Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore per Pass labs xa30.5

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera 

Qualcuno ha sentito/posseduto questo finale Pass e con quale pre accoppiato? 

Magari non valvolare (già avuto) che si interfacci bene e produca un bel suono. 

Lo vorrei collegare in bilanciato. 

Ringrazio anticipatamente chi mi darà un consiglio

Moreno

Inviato

Io l'ho posseduto per parecchi anni con pre a valvole e stato solido come Classè DR-7, Klimo Merlin Ultimate, Audio Note M5, ICS ecc ma con nessuno di questi sono stato mai veramente soddisfatto.

Al contrario lo ascoltavo molto bene da un caro amico che probabilmente ci leggerà, con un pre Pass della serie XP, ed è uno di questi da scegliere il base al tuo budget che ti consiglio fortemente di abbinarlo.

Inviato

Ciao e grazie

Avevo pensato anche io ad abbinare stessa casa per probabile sinergia, la serie xp è sicuramente da tenere in considerazione. 

In ogni caso se qualcuno ha avuto modo di fare altri abbinamenti con altri pre sarà gradita la sua esperienza. 

Inviato

Bellissima accoppiata a casa mia con ARC LS25 mk1...

Ma è a valvole...

Anche controllato direttamente da PS Audio Directstream mk2 suonava molto bene.

Inviato

Quando sono passato dalle valvole allo stato solido ho avuto per iniziare l'XA30 con XP10.

Penso anch'io che l'accoppiata naturale con XP10, XP20, XP12 a seconda del budget sia una scelta sicura.

Probabilmente anche pre delle serie precedenti come X1 o Aleph andrebbero bene.

NON vedrei molto bene un pre a valvole, mentre ottimo accoppiamento secondo me con uno Spectral  SL30 che però ho sentito con finale Pass X250.

Ho avuto poi anche Pass XP20 e XP30, tra XP30 e XP20 c'è MOLTA più differenza che tra XP20 e XP10!

Ma questa è un'altra storia...:classic_smile:

Inviato
2 ore fa, shastasheen ha scritto:

Ma è a valvole...

Ciao prima avevo Arc Ls16 ed era un buon accoppiamento però adesso vado direttamente dal Rockna wawelight e devo dire che il livello di ascolto è ottimo... Vorrei riprovare con un pre.. Grazie

Inviato
1 ora fa, merlin ha scritto:

Quando sono passato dalle valvole allo stato solido ho avuto per iniziare l'XA30 con XP10.

Penso anch'io che l'accoppiata naturale con XP10, XP20, XP12 a seconda del budget sia una scelta sicura.

Probabilmente anche pre delle serie precedenti come X1 o Aleph andrebbero bene.

NON vedrei molto bene un pre a valvole, mentre ottimo accoppiamento secondo me con uno Spectral  SL30 che però ho sentito con finale Pass X250.

Ho avuto poi anche Pass XP20 e XP30, tra XP30 e XP20 c'è MOLTA più differenza che tra XP20 e XP10!

Ma questa è un'altra storia...:classic_smile:

Grazie... Hai avuto modo di sentire anche Xp12? Guardavo infatti tra xp10 o xp20... 

Inviato
21 ore fa, blumore ha scritto:

che si interfacci bene e produca un bel suono. 

Lo vorrei collegare in bilanciato. 

ti chiedo qualche info aggiuntiva:

budget

diffusori attualmente in uso 

tipo di musica che ascolti maggiormente

Inviato

No, purtroppo non ho avuto modo di sentire XP12 e gli altri pre della nuova serie.

A naso il nuovo  XP12 potrebbe anche suonare meglio del "vecchio" XP20 visto che la differenza non era molto pronunciata, quindi dipende anche dal budget che puoi/vuoi destinare.

Un altro fattore da tenere presente, secondo me, è che i pre Pass di questa serie hanno un guadagno molto basso, a differenza dei pre a valvole che solitamente hanno un guadagno piuttosto elevato e quindi potrebbero avere un match non ideale, anche non ottimale per la sicureza del finale se  per distrazione si spegnesse prima il pre, ad esempio il Klimo Merlin che ho avuto prima.

Per inciso questi pre hanno un controllo del volume ad encoder, progettato da Bruce Coburn, non di tipo tradizionale quindi, e il "manopolone" gira liberamente con molti passi, mi pare 100 almeno con XP30 e consentendo sempre una regolazione molto fine e ottimale del volume.

Inviato
3 ore fa, Suonatore ha scritto:

ti chiedo qualche info aggiuntiva:

budget

diffusori attualmente in uso 

tipo di musica che ascolti maggiormente

Ciao direi 2/2500

Opera quinta

Jazz

Inviato
3 ore fa, blumore ha scritto:

Ciao direi 2/2500

Opera quinta

Jazz

allora col tuo budget non ci stai dentro.... ti avrei proposto Spectral DMC 30 sl G2 o SS2

Inviato
23 ore fa, shastasheen ha scritto:

Ma è a valvole...

8 ore fa, Suonatore ha scritto:

allora col tuo budget non ci stai dentro.... ti avrei proposto Spectral DMC 30 sl G2 o SS2

Grazie comunque dell info

Inviato
14 ore fa, merlin ha scritto:

No, purtroppo non ho avuto modo di sentire XP12 e gli altri pre della nuova serie.

A naso il nuovo  XP12 potrebbe anche suonare meglio del "vecchio" XP20 visto che la differenza non era molto pronunciata, quindi dipende anche dal budget che puoi/vuoi destinare.

Un altro fattore da tenere presente, secondo me, è che i pre Pass di questa serie hanno un guadagno molto basso, a differenza dei pre a valvole che solitamente hanno un guadagno piuttosto elevato e quindi potrebbero avere un match non ideale, anche non ottimale per la sicureza del finale se  per distrazione si spegnesse prima il pre, ad esempio il Klimo Merlin che ho avuto prima.

Per inciso questi pre hanno un controllo del volume ad encoder, progettato da Bruce Coburn, non di tipo tradizionale quindi, e il "manopolone" gira liberamente con molti passi, mi pare 100 almeno con XP30 e consentendo sempre una regolazione molto fine e ottimale del volume.

Ottima considerazione.... Quindi questi pre non hanno il guadagno regolabile se ho capito bene.. 

Inviato
10 ore fa, Suonatore ha scritto:

Io l'ho avuto proprio pilotato da uno Spectral 30 SLg2 ed era un'accoppiata veramente sinergica e ben suonante. Visto il budget potresti provare con sempre con uno Spectral magari più vecchio per abbassare i costi. A me invece non è piaciuto per nulla con il pre Pass XP10, strano perchè mi sarei aspettato una perfetta compatibilità restando in casa Pass ma quando sono passato dal XP10 allo Spectral il finale ha preso vita.

Inviato
23 minuti fa, mizioa ha scritto:

Io l'ho avuto proprio pilotato da uno Spectral 30 SLg2 ed era un'accoppiata veramente sinergica e ben suonante. Visto il budget potresti provare con sempre con uno Spectral magari più vecchio per abbassare i costi. A me invece non è piaciuto per nulla con il pre Pass XP10, strano perchè mi sarei aspettato una perfetta compatibilità restando in casa Pass ma quando sono passato dal XP10 allo Spectral il finale ha preso vita.

Ciao grazie.. Dei modelli spectral più datati hai qualcosa da indicarmi? Non ne ho mai avuti e vedo diversi modelli in rete

Inviato
29 minuti fa, mizioa ha scritto:

A me invece non è piaciuto per nulla con il pre Pass XP10, strano perchè mi sarei aspettato una perfetta compatibilità restando in casa Pass ma quando sono passato dal XP10 allo Spectral il finale ha preso vita.

Idem per me … anni fa avevo il Pass XP 20 con finale Pass 350.5 e l’accoppiata mono marca non mi  piaceva in quanto molto clinica e sul lato freddo  e nel giro di un anno l’ho sostituito con un pre Spectral DMC 30 SL g1  che nel mio set up   e fin dai primi ascolti si è rivelato  estremamente superiore … direi perfetto  (ed infatti l’ho tenuto per diversi anni) Stranamente il 30 SL g2 con il Pass 350.5  andava leggermente  meno bene  per via di un suono leggermente meno aperto in gamma medio alta. 

Inviato

Preamplificatori Ayre.... Qualcuno li ha sentiti? (suonare) 

Grazie 

Inviato
Il 09/12/2024 at 19:07, blumore ha scritto:

Preamplificatori Ayre.... Qualcuno li ha sentiti? (suonare) 

Grazie 

Ho avuto per un breve periodo un k3 phono , tra le più cocenti delusioni insieme al Sonic Frontiers Line 1 , entrambi di una noiosa piattezza dinamica , Ecg piatto . 

• Melius 1