gibraltar Inviato 3 Dicembre 2024 Inviato 3 Dicembre 2024 https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/12/03/corea-del-sud-il-presidente-yoon-suk-yeol-dichiara-la-legge-marziale-e-accusa-lopposizione-di-essere-alleata-di-pyongyang/7790310/ ma... così, all'improvviso?
Gaetanoalberto Inviato 3 Dicembre 2024 Inviato 3 Dicembre 2024 Ops, ne ho aperto uno anch'io. Prego l'amministrazione di chiuderlo.
iBan69 Inviato 3 Dicembre 2024 Inviato 3 Dicembre 2024 “ «Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-Stato...dichiaro con la presente la legge marziale di emergenza», ha affermato Yoon in un discorso trasmesso in diretta televisiva alla nazione. Yoon, al potere dal 2022, ha visto il suo grado di approvazione calare significativamente negli ultimi mesi. Yoon ha respinto le richieste di indagini indipendenti sugli scandali che coinvolgono sua moglie e alti funzionari, attirandosi aspre critiche dai suoi rivali. L'opposizione aveva chiesto l'impeachment nei suoi c onfronti. Nel suo annuncio televisivo Yoon ha accusato l'opposizione di «paralizzare i tribunali del Paese minacciando i giudici e mettendo sotto accusa i procuratori, e tentando di rimuovere il Ministro degli Interni, il massimo regolatore dell'emittenza radiotelevisiva, il capo del Consiglio di revisione contabile e di ispezione e il Ministro della Difesa». Ha poi accusato sempre l'opposizione di voler tagliare 4 trilioni di won dal bilancio statale (circa 2,8 miliardi di dollari) e ha definito il Parlamento «un focolaio di criminali». Il Partito Democratico (all'opposizione) ha subito convocato una riunione d'emergenza mentre i media di Seul riferiscono di una immediata riunione tra il ministro della difesa e tutti i vertici delle forze armate che sono state poste tutte in stato di massima allerta. Anche il ministro degli esteri Cho Tae-yul ha convocato un vertice d'urgenza. Politicamente il presidente appare isolato: anche il Partito del potere popolare di cui Yoon è espressione ha già definito «sbagliata» l'introduzione della legge marziale. “ Dal Corriere della sera https://www.corriere.it/esteri/24_dicembre_03/corea-sud-legge-marziale-7a5a64ff-74ab-4972-b82b-8f0b13b46xlk.shtml
iBan69 Inviato 3 Dicembre 2024 Inviato 3 Dicembre 2024 Mi puzza … sembra che messo alle strette, il presidente, si sia giocato la carta della legge marziale, per non rispondere di quello di cui lo accusano. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 3 Dicembre 2024 Amministratori Inviato 3 Dicembre 2024 il presidete sudcoreano (la corea del sud è una repubblica presidenziale) dura in car8ca 5 anni e non può essere rieletto per un secondo mandato. il rischio ui impeachment è altoe lui regisce con la legge narziae (in corea il presidente è anche il capo delle forze armate). una bella crisi al sud è un toccasana per il nord
Questo è un messaggio popolare. audio2 Inviato 3 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Dicembre 2024 dunque, un attimo che ci rifletto su ma quelli della corea del sud erano quelli democratici, vero ? 1 2
iBan69 Inviato 3 Dicembre 2024 Inviato 3 Dicembre 2024 @audio2 si, ma che vuol dire? Mi sa che non ci hai riflettuto bene … ritenta. 1
31canzoni Inviato 3 Dicembre 2024 Inviato 3 Dicembre 2024 Non è una novità per la Corea del Sud. https://www.adelphi.it/libro/9788845932014
audio2 Inviato 3 Dicembre 2024 Inviato 3 Dicembre 2024 ps: stavo giusto pensando ad una kia o hyundai come prossima auto, a mali estremi perfino una kg ma adesso i buoni metteranno subito le sanzioni contro i cattivoni del sud + un embargo totale non ne va bene nemmeno una
iBan69 Inviato 3 Dicembre 2024 Inviato 3 Dicembre 2024 @scroodge Semplice non lo è, ma ci assomiglia parecchio.
Gaetanoalberto Inviato 3 Dicembre 2024 Inviato 3 Dicembre 2024 Speriamo la mia Hyundai si apprezzi. Sono tempi di felice ritorno alle dittature
audio2 Inviato 3 Dicembre 2024 Inviato 3 Dicembre 2024 tra un pò avrai l' embargo sui pezzi di ricambio io al posto tuo farei scorta
iBan69 Inviato 3 Dicembre 2024 Inviato 3 Dicembre 2024 3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Sono tempi di felice ritorno alle dittature Vanno di moda …
Questo è un messaggio popolare. Roberto M Inviato 3 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Dicembre 2024 Da quello che ho letto la costituzione della Corea, che è l’una repubblica presidenziale, autorizza in casi estremi il presidente ad assumere quei poteri e dichiarare la legge marziale quando la repubblica e’ in pericolo. Come è giusto che sia così perché, non bisogna dimenticarlo, la Corea del Sud è in guerra permanente con la Corea del Nord, governata con i modi e i metodi che tutti sappiamo. C’è solo un armistizio assai fragile. Noi non sappiamo le cause scatenanti di questa decisione, secondo il presidente l’opposizione di sinistra è “infiltrata” ed in combutta con la Corea del Nord e la sicurezza del paese e’ a rischio. In ogni caso non è un colpo di stato, tecnicamente proprio, perché il Presidente ha fatto uso dei poteri che gli riserva la Costituzione. Se la sinistra dovesse scatenare le piazze per sovvertire questa decisione legittima (come, troppo spesso, ha il vizio di fare) quello si che sarebbe un colpo di Stato. Speriamo bene perché una guerra tra le due Coree con quella del sud indebolita non ci vorrebbe proprio. 5
lampo65 Inviato 3 Dicembre 2024 Inviato 3 Dicembre 2024 2 minuti fa, gibraltar ha scritto: sinistra Tanto vale dire il PD, perché tanto chi minchia lo sa che sinistra c'è in corea...
Messaggi raccomandati