simpson Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 23 ore fa, appecundria ha scritto: Uno zero in meno. Dai 200 ai 500 euro si ascolta benissimo e sono disponibili centinaia di soluzioni diverse. Sono prodotti che non vedi su Melius ma esistono e vendono. Ho messo quel range di prezzo perché mi sembra più o meno la cifra che è disposto a spendere il trentacinquenne medio che vuole sfogarsi con un hobby, generalmente a partire dal giorno successivo alle nozze. Le bici elettriche, nuovo totem consumistico, viaggiano mediamente su quelle cifre, poi il più fortunato spende 10-15k ma quello è il massimo della ‘pazzia’. Ecco, se vogliamo dire, una cosa che a mio parere ha fatto male alla diffusione dell’hifi è il fatto di avere dei limiti di spesa così alti. Quando ti appresti ad acquistare un ‘sogno’, lo fai anche per sentirti più ‘fortunato’, il desiderio dí esclusività fa parte del gioco. Ma se puoi permetterti un acquisto che vale un centesimo o anche meno del massimo che si può spendere, il dubbio di essere un poveraccio ti viene, e non è bello 😅 1
aldofranci Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 L'aifai è morto e siete proprio voi audiophili che lo avete morto.
simpson Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 33 minuti fa, loureediano ha scritto: Ma chi se ne frega se è morta, moribonda o viva e vegeta? A me frega una cippa del perché o del percome. Va bene, hai detto la tua. 😂
Panurge Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 27 minuti fa, simpson ha scritto: dubbio di essere un poveraccio Mai avuto dubbi.
alexis Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 @simpson mi sfugge l’acume dei tuoi interventi. Dai 500 euro in su questo mercato può accontentare qualsiasi esigenza di qualità e tasca. Un po’ come le auto da panda a Pagani, orologi patacc a Patek… chi s’accontenta gode, chi vuole di più e vuol spendere di più, gode pure lui. Punto. 2
simpson Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 30 minuti fa, alexis ha scritto: @simpson mi sfugge l’acume dei tuoi interventi. Dai 500 euro in su questo mercato può accontentare qualsiasi esigenza di qualità e tasca. Un po’ come le auto da panda a Pagani, orologi patacc a Patek… chi s’accontenta gode, chi vuole di più e vuol spendere di più, gode pure lui. Punto. Si, ho notato che ti sfugge. Si parlava della scomparsa per estinzione della fascia media e bassa e dei perché di questo fenomeno.
Questo è un messaggio popolare. ediate Inviato 11 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Dicembre 2024 Alla "morte" del mito dell'hifi come tale non è estraneo il cambiamento dei costumi e delle mode; lo vedo con i miei figli, che non sono minimamente interessati al mio impianto né alla fruizione dello stesso come tale (rimanere più o meno impalati in salotto ad ascoltare, da soli o in compagnia, non è nelle loro corde). Mi ricordo che, da giovane, mi riunivo con i miei coetanei per ascoltare l'ultimo disco dei nostri rockettari preferiti - gente che sapeva suonare davvero - in quasi religioso silenzio e poi volavano le copie in cassetta e i commenti anche a distanza di settimane... oggi tutti i prodotti sono mordi-e-fuggi, è inutile commentare un "disco" di uno qualunque dei "cantanti" di oggi (è inutile citarli, sono più o meno tutti uguali) quando un attimo dopo è già "passato"... lo stesso streaming è la sintesi perfetta di come si ascolta oggi: di sfuggita, di passaggio, zompando da un brano ad un altro senza chiedersi nemmeno chi sia che sta suonando in quel momento. Per questo tipo di ascolto basta un cellulare ed una cuffietta bluetooth. Potrebbero vendere (e non lo fanno) gli apparecchi anche a 100 euro, non li comprerebbe nessuno. E' proprio il concetto di fruizione che è cambiato, secondo me. 8
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 11 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Dicembre 2024 28 minuti fa, simpson ha scritto: Si parlava della scomparsa per estinzione della fascia media e bassa e dei perché di questo fenomeno. Non è scomparso proprio niente. 1 1 1
Panurge Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 14 minuti fa, appecundria ha scritto: Non è scomparso proprio niente. Insomma, quando ero paggio il totem technics, bobinone incluso, era un oscuro oggetto del desiderio di molti, insieme al fantic caballero ( e Christie Brinkley), adesso non mi sembra proprio che l'impiantino sia oggetto di polluzioni notturne per i giovini.
simpson Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 14 minuti fa, appecundria ha scritto: Non è scomparso proprio niente. Non so, non ho numeri, mi dava questa impressione, non vedendo più la saletta hifi in nessuno dei grandi negozi di elettrodomestici che conosco. Vent’anni fa conoscevo molti negozi dove andare a comprare hifi, adesso non saprei dove dirigere l’auto, qualcosa a me pare cambiato
piergiorgio Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 18 minuti fa, appecundria ha scritto: Non è scomparso proprio niente. Esattamente: sta solo cambiando la proposta, non più solo apparecchi standard rack da 44cm, ma anche mini in classe D che ingombrano la metà (e suonano uguale a parità di prezzo), un toccasana per le abitazioni sempre più di dimensioni contenute che ormai dal ceto medio in giù sono la normalità. Non ho citato volutamente la Cina relativamente ai classe D perché come ben si sa i grandi marchi da anni non fanno altro che metterci solo l'etichetta alle loro realizzazioni.
piergiorgio Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 12 minuti fa, simpson ha scritto: adesso non saprei dove dirigere l’auto Si tratta solo di dirigere il mouse sul monitor, fino ad un certo livello di apparecchi. 1
appecundria Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 12 minuti fa, simpson ha scritto: non vedendo più la saletta hifi in nessuno dei grandi negozi di elettrodomestici che conosco. Vent’anni fa conoscevo molti negozi dove andare a comprare hifi Nel frattempo hanno inventato l'e-commerce, quello che tu cerchi sotto casa si compra direttamente in Cina. Io perfino la colatura di alici devo prenderla su Amazon, questo significa che non si preparano più spaghettate? Però dai non facciamo i vecchietti dei muppets... 1 1
Panurge Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 3 minuti fa, appecundria ha scritto: vecchietti dei muppets... Quei due sono magri 🤣 1
gianventu Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 1 ora fa, ediate ha scritto: E' proprio il concetto di fruizione che è cambiato, Esattamente. Negli anni 70/80/90 per ascoltare dovevi metterti seduto di fronte a due casse, magari posizionate alla meno peggio, metter su un padellone, un nastro o un cd. Nessuna alternativa. Poi sono arrivati gli mp3, una svolta epocale, e tutto è cambiato, come cambiati sono i ritmi di vita e come si sono moltiplicate le scelte disponibili per l'impiego del tempo libero. La fruizione musicale, si è trasformata in un sottofondo alle mille attività che svolgiamo quotidianamente perdendo la centralità di un tempo. Inevitabilmente, l'alta fedeltà, si è trasformata in una passione per pochi con pochissimo appeal sui giovani.
eccheqqua Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 1 ora fa, ediate ha scritto: Mi ricordo che, da giovane, mi riunivo con i miei coetanei Non solo; siccome la grana era poca, ci si passava il disco uno con l'altro, ci si faceva le copie su cassetta, raccomandandoci di non rovinarlo. E il disco, soprattutto quelli delle band storiche, girava settimane se non mesi quando usciva. Un evento insomma. E quando uno comprava un nuovo componente...tutti a casa sua ad ammirarlo, con occhi spalancati. Ricordo un fantastico tape deck Aiwa di un amico, Il tipo stava bene a denari, i genitori avevano un panificio.
jimbo Inviato 11 Dicembre 2024 Inviato 11 Dicembre 2024 Sopravvive solo l'hi End,non so fino a quando,l'hi Fi non esiste più da un pezzo
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 11 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Dicembre 2024 Cerchiamo di vedere le cose dall’esterno con obiettivita’: gli impianti che dite voi sono ingombranti per le case di oggi. La qualita’ marginale che gli stessi offrono rispetto a un buon ascolto medio e’ valutata -saggiamente- come ininfluente dalle nuove generazioni. Per me e’ totalmente ininfluente se l’ascolto della Musica e’ inteso come esperienza che va oltre il suono (aho’ senti a tromba de qua, senti la batteria de la’). Puo’ anche essere segno di positiva evoluzione verso la sostanza artistica (quando c’e’) del fatto musicale. 4
Messaggi raccomandati