Idefix Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Caro Forum, sto sostituendo come da titolo il vecchio hdd con un ssd per modernizzare il pc, ho cercato tutorial e su youtube ho visto molte indicazioni. Solo che indicano e linkano programmi per clonare apparentemente gratuiti e trial ma non è cosi e richiedono chiavi di attivazione a pagamento. Ne esiste uno realmente basico e gratuito e legale? Devo farlo una volta sola.... Grazie
redhot104 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Mah, clonare non ha molto senso... Se hai un account Windows valido puoi installare il nuovo HD senza sistema operativo e poi invocare la tua licenza Windows, se non ricordo male. Ti basta avere una chiavetta/scheda SD/DVD (se il PC nuovo lo legge) col s.o. , poi si arrangia lui
redhot104 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Attualmente ho a casa 4 portatili di età media 8-10 anni con hard disk sd, vanno una favola
Idefix Inviato 5 Dicembre 2024 Autore Inviato 5 Dicembre 2024 Nulla di tutto questo purtroppo... 1 minuto fa, redhot104 ha scritto: Attualmente ho a casa 4 portatili di età media 8-10 anni con hard disk sd, vanno una favola Esattamente quel che voglio fare anche io.
lello64 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @Idefix se prendi un samsung puoi usare il loro software per fare l'operazione di clonazione ed è molto semplice da usare 2 minuti fa, redhot104 ha scritto: Mah, clonare non ha molto senso... Se hai un account Windows valido puoi installare il nuovo HD senza sistema operativo e poi invocare la tua licenza Windows, se non ricordo male. si ma dopo ti tocca reinstallare il mondo e devi prima salvare altrove tutti i file o in alternativa ricollegare il vecchio disco per accedere ai suddetti file clonando dopo mezzora sei di nuovo in pista e non ti è cambiato nulla a parte la velocità maggiore 1
redhot104 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Faccio mente locale sul come ho fatto, ormai son passati un paio d'anni, e ti aggiorno. A un notebook ho persino cambiato lo schermo. È più semplice di quello che si pensi. A due ho sostituito la batteria. Credo di aver speso in tutto (3hd, 1 schermo LCD-usato-, due batterie) circa 120€. Ho recuperato due notebook miei e due di parenti pronti per la discarica. Adesso per navigare e studiare vanno benissimo, e le mie figlie sono felici anche se non hanno un mcbook pro
redhot104 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @lello64 non so, con la clonazione si porta dietro anche le magagne. Sui PC "nuovi" ho installato thundirbird per le mail e il pacchetto LibreOffice per il resto, vanno alla grande, davvero. Tutto gratis e tutto legale.
Plot Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 28 minuti fa, Idefix ha scritto: sto sostituendo come da titolo il vecchio hdd con un ssd per modernizzare il pc ma questo SSD ti serve solo per lanciare il sistema operativo o devi copiarci anche i dati ?
Coltr@ne Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 34 minuti fa, Idefix ha scritto: Ne esiste uno realmente basico e gratuito e legale? Devo farlo una volta sola.... Ma tutti ti danno software per farlo, se no desisti. ps: sei arretrato comunque, ora si va di mobo ssd m2
Plot Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 1- rendi bootabile SSD installando il S.O. nuovo ed assicurati che tutto funzioni perfettamente (non staccare il vecchio HD) 2 -quando sei sicuro che tutto funziona perfettamente ed il sistema si carica senza problemi.., inizia a copiare i dati dal vecchio HD su SSD 3- per rendere bootabile SSD devi andare sul Bios e dirgli che e' il primario
penteante Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 22 minuti fa, Idefix ha scritto: Ne esiste uno realmente basico e gratuito e legale? Devo farlo una volta sola.... Grazie Scarica AOMEI Partition Assistant. Anche la versione standard, che è gratis per uso non professionale, è sufficiente per clonare dischi. Indicazioni qui: https://www.diskpart.com/it/resource/clonare-hard-disk.html N.B. Scarica ovviamente la versione freeware
lello64 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 1 ora fa, redhot104 ha scritto: non so, con la clonazione si porta dietro anche le magagne. Sui PC "nuovi" ho installato thundirbird per le mail e il pacchetto LibreOffice per il resto, vanno alla grande, davvero. Tutto gratis e tutto legale. ovviamente dipende dallo stato del sistema dell'opener se è compromesso sicuramente vale la pena perdere del tempo ma se il sistema è a posto e le applicazioni fossero diverse non gli conviene fare come dici tu da aggiungere poi che se decidesse di clonare con una utility come Samsung Data Migration non deve pensare a questioni tecniche relative alla preparazione del disco che diamo per scontate ma non lo sono per tutti lo collega, clona, stacca il vecchio e mette il nuovo sulla stessa sata del vecchio e non deve nemmeno entrare nel bios e dopo mezzora usa il pc come prima ma vedrà lui come preferisce procedere 1
Idefix Inviato 5 Dicembre 2024 Autore Inviato 5 Dicembre 2024 27 minuti fa, lello64 ha scritto: ovviamente dipende dallo stato del sistema dell'opener se è compromesso sicuramente vale la pena perdere del tempo ma se il sistema è a posto e le applicazioni fossero diverse non gli conviene fare come dici tu da aggiungere poi che se decidesse di clonare con una utility come Samsung Data Migration non deve pensare a questioni tecniche relative alla preparazione del disco che diamo per scontate ma non lo sono per tutti lo collega, clona, stacca il vecchio e mette il nuovo sulla stessa sata del vecchio e non deve nemmeno entrare nel bios e dopo mezzora usa il pc come prima ma vedrà lui come preferisce procedere Ecco questa mi sembra la migliore soluzione per i miei bisogni attuali
lello64 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 1 minuto fa, Idefix ha scritto: Ecco questa mi sembra la migliore soluzione per i miei bisogni attuali che disco hai comprato?
Idefix Inviato 5 Dicembre 2024 Autore Inviato 5 Dicembre 2024 Purtroppo un verbatim senza software pernsavo di trovarlo scaricabile da link ma nulla. Andrò su un Samsung.
lello64 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Adesso, Idefix ha scritto: Purtroppo un verbatim senza software pernsavo di trovarlo scaricabile da link ma nulla. Andrò su un Samsung. il software di samsung funziona solo con i suoi dischi purtroppo ma se hai già preso un verbatim puoi usare un software di terze parti sperando che sia altrettanto immediato nell'uso
Idefix Inviato 5 Dicembre 2024 Autore Inviato 5 Dicembre 2024 Software di terze parti necessitano pagamenti. E non mi va per l'unica volta che l'useró. Verbatim non pare avere un software da scaricare all'acquisto di un ssd alla stregua di Samsung. Pazienza lo restituisco e prendo un Samsung.
lello64 Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 se lo puoi restituire si, certo comunque ci sono anche software gratuiti che fanno il servizio ma al tuo posto, se puoi rendere, prenderei un samsung per maggiore sicurezza assicurati anche di avere nel desktop un connettore libero per collegarlo durante il processo se no dovrai procurarti anche quello o parliamo di un laptop?
Messaggi raccomandati