Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto per impianto minimalista hi-end

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

non sono nuovo del forum, scrivevo anni fa, ma non riesco più a recuperare le vecchie credenziali/post.

Mi servirebbero dei vostri suggerimenti per (ri)allestire un impianto di alto livello ma minimalista nelle dimensioni.

Dopo anni di McIntosh, Tannoy, valvole e "mille" elementi separati, mi trovo nelle condizioni familiari di dovermi contenere nella nuova casa.

Dunque ricomincio di zero avendo venduto negli anni quasi tutto.

Impianto da mettere in salotto (circa 25 mq) su un lato dedicato, piccolo mobile chiuso per le elettroniche (solo integrato e streamer) con profondità di 36 cm, larghezza 88 cm e altezza 14.5 cm (non derogabile). La parte analogica (giradischi e phono che già possiedo) la installerò sul top di questo mobile.

Diffusori piccole torri (contenute in profondità e larghezza) o modesti diffusori da stand.

Ascolto di tutto (rock, jazz, blues, etnica) meno che classica, per il budget pensavo a circa +/- 8000 euro da investire solo nell'usato (quindi integrato, streamer e diffusori).

Insomma tutto deve essere minimalista ma di qualità al disopra di ogni sospetto.

Grazie per prestarvi a questo "gioco".

Inviato

Ciao

Io ti consiglio questo 

Streamer naim nd5xs2, integrato Lavardin is, diffusori harbeth c7 o meglio shl5

Inviato

@Paperman Streamer Innuos, integrato Omega Audio Concept, diffusori dsa scegliere nel catalogo Wilson Benesch o Omega.

Giannimorandi
Inviato

Io prenderei nad m33 e diffusori sonus Faber a torre a seconda delle dimensioni o liuto tower o gran piano oppure se guardi nel catalogo di audio costruzioni sono ben forniti.

Richiamano un po' la timbrica tannoy ma meno monitor e a seconda del modello anche più dettagliate ma mai affaticanti mentre il nad m33 ha tutto quello che serve dentro un apparecchio solo e suona bene 

https://audiocostruzioni.com/prodotto/sonus-faber-cremona-m-3/

Queste ben suonanti ma un po' grosse altrimenti le liuto e gran piano più piccole e meno costose considerando che ogni modello dovrebbe stare un po' lontano dalle pareti meglio un metro almeno 

Inviato

Vabbè, tanto ognuno ti dirà la sua, io da fan degli impianti monomarca consiglio streamer Naim Nd5xs2 e Naim Supernait 3 (se vuoi destinare una parte maggiore del budget ai diffusori va benone anche il SN1)

Inviato

@Paperman personalmente prenderei un diffusore nuovo e recente che la tecnologia ha fatto passi enormi...

Da stand le Borresen x1 con il loro ampli Axxess Fortè (ha tutto)

Da pavimento piccole le Nuovissime Totem Arro (piccole ed incredibili)

O più grandi le nuove e bellissime Triangle Antal 40th anniversary

Con elettroniche Atoll (pre streamer dac con ingressi linea e digitali) 300st segnature + il miglior finale che mi posso permettere (anche usato).

Ciao, e grazie per il giochino.

Inviato

dynaudio evoke 30 , roksan caspian g4 , auralic vega s1 

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, Paperman ha scritto:

scrivevo anni fa

Ciao, con quale nickname scrivevi?

Inviato

Spendor D7, ampli Lector ZAX70 o ZXT 70, Sugden A21 (se puoi sopportare il calore della Classe A), Roksan Caspian M2, Cyrus 8.

Inviato
38 minuti fa, paolosances ha scritto:

Ciao, con quale nickname scrivevi?

H Wouk

Inviato

Intanto grazie a tutti, ci sono già ottimi spunti interessanti, anche se temo che la limitazione in profondità del mio mobile purtroppo tolga dai papabili quasi tutti gli ampli citati… non dico di volere un combo Nagra a prezzi umani ma qualcosa di dimensioni più contenute rispetto agli standard magari….

widemediaphotography
Inviato

La profondità del mobile limita molto la scelta. Le sorgenti digitali incidono poco sulla qualità del suono. Pertanto scegli una buona coppia di diffusori attivi.

• Melius 1
Inviato

Visto che il problema è lo spazio direi Jeff Rowland Capri col finalino classe d 

Inviato
11 ore fa, lukache ha scritto:

@Paperman personalmente prenderei un diffusore nuovo e recente che la tecnologia ha fatto passi enormi...

Da stand le Borresen x1 con il loro ampli Axxess Fortè (ha tutto)

Da pavimento piccole le Nuovissime Totem Arro (piccole ed incredibili)

O più grandi le nuove e bellissime Triangle Antal 40th anniversary

Con elettroniche Atoll (pre streamer dac con ingressi linea e digitali) 300st segnature + il miglior finale che mi posso permettere (anche usato).

Ciao, e grazie per il giochino.

Passi enormi ?

Ho più di un dubbio.

• Melius 1