Vai al contenuto
Melius Club

1985 Pioneer CS-999 3 vie

avventuriero

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti.

So bene che la serie CS non era il punto di riferimento tra i diffusori Pioneer.

Tuttavia questi 999 sarebbero il massimo della serie CS anno 1985.

Potrebbero essere validi?

Ne ho trovato una coppia originale in ottime condizioni spedita a 190 euro.

Esteticamente sono piuttosto belle e ricordano molto i diffusori di quelli buoni degli anni 70 tipo gli HPM e suoi coevi.

Ne vale la pena?

Allego delle immagini prese dalla rete per farle vedere: non sono quelle in vendita.

Io cercavo diffusori a 3 vie anni 70 80 90 a più o meno questa cifra. Principalmente per visione di film (quindi downmix da 5.1 a 2.0 tramite il Denon AVC-A1D).

Che ne pensate? A questo prezzo c'è di meglio sull'usato?

Avevo anche trovato delle Genesis Genre III a circa 250 euro, da pavimento circa 10 anni più nuove, ma mi ha frenato la configurazione a 2 vie. Vorrei un 3 vie.

1000139141.jpg.4c9e73d259b643d60c8afc75141d2dda.jpgPioneerCS999_022.jpg.8ebc0cab17ef297e0d6d0fc99cfb9404.jpgIMG_20241203_232047.thumb.jpg.5349bfff23d46965ee44262bb92779d1.jpgIMG_20241203_232200.thumb.jpg.d0042794c1a6c9af0858a6028d10f57a.jpg

Inviato
6 ore fa, avventuriero ha scritto:

Che ne pensate? A questo prezzo c'è di meglio sull'usato?

la domanda giusta sarebbe "a questo prezzo c'è di peggio?":classic_biggrin:

le Pioneer le ho avute e i diffusori non erano il loro punto forte, cerca tra RCF,Chario,ESB di quel periodo, a quel prezzo trovi sicuramente qualcosa e loro facevano principalmente diffusori

Inviato

Buongiorno @avventuriero, di casa Pioneer ho conosciuto solo i diffusori cs 711, per me erano dei diffusori con un gran sound emozionante (vedi foto allegata). Per quanto ne so, e soprattutto successivamente agli anni 70, la Pioneer per quanto riguarda i diffusori non si distinse come nel decennio precedente per prestazioni e qualità, ciao 

reproduktory-pioneer-cs-711-a-123444070.jpeg

Inviato

No, guarda, per quanto io sia amante del marchio e sostenitore del fatto che Pioneer abbia realizzato diffusori eccellenti, questi lasciali proprio perdere.
190 euro, poi, sono una follia allo stato puro.

Come ti è stato detto, per 190 euro trovi un sacco di ottimi diffusori.

Inviato

Alcuni diffusori Pioneer degli anni '70 non erano affatto male, ma nelle epoche successive fungevano solo da riempitivo nel catalogo. Lo so che 190 Euro non sembrano molti per un paio di diffusori a tre vie ma a cifre simili di migliori ne trovi eccome: guarda anche qualche storico marchio italiano.

Inviato

@avventuriero 190 euro per 6 coni economici e lente acustica decisamente buttati.

Accettabili, ma a cifre sotto i 100 euro solo a completare un rack Pioneer entry level dell' epoca.

P.S. a quella cifra trovi ottimi due vie ( a mio parere a volte un medio aggiuntivo non è necessario), certamente molto ben suonanti.

Inviato

La serie di diffusori Pioneer serie CS ai tempi tra amici la prendevamo in giro dicendo che CS stava per CesSi...😁

• Amministratori
Inviato

@avventuriero il prezzo mi sembra eccessvo visto il basso appeal di quei diffusori. se non ti piacciono rivenderli senza rimetterci molto sarà impossibile. anche il fatto che te li spediscano non è un buon viatico, se non li provi non puoi sapere in che condizioni sono. di 3 vie di sicura resa a prezzi simili sul mercato c ne sono assai, per restare in italia rcf, esb chario. fuori italia ci sono kef celestion canton e via discorrendo, prodotti che non costano tanto e che hanno un buon mercato se decidi di darle vie

Inviato

Avevo esordito già con diffidenza verso la serie CS di Pioneer, poiché so bene che erano prodotti "mainstream". Speravo che il modello di punta della serie CS potesse essere di pregio, invece sembrerebbe proprio di no. Rinuncio.

Pioneer i diffusori di pregio li ha fatti sia negli anni 70 e 80 con la serie HPM e Exclusive, sia negli anni 2000 con le serie EX, ma a prezzi umani non se ne trovano.

Inviato
22 minuti fa, avventuriero ha scritto:

Pioneer i diffusori di pregio li ha fatti sia negli anni 70 e 80 con la serie HPM e Exclusive

NB. anche la serie CS era di buon livello ma quella prodotta fino alla fine degli anni 70, come nel caso della CS 711 segnalata sopra, ciao

• Moderatori
Inviato

Quelli in vendita erano un  modello dato in dotazione con un rack?

Inviato

Questi CS-999 erano nel catalogo 1985 per gli impianti hi-fi Pioneer mainstream. Per intenderci, non erano nello stesso catalogo dei Reference. Erano vendibili singolarmente, sebbene consigliati per i componenti Pioneer di fascia media.

Inviato

Purtroppo Pioneer tra un A90 e un A91D produceva anche questa roba.

Inviato
2 ore fa, avventuriero ha scritto:

Pioneer i diffusori di pregio li ha fatti sia negli anni 70 e 80 con la serie HPM e Exclusive, sia negli anni 2000 con le serie EX, ma a prezzi umani non se ne trovano.

In realtà anche la serie Prologue non era affatto male.
Si trovano a volte a prezzi molto interessanti, ma bisogna tassativamente controllarne l'integrità.
Erano prodotti più, diciamo così, "raffinati" che purtroppo finivano spesso nelle mani sbagliate ed i tweeter salutavano.

Però, ripeto, meritano attenzione.

Alcuni modelli erano decisamente degni di nota, visto anche il prezzo a cui si trovano.
S-77, S-330, Prologue 70 meritano una chance.

Inviato

I Prologue li avevo adocchiati, ma sono quasi tutti a 2 vie. Ho la fissazione del 3 vie.

Infatti ho rinunciato a dei Genesis Genre III Made in USA poiché 2 vie.

I Prologue li avevo adocchiati, ma sono quasi tutti a 2 vie. Ho la fissazione del 3 vie.

Infatti ho rinunciato a dei Genesis Genre III Made in USA poiché 2 vie.