lello64 Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 allora se non è di quei rarissimi laptop che possono ospitare due dischi avrai bisogno anche di questo per fare l'operazione https://www.amazon.it/GeekerChip-Adattatore-Convertitore-esterno-Supporta/dp/B077ZQTNSX/?_encoding=UTF8&pd_rd_w=yb0Sv&content-id=amzn1.sym.a1e3bb32-6a04-41ad-b4a0-af9d96cfb1b0%3Aamzn1.symc.fc11ad14-99c1-406b-aa77-051d0ba1aade&pf_rd_p=a1e3bb32-6a04-41ad-b4a0-af9d96cfb1b0&pf_rd_r=SWQ1ZCRHVR0DNM1CQDTB&pd_rd_wg=Mro1s&pd_rd_r=96c77d29-33a0-44fe-bade-b1603013be82&ref_=pd_hp_d_atf_ci_mcx_mr_ca_hp_atf_d
bost Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 @Idefix @Idefix come ssd , il marito di mia nipote che è informatico mi ha messo ( e consiglia) il Samsung 870 evo...
Idefix Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 @bost Difatti l'870 Evo era quello che volevo prendere in origine ma un black friday sul verbatim e aver letto di alcuni programmi trial per effettuare l'operazione mi hanno spinto al Verbatim (che non ha nessuna colpa, povero) alla fine per pochi euro...... Solo che i programmi trial tutti vogliono che dia i dati personali anche di carta di credito per poi comunque richiedere un codeice che si ottiene con procedure mica tanto legali e/o sicure. Pertanto andrò di Samsung stasera. (se qualcuno vuole un Verbatim 1 tb in offerta a 2750€ addirittura spedito, mi contatti.......eheheheh) @lello64 Si mi sono procurato anche questo.
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Dicembre 2024 Amministratori Inviato 6 Dicembre 2024 @Idefix di sw gratuiti per clonare hd ce ne sono diversi, in genere hanno una versione più veloce a pagamento ed una più lenta free. ne ho usato uno che permette di clonare un ad grande su uno più piccolo (ovviament se i dati contenuti in quellom grande non superano la capacità di quello piccolo, cosa frequente quando si passa da un hd ad un ssd). sono anche semplici da usare. ti serve però un case dove mettere il nuovo hd, case che va collegato con usb alla porta usb del pc. e' anche una sicurezza, se qulcsa nel trasferimento dovesse andare storto, hai sempre lo hd originale . la clonazione ha il vantaggio di non dover reinstallare tutti i programmi e di non dover poi copiqare i dati dal vecchio hd a quello nuovo. di contro una istallazione ec novo del sistema operaivo toglie di mezzo tutti i file inutili che si sono accumulati nel tempo. ps se ai win e office regolarmente attivati non devi fae nessuna nuova attivazione, se però hai delle licenze comprate sul web a pochi euro e attivati al di fuori del le procedure ufficiai dovrai procedere ad una nuova registrazione
Idefix Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 18 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: @Idefix di sw gratuiti per clonare hd ce ne sono diversi, in genere hanno una versione più veloce a pagamento ed una più lenta free. ne ho usato uno che permette di clonare un ad grande su uno più piccolo (ovviament se i dati contenuti in quellom grande non superano la capacità di quello piccolo, cosa frequente quando si passa da un hd ad un ssd). sono anche semplici da usare. ti serve però un case dove mettere il nuovo hd, case che va collegato con usb alla porta usb del pc. e' anche una sicurezza, se qulcsa nel trasferimento dovesse andare storto, hai sempre lo hd originale . la clonazione ha il vantaggio di non dover reinstallare tutti i programmi e di non dover poi copiqare i dati dal vecchio hd a quello nuovo. di contro una istallazione ec novo del sistema operaivo toglie di mezzo tutti i file inutili che si sono accumulati nel tempo. ps se ai win e office regolarmente attivati non devi fae nessuna nuova attivazione, se però hai delle licenze comprate sul web a pochi euro e attivati al di fuori del le procedure ufficiai dovrai procedere ad una nuova registrazione Mi suggerisci qualcuno di questi software?
OLIVER10 Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 @Idefix EaseUS dovrebbe essere gratuito o comunque con 30 giorni prova...ti basterebbero cerca EaseUs todo backup
Idefix Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 12 minuti fa, OLIVER10 ha scritto: @Idefix EaseUS dovrebbe essere gratuito o comunque con 30 giorni prova...ti basterebbero cerca EaseUs todo backup Richiede un codice di attivazione anche per la parte free. Sai come ottenerlo in modo semplice e legale?
OLIVER10 Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 5 minuti fa, Idefix ha scritto: Richiede un codice di attivazione anche per la parte free mi sa che dall'ultima versione è cambiato all'inizio era free anche la clonazione adesso io ho quella a pagamento
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Dicembre 2024 Amministratori Inviato 6 Dicembre 2024 aomei backupper oppure hdclone easeus adesso non ricordo ma per il codice di attivazione per il programma free dovrebbe pastare una registrazione (sono ricordi lontani)
penteante Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 1 ora fa, Idefix ha scritto: Mi suggerisci qualcuno di questi software? Io un suggerimento te l'avevo dato, indicando anche un link per il download del software e la spiegazione passo-passo della procedura per la clonazione (nel tuo caso servirebbe anche un cavo convertitore SATA - USB 3.0).
Idefix Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 1 ora fa, penteante ha scritto: Io un suggerimento te l'avevo dato, indicando anche un link per il download del software e la spiegazione passo-passo della procedura per la clonazione (nel tuo caso servirebbe anche un cavo convertitore SATA - USB 3.0). Mi deve essere sfuggito, vado a vedere @penteante ho visto ora, stasera provo. Grazie
Idefix Inviato 10 Dicembre 2024 Autore Inviato 10 Dicembre 2024 Risolto sostituendo il Verbatim con un Kingston che utilizza Acronis True Image free per un anno. Grazie a tutti, la prossima richiesta sarà per adeguare la ram Corrado 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Dicembre 2024 Amministratori Inviato 10 Dicembre 2024 @Idefix qullo è facile non servono sw. devi solo verificare quanta ram massima puoi intallare, che tipo di ram monta il tuo computer e la velocità della stessa. in quasi tutti i pc l'operazione è facile basta svitare due viti sul fondo ed aprire il relativo alloggiamento. alcuni pc sono rognosi perchè hsnno le ram sotto la tastiera ma sono pochssimi. poi ci sono quelli con la ram saldata e li non c'è niente da fare ps ovviamente a computer spento, staccato dalla rete e se ha la batteriaremoibile meglio sfilarla
Xabaras Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 8 ore fa, cactus_atomo ha scritto: poi ci sono quelli con la ram saldata e li non c'è niente da fare Quelli sono gli Apple, pc con ram saldata non ne ho mai visti.
Gustavino Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 On 12/5/2024 at 10:24 PM, Idefix said: Caro Forum, sto sostituendo come da titolo il vecchio hdd con un ssd per modernizzare il pc, ho cercato tutorial e su youtube ho visto molte indicazioni. Solo che indicano e linkano programmi per clonare apparentemente gratuiti e trial ma non è cosi e richiedono chiavi di attivazione a pagamento. Ne esiste uno realmente basico e gratuito e legale? Devo farlo una volta sola.... Grazie Prenditi il Crucial serie Mx ,ti danno Acronis come sw ,ti verifica la compatibilita' ,hanno accessori per la copia portatile , sono veloci ed affidabili
Messaggi raccomandati