Vai al contenuto
Melius Club

B&W, Denon e Marantz non li vuole più nessuno, siamo all'addio?

Messaggi raccomandati

captainsensible

Ma oggi ci sono apparecchi tipo il WIIM amp, con una qualità e, soprattutto, una versatilità che 30-40 anni fa non stava neanche nel cassetto dei sogni.

Altro che fine dell'alta fedeltà.

CS

• Melius 2
29 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Mi arrendo, hai ragione tu

Il fatto è che qua non stiamo ragionando del futuro dell'audio consumer, stiamo rimpiangendo con nostalgia i tempi andati.

Oggi niente si fa più come 50 anni fa, ma chissà perché la riproduzione audio deve essere sempre uguale a se stessa... che poi, lo vogliamo dire?, ma chi è che si metteva 90 minuti impalato fermo concentrato a sentire il disco? Ma tuttora chi lo fa?

Il mondo gira, tutto cambia, nemmeno la carbonara di oggi è uguale a quella degli anni '80, materiale audio se ne vende sempre di più e non tutto ai vecchi, adesso si chiamano infotainment technologies.

https://www.marketresearchfuture.com/reports/consumer-audio-market-10465

muppet-family-christmas-muppets.gif

• Melius 2

La musica è arte,e la si dovrebbe trattare come tale,ma quella che viene proposta oggi ai giovani non ha nulla a livello artistico e di contenuti,quindi è giusto che venga trattata come puro sottofondo mentre si mangia un hot dog,cuffiette bluetooth e al massimo t amp,questo è....

io sorvolerei sulle questioni artistiche

è bello ciò che piace e ciascuno ascolta ciò che preferisce

il tema è "l'hifi è in caduta libera" o parliamo di altro?

se il tema è questo si guardano i numeri e non credo che sia complicato farlo

oggi come allora, mediamente, ogni persona ha dei limiti di spesa per cose superflue

se nel mondo attuale esistono tv da 100 pollici e videgiochi che fagocitano il grosso del plafond va da se che per ascoltare la musica quello che rimane sono briciole

io ho insistito sulla questione anagrafica per un motivo abbastanza banale

se manca un ricambio generazionale un domani chi spenderà centinaia se non migliaia di euro per un cavetto?

e parlo del cavetto perché è la punta dell'iceberg di un sistema che ha preso piede da qualche decina di anni e che taglia fuori chiunque abbia buon senso

e i ragazzi in queste cose hanno buon senso

poi vorrei fare anche una considerazione sui cinesini e compagnia bella 

ok, con meno di 100 euro prendi un classe t che suona meglio del sintoampli lenco dei miei 14 anni

e un dac da 80 euro suona meglio del mio akai ap100c con testina stanton

ma li ci fermiamo

perchè a valle il miracolo non c'è

e le mie br40 nella loro scarsezza erano comunque spanne superiori alle auna piuttosto che le edifier che correderebbero idealmente un lotto fatto di cineserie

questo per dire che se vuoi ascoltare decentemente non te la cavi con le cineserie ma, quantomeno per i diffusori, devi guardare altrove e spendere

quello che invece è davvero cambiato tra i giovani rispetto a ieri è il numero di persone che si cimentano in prima persona nel fare musica grazie alla potenza degli attuali computer e i software che consentono di fare musica e di registrarla professionalmente a costo zero dal momento che i software li rubano

faranno anche delle schifezze

ma il grado di soddisfazione di metterci del proprio è abissale rispetto ad un ascolto passivo

3 ore fa, jimbo ha scritto:

Dimostrare cosa,che per ascoltare mammuth sferaebbasta achille lauro serve pure un impianto stereo?:classic_laugh:

Mio papà mi regalò il primo stereo a 13/14 anni. Ne avevamo uno in casa, ma avere il mio personale, nel mio studiolo, era una gioia infinita. Non era niente di esoterico ovviamente, un girapadelle Technics, un ampli Grundig e due casse sempre Technics. Comprai quasi subito Making Movies dei Dire Straits e lo ascoltavo a giornate intere. Un pomeriggio venne da me nello studio e mi disse: "se avessi saputo che avresti ascoltato questo baccano infernale, non te lo avrei regalato. Ma Modugno e Claudio Villa non ti piacciono?". Aveva circa 50 anni al tempo.

Tra trent'anni, chi oggi ascolta Lauro e Sferaebbasta, diranno probabilmente la stessa cosa ai loro figli.

53 minuti fa, gianventu ha scritto:

Mio papà mi regalò il primo stereo a 13/14 anni. Ne avevamo uno in casa, ma avere il mio personale, nel mio studiolo, era una gioia infinita. Non era niente di esoterico ovviamente, un girapadelle Technics, un ampli Grundig e due casse sempre Technics. Comprai quasi subito Making Movies dei Dire Straits e lo ascoltavo a giornate intere. Un pomeriggio venne da me nello studio e mi disse: "se avessi saputo che avresti ascoltato questo baccano infernale, non te lo avrei regalato. Ma Modugno e Claudio Villa non ti piacciono?". Aveva circa 50 anni al tempo.

Tra trent'anni, chi oggi ascolta Lauro e Sferaebbasta, diranno probabilmente la stessa cosa ai loro figli.

Questo è un discorso già ampiamente affrontato,che è stato ampiamente sviscerato,non è per nulla la stessa cosa, perché l'arte si misura col tempo,quella di oggi chiamano musica dura il tempo di una scorreggia,i DS,i PF i L Z si ascoltano da 50 anni,e ancora si ascolteranno per i prossimi 50 almeno

🤣🤣

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 38 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference