Vai al contenuto
Melius Club

Mina nuovo Album : Gassa D' Amante

Messaggi raccomandati

Inviato

...lo sto ascoltando sul tubo in maniera disinteressata, mi sembra un album molto intimo.

Non avevo mai badato alla voce di Mina cosi' appesantita dal tempo, ma e' giusto cosi', la Signora ha circa 84 anni e rimane comunque una vera Regina del canto.

In alcuni pezzi ci sono degli arrangiamenti di gran livello, moderni, nuovi, di impatto, che si amalgamano bene con il cantato della Signora Mazzini.

Se vi capita dateci un ascolto e riportate qui le vostre impressioni, per me un bel disco.

-

-

-

• Thanks 1
Inviato

Comunque a 84 anni la signora Mazzini canta ancora molto bene.

Anche troppo.

Ci sarà qualche aggiustamento digitale?

Alberto.

Inviato

@OTREBLA Capiti proprio a fagiolo!!!!! L'altro giorno in macchina mentre ascoltavo la Mina nazionale, ho pensato la stessa cosa!!!! Io non canto, se non sotto la doccia o mentre ascolto le mie vecchie glorie, per cui assolutamente non potrei paragonarmi a qualsiasi professionista, ma...... ho quasi 60 anni e mi rendo conto che non è la stessa cosa di 20 anni fa, ma neanche 10!!! Non oso pensarmi (per vari motivi e non solo vocali) a 84 anni!!!! Ho ascoltato non so quanti artisti esibirsi a venerande età e TUTTI hanno mostrato i segni del tempo, non solo in performance live (e qui si è disposti a tollerare di più) ma anche in studio!!!! Per cui mi viene da dire che Mina o è toccata dalla mano del Signore oppure in studio la si aiuta in qualche modo......... La prova del nove, ossia un'esibizione live di Mina non ce l'avremo mai, ma mi risulta difficile pensare a questa vocalità che rimane immune al trascorre del tempo....

Non so....

So di offendere un mostro sacro, ma gli artisti ottuagenari che ho avuto modo di ascoltare mi sembrano tutti nonnetti che cantano ninnananne per i nipotini................... Forse Mina farà i gargarismi con l'acqua della fonte di Cocoon...... Boh....

• Amministratori
Inviato

@ginoux avevo un cd di alfredo krause, raffinatotenore spagnolo, che a circa 80 anni ha registratomin studio una seri ei arie famose di opere liriche, mi pare ci fosse anche ildi quella pira. ma krause non fa testo, ha allenato la voce con dei fisiatri di gran lvello che lo hanno seguito per tutto il suo percorso artstiico. Mina non credo che abbia fatto lo stesso, per ui il sospetto di un aiutino ci sta

Inviato

Eh, il sospetto viene...ci sono dei passaggi così tersi, rifiniti, che il dubbio legittimamente si pone...

Inviato

aggiustamento o meno il disco è bellissimo..

• Melius 2
bungalow bill
Inviato

E' sempre la prima donna della canzone nostrana .

Inviato

Aldila' del calo fisiologico della voce che si puo' udire in molti pezzi di questo ultimo lavoro, se ne fa una caratteristica apprezzabile a tutto tondo.., rimane sempre la capacita' interpretativa che contraddistingue.

Il dubbio che ci fosse un evidente "ritocchino" digitale @OTREBLA passerebbe in secondo piano se considerato come supporto, effetto speciale, neanche tanto celato ma che arricchisce a mo di arrangiamento.

Detto cio'.., non ho l' impressione di una "voce" tirata a lucido, cosa fattibile per carita', ma non lo ritengo un elemento fondamentale nel contesto.

-

L' amore vero

Inviato

Non ne posso più di tutti quegli urli.

E non da adesso. 

• Melius 1
Inviato
On 12/3/2024 at 5:54 PM, cactus_atomo said:

Mina non credo che abbia fatto lo stesso,

Perché no? Potrebbe avere assunto un osteopata o un agopuntore per una seduta in studio su un tavolo da massaggio portatile prima di incidere. È sempre un aiuto, ma non un aiuto digitale.

• Amministratori
Inviato

@Ivo Antonio un fisiatra non lo si prende per una seduta, la voce vaeducata e curata. Di stefano, che era un talento naturale, con un bella voce natiralmente impostata, se ne è sempre fregato dei fisiatri, fimava, era capace di andare a sbevazzare la sera antecedente la prima, ma più avanti con gli anni ha confessato che con una diversa gestione avrebbe avu la carriera prolungata di almeno 10 anni

Inviato

Ad un certo punto certi valori si riducono. Se è vero che è inevitabile con l'età, è anche vero che l'uso di sostanze psicotrope legali e illegali, psicofarmaci, tabagismo, contribuiscono e non poco a ridurli. Ció che non va per il cantante lirico (e a chi lo ascolta) sta comunque bene al pubblico del bluesman, in entrambi i casi lo pneumologo consiglierà di stare lontano da sostanze dannose, consiglio che vale per tutti, non solo per i cantanti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Volumi_polmonari

Inviato
On 12/3/2024 at 11:39 PM, Plot said:

rimane sempre la capacita' interpretativa che contraddistingue.

Da questo punto di vista resta inimitabile. Difficile per i giovani che si esibiscono nei vari programi in TV ridare l'emozione di certe sue interpretazioni.

Ci può anche stare che non la si sopporta ma diamo a Cesare quel che è di Cesare.

• Thanks 1
Inviato

Adesso mi distruggerete, io Mina non l’ho mai sopportata, preferisco le cover di sconosciute ma bravissime interpreti. Quindi questo disco non riesco a digerirlo all’ascolto, ho provato ma proprio no. Perdonatemi se potete 😊

Inviato

Mina mi è piaciuta in passato ma a piccolissime dosi e solo per alcune canzoni. Fossi in lei, mi sarei già ritirato almeno vent’anni fa: il ritirarsi dalle scene, lo studio di registrazione che si ritrova (uno dei migliori al mondo) alimentano il sospetto che la voce, da almeno vent’anni, sia “aiutata” e non poco in studio. D’altra parte non credo che a Mina manchino i soldi per mettere la pasta a tavola… chi glielo fa fare? Perché offuscare una carriera fatta di bella voce e belle canzoni con queste ultime prove sempre più scialbe?