Cano Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @captainsensible Un diffusore attivo invece, oltre ad incorporare al suo interno tutti gli elementi contenuti in una cassa passiva, possiede anche l’amplificatore (e tutto ciò che serve per il suo corretto funzionamento: alimentatore, preamplificatore, ecc.) Così come? Anche con il preamplificatore? Poi è l'ecc. Che mi incuriosisce Ci mettiamo dentro pure il giradischi?
Cano Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @captainsensible Queste sono le atc 150 l.e. Sono esattamente gli stessi diffusori scm 150 Asl Solo che l'elettronica è in un case esterno invece che all'interno del diffusore Ma sono sempre le atc 150 attive con un'amplificazione più curata rispetto al modello Classic
captainsensible Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Cano Sbaglio io che rispondo. Sinceramente, non me ne po' frega' de meno. CS
Cano Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @captainsensible neanche ti avessi offeso Ma ormai il forum è questo
one4seven Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Cano le attive per definizione sono casse che incorporano tutti gli elementi (i finali) all'interno del mobile. Poi esistono anche alcune soluzioni che variano dallo standard mettendo i finali fuori dal mobile (vedi PMC). Ma sono eccezioni, non "la regola".
Moderatori paolosances Inviato 8 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 8 Dicembre 2024 11 minuti fa, Cano ha scritto: neanche ti avessi offeso Ma ormai il forum è questo @captainsensible @Cano mi spiace leggere questa affermazione,ma è pur vero che ciascuno è artefice del proprio destino; una maggior automoderazione eviterebbe consequenziali malumori. Alla Moderazione resta poi l'ingrato compito d'intervenire con i provvedimenti che saranno reputati necessari.
Cano Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @one4seven non è corretto detto così Perché ci sono diffusori amplificati non attivi, cioè con singolo amplificatore e xover passivo I diffusori amplificati si dividono in attivi e passivi I sistemi amplificazione-diffusori possono essere attivi o passivi Le atc che ho postato sono un classico esempio di sistema attivo, in realtà è lo stesso identico sistema di quello con amplificazione dentro al diffusore Nelle scm 300 pro l'ampli lo hanno messo esterno semplicemente perché dentro non ci stava, ovviamente non sarà questo a farne una cassa passiva
Cano Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @paolosances ma spiegami per favore per quale motivo avrei dovuto creare malumori scrivendo di diffusori attivi Io proprio non capisco Evidentemente i problemi sono altri
captainsensible Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @paolosances mah sinceramente qui sembra talvolta una battaglia a chi vuole avere ragione anche su argomenti tutto sommato a basso valore aggiunto (in questo caso mi ci sono messo anche io). Ecco, mi sono stancato. CS
Moderatori paolosances Inviato 8 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 8 Dicembre 2024 @Cano @captainsensible Se lo ritenete opportuno,chiaritevi in privato. 1
one4seven Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Cano ma si certo, gli amplificati con xover passivo non li consideravo nemmeno.
Cano Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 1 minuto fa, one4seven ha scritto: ma si certo, gli amplificati con xover passivo non li consideravo nemmeno Si, però è questo che crea confusione Cioè identificare un diffusore attivo in base al fatto che abbia amplificazione interna
Tarpa68 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Io non sono così esperto e sto giocando da qualche anno, con questa passione. A volte nella ricerca dei miglioramenti ci si perde. Il topic era chiaro, un finale di potenza in base alle sue caratteristiche può sicuramente migliorare i risultati di un impianto hi fi, o hi end. Come, sino a quando dipende da molti fattori. Parliamo già di un impianto avanzato con pre e finale, dove il cambio del finale sicuramente incide. Io sono per le sinergie monomarca, apparecchi studiati per interfacciarsi insieme.
one4seven Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 1 minuto fa, Cano ha scritto: Si, però è questo che crea confusione Cioè identificare un diffusore attivo in base al fatto che abbia amplificazione interna Effettivamente hai ragione... Però nel gergo alla fine è così: prendi l'attivo così ti risparmi il finale etc... In pratica si dovrebbe dire : "prendi un multiamplificato con xover attivo"
Moderatori paolosances Inviato 8 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 8 Dicembre 2024 Torniamo a discutere di finali "in purezza". Per i diffusori attivi è opportuno dissertarne in un thread dedicato. 2
grisulea Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 45 minuti fa, Tarpa68 ha scritto: Il topic era chiaro, un finale di potenza in base alle sue caratteristiche può sicuramente migliorare i risultati di un impianto hi fi, o hi end Credo che se un amplificatore migliora il risultato potrebbe voler dire che il precedente non era adatto a pilotare quel diffusore. In caso contrario, che cioè entrambi fossero adatti al compito, non si può parlare di miglioramento ma di semplice preferenza. La prestazione resta equivalente, la scelta può essere diversa. Per assurdo uno potrebbe addirittura scegliere il risultato peggiore ma non per lui.
Gustavino Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 10 hours ago, grisulea said: Credo che se un amplificatore migliora il risultato potrebbe voler dire che il precedente non era adatto a pilotare quel diffusore. In caso contrario, che cioè entrambi fossero adatti al compito, non si può parlare di miglioramento ma di semplice preferenza. La prestazione resta equivalente, la scelta può essere diversa. Per assurdo uno potrebbe addirittura scegliere il risultato peggiore ma non per lui. non lo ritengo esatto , esistono n configurazioni a parita' di pilotaggio quindi timbricamente cambia molto anche in base alla sorgente
supermike Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 Il 06/12/2024 at 21:06, speaktome74 ha scritto: Quali sono le vostre esperienze in merito? Il cambio di un finale di potenza ha mai stravolto il risultato d'ascolto nel vostro impianto? In meglio, in peggio, oppure solo sfumature. Chi ha voglia di raccontare qualcosa... @speaktome74 A mio parere la qualità del finale incide meno rispetto alla qualità della sorgente e del preamplificatore (e ovviamente a quella dei diffusori). Ho scritto meno, non che non incide. Spesso la differenza è dovuta alla quantità dei watt: se si usa un finale sotto dimensionato rispetto all'efficienza del diffusore allora la differenza è più eclatante quando si passa ad un finale dalla potenza adeguata. Ovviamente anche la dicotomia valvole transistor e classe a vs ab rendono le dfferenze spiccate. Ma se confrontiamo finali in classe a/b di potenza simile.....anni fa possedevo un piccolo finale am audio (m150 in classe a/b) e mi prestarono un ps audio di pari potenza....faticavo a sentire differenze e addirittura il cambio dei cavi risultava più evidente. 1
Messaggi raccomandati