Vai al contenuto
Melius Club

Che succede in Corea del Sud?

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

Ops, ne ho aperto uno anch'io.

Prego l'amministrazione di chiuderlo.

Inviato

«Per salvaguardare una Corea del Sud liberale dalle minacce poste dalle forze comuniste della Corea del Nord e per eliminare gli elementi anti-Stato...dichiaro con la presente la legge marziale di emergenza», ha affermato Yoon in un discorso trasmesso in diretta televisiva alla nazione.

Yoon, al potere dal 2022, ha visto il suo grado di approvazione calare significativamente negli ultimi mesi. 

Yoon ha respinto le richieste di indagini indipendenti sugli scandali che coinvolgono sua moglie e alti funzionari, attirandosi aspre critiche dai suoi rivali. L'opposizione aveva chiesto l'impeachment nei suoi c onfronti.

Nel suo annuncio televisivo Yoon ha accusato l'opposizione di «paralizzare i tribunali del Paese minacciando i giudici e mettendo sotto accusa i procuratori, e tentando di rimuovere il Ministro degli Interni, il massimo regolatore dell'emittenza radiotelevisiva, il capo del Consiglio di revisione contabile e di ispezione e il Ministro della Difesa». Ha poi accusato sempre l'opposizione di voler tagliare 4 trilioni di won dal bilancio statale (circa 2,8 miliardi di dollari) e ha definito il Parlamento «un focolaio di criminali». 

Il Partito Democratico (all'opposizione) ha subito convocato una riunione d'emergenza mentre i media di Seul riferiscono di una immediata riunione tra il ministro della difesa e tutti i vertici delle forze armate che sono state poste tutte in stato di massima allerta. Anche il ministro degli esteri Cho Tae-yul ha convocato un vertice d'urgenza. Politicamente il presidente appare isolato: anche il Partito del potere popolare di cui Yoon è espressione ha già definito «sbagliata» l'introduzione della legge marziale. “

Dal Corriere della sera

https://www.corriere.it/esteri/24_dicembre_03/corea-sud-legge-marziale-7a5a64ff-74ab-4972-b82b-8f0b13b46xlk.shtml

Inviato

Mi puzza … sembra che messo alle strette, il presidente, si sia giocato la carta della legge marziale, per non rispondere di quello di cui lo accusano. 

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

il presidete sudcoreano (la corea del sud è una repubblica presidenziale) dura in car8ca 5 anni e non può essere rieletto per un secondo mandato. il rischio ui impeachment è altoe lui regisce con la legge narziae (in corea il presidente è anche il capo delle forze armate). una bella crisi al sud è un toccasana per il nord

Inviato

@audio2 si, ma che vuol dire?

Mi sa che non ci hai riflettuto bene … ritenta. 

• Haha 1
Inviato

ps: stavo giusto pensando ad una kia o hyundai come prossima auto, a mali estremi perfino una kg

ma adesso i buoni metteranno subito le sanzioni contro i cattivoni del sud + un embargo totale

non ne va bene nemmeno una

Inviato

IMHO è semplice: è un colpo di stato.

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Speriamo la mia Hyundai si apprezzi. Sono tempi di felice ritorno alle dittature 

Inviato

tra un pò avrai l' embargo sui pezzi di ricambio

io al posto tuo farei scorta

Inviato
3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Sono tempi di felice ritorno alle dittature 

Vanno di moda … 

Inviato
2 minuti fa, gibraltar ha scritto:

sinistra

Tanto vale dire il PD, perché tanto chi minchia lo sa che sinistra c'è in corea...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @