Vai al contenuto
Melius Club

Quanto un finale di potenza può cambiare la prestazione finale di un impianto?

Messaggi raccomandati

Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Il mio amico mi dice che c'è una versione da circa 75 watt a canale che costa sui 2500€

Io g700....che stavo per prendere.....

E al contrario di @Luca44 lo teovi bellissimo (come i diffusori col concentrico). A quello gli "attacchi" un Nuc e ciao ciao....

Sul discorso finale sarei molto interessato a provarne, visto che ne ho avuto uno solo (più l'aver usato la sezione finale di un integrato per un anno e più). 

• Melius 1
Inviato
11 hours ago, Luca44 said:

Grand Class - Serie G700 SU-G700M2 - Technics Italia @ilmisuratore Si , ho appena controllato , ha tutto quel che riguarda le tecnologie innovative del fratello maggiore , forse ha qlc differenza nell'alimentazione , nel maggiore si parla di ampli a 4 stadi e in questo di 3 stadi . Per il resto tutto identico potenza a parte , molto interessante . Tienici aggiornati sugli esiti all'ascolto !

gli manca la parte piu importante ,Active Distortion Cancelling Technology.....comunque eliminazione del dacchino dara' senzaltro dei vantaggi oltre al fatto che sia un ampli prodotto da capaci jap ,basti vedere il phono a jfet  discreti......
peccato che quel gallio non si possa ,almeno per ora, riutilizzare nella classeA/AB

Inviato

Io ho avuto molti finali sia a valvole che a stato solido

A parità di potenza i Norma attuali monofonici, 160 watt contro i 150 watt della versione stereo non ho percepito grandi differenze, tutto sommato forse mi terrei il mono.

Probabilmente la differenza la fa l'alimentazione e forse una facilità di dinamica ma al volume a cui ascolto non so se in cieco li riconoscerei.

Inviato
Il 11/12/2024 at 05:55, Max440 ha scritto:

Invece se sbagli abbinamento finale-diffusori son dolori !

Il mio ragionamento dà per scontato che dal punto di vista interfacciamento elettrico funzionale finale/diffusori, sia corretto, così come chi ha aperto la discussione, presumo......

Inviato
33 minuti fa, Suonatore ha scritto:

dal punto di vista interfacciamento elettrico funzionale finale/diffusori,

Non parlo solo dell'interfacciamento elettrico, ma anche di quello timbrico/sonoro

Inviato
1 ora fa, marcellocroce ha scritto:

Ho trovato divertente, al tempo, leggere di questi sistemi progettati da incompetenti come capaci di rivelare differenze fra amplificatori, come se fosse una virtù. Questi erano invece la causa delle differenze.”

Questa cosa la scrivo da anni, anche qualche pagina sopra, non perché me la sia inventata ma perché letta e verificata, se un ampli suona in modo palesemente diverso da un altro, pilota  il carico in modo diverso, uno dei due molto peggio dell'altro, oppure uno dei due ha un df troppo basso o entrambe le cose. Con un carico facile si ridimensiona tutto. Suona bene, ho potuto verificare, anche un sintoampli jap anni 80.

• Melius 1
captainsensible
Inviato

@marcellocroce lo sport consiste anche in quello: presa la cassa, bisogna poi trovare vivaddio l'amplificatore che le faccia funzionare.

È una parte del gioco :classic_smile:

CS

Inviato
14 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@marcellocroce lo sport consiste anche in quello: presa la cassa, bisogna poi trovare vivaddio l'amplificatore che le faccia funzionare.

CS

E qui casca l' asino :classic_tongue:

Inviato
27 minuti fa, captainsensible ha scritto:

CS

Senza un "progetto" in effetti cassa + ampli + ambiente diventa un terno al lotto :classic_smile:

Inviato
3 ore fa, marcellocroce ha scritto:

Poi se vorrete vi racconterò anche qualcosa che ho toccato con mano.

Volentieri

captainsensible
Inviato

@ilmisuratore basterebbe che chi produce diffusori tenesse conto che non devono essere pilotati da saldatrici.

CS

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore basterebbe che chi produce diffusori tenesse conto che non devono essere pilotati da saldatrici.

CS

...eh...eh...con Mario abbiamo sempre affrontato questo discorso facendo il tifo sul rispetto delle caratteristiche di impedenza, ma in realtà non tutti rispettano determinate condizioni

Inviato
4 ore fa, marcellocroce ha scritto:

“ Alcuni sistemi di altoparlanti combattono contro l' amplificatore in modo aggressivo, scalciando ed urlando il disappunto, in passaggi musicali intricati. L' unico momento in cui possiamo renderci conto di questa battaglia è quando sentiamo qualcosa di sbagliato nel suono che esce dagli altoparlanti.”

Sono proprio questi passaggi che mi fanno sorridere molto. Mi chiedo sempre è chi è capace di sentire se il suono in quel momento sia sbagliato, specialmente su che referenza si appoggia questo realizzare che sia sbagliato. Oggi se vai da un audiofilo, lo noti e lo dici, la risposta è semplicemente che è stato registrato così, colpa del fonico. Problema risolto! Semplicissimo! 

Inviato

Vi racconto la mia, consapevole che sto per "toccare" un mostro sacro, che su queste pagine gode di un indiscusso consenso.

Riporto (con un semi copia/incolla) ciò che avevo già scritto in altro thread, ma che anche qui pare pertinente.

Dunque...:

Ho le SF Olympica 3 da vari anni, e le adoro.

All'inizio le amplificavo con un integrato Norma Revo IPA140 che "credevo" le facesse suonare abbastanza bene, salve le limitazioni dovute all'ambiente un pochino difficile in cui le ho collocate.

Poi sono capitati a casa mia, ad ascoltare, alcuni amici scafatissimi, proprietari di impianti stellari, se non proprio ultraterreni, di quelli che mangiano pane e hifi, e sanno tutto di tutti i modelli di casse ed elettroniche, e conoscono tutti nell'ambiente, e vanno a braccetto con vari produttori e distributori, i quali - per farla breve - mi hanno fatto notare che "si, insomma, quelle casse sono proprio carine, ma, ecco, vedi?, quell'amplificatore non è probabilmente proprio per loro, non ce la fa..., senti come il suono fa fatica ad uscire?...".

E così mi hanno instillato il germe del dubbio.

Pensa che ti ripensa, trovo nel frattempo on line un finale usato Parasound A21+, che sembrava pure quasi nuovo, quindi tenuto benissimo, ad un prezzo stracciatissimo, e mi dico: "vabbe, ci provo, lo prendo e poi male che vada me lo rivendo, ma vediamo che effetto fa sulle Olympica un finale da 500w per canale, su 4ohm".

E così l'ho preso.

Come preamplificatore all'inizio ho utilizzato il mio integrato della Cambridge AV 751r, impiegato nel mio secondo impianto AV, in grado di funzionare solo da PRE 2CH (una soluzione assolutamente schifosa, lo so, ma valida almeno per testare), ma già così.... le Olympica sono letteralmente decollate, sbocciate, assolutamente rifiorite.

Non le avevo MAI prima di quel momento sentite suonare in quel modo: un suono grande, possente, pieno, aperto, quasi maestoso.

Il Norma, poverino, al confronto le faceva suonare quasi come un citofono. Ma proprio lontano anni luce, mica di sfumature. 

Alla fine mi sono recuperato, sempre usato on line, anche un PRE 2CH Anthem STR, che non sarà di estremo prestigio ma ha il surplus di avere un dac interno 32/192, e il sistema ARC per il controllo ambientale (una assoluta figata!!!), e il Norma l'ho definitivamente relegato nel mio secondo impianto AV 5.1, quasi in punizione, umiliandolo a fare da puro finale all'integrato AV per i diffusori frontali. 

Il prossimo step sarà quello di prendermi anche un PRE decisamente più serio, tipo un REF3 Audio Research.

E amen.

• Thanks 1