1 Dicembre 2024 @andrea7617 si ora ho visto la foto sopra...sembra come hai diseganto tu, ma bisogna fare tutto lo schema, capire tutto il circuito Tutti i cap che risulteranno in parallelo sui passa-basso puoi tranquillamente metterci dei cap elettrolitici NP nuovi e buoni, non è una spesa...se ce ne dovesse essere uno in serie al segnale vedi tu se la spesa può valere la pena
andrea7617 Inviato 1 Dicembre 2024 Autore Inviato 1 Dicembre 2024 @maxgazebo l'idea è quella, NP elettrolitici con valori singoli diversi ma equivalenti nel circuito. Riguardando i valori disponibili sul mercato, farei così: . primi due condensatori in parallelo in basso, ora 90+60 nuovi 82+68 . Altro condensatore in basso, ora 60 nuovi 56+3,9 . Condensatori parallelo in alto, ora 60+18 nuovi 56+22 . Torna?
Messaggi raccomandati