gianventu Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 4 minuti fa, campaz ha scritto: attualmente possiedo un amplificatore che offre una certa qualità, su quali parametri dovrò concentrare la mia ricerca per migliorare ulteriormente la qualità totale? Bella domanda. Entrano in gioco i gusti personali e le preferenze musicali. Personalmente, ascoltando molta classica, apprezzo come parametro, la velocità, ovvero la capacità di garantire una riproduzione corretta di trame complesse, ma deve essere abbinata anche a grande raffinatezza. Non e' facile. Su questo parametro, ad esempio, passando dal mio precedente finale all'attuale amplificazione, il miglioramento è stato netto, un pelo meno sulla finezza di grana e raffinatezza. 1 1
fabbe Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 Quando ho sostituito pre e finale Bryston col Diablo 300 il suono è diventato molto più corposo e articolato
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 7 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Dicembre 2024 2 ore fa, Max440 ha scritto: non esiste il finale migliore in assoluto, ma il migliore per i TUOI specifici diffusori Esattamente L'abbinamento può stravolgere il risultato della resa finale Più il sistema di altoparlanti è efficiente e meno si avverte il cambio di amplificazione...al netto dei valvolari che oltre ai "watt" suonano pure di suo Di contro i sistemi meno efficienti e magari con moduli d'impedenza difficili rendono l'amplificazione più impegnativa nel pilotarli...ed è qui che il componente mostrerà i suoi pregi e/o limiti per quel sistema 2 1
ascoltoebasta Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 Io invece,al contrario di alcuni che giustamente esprimono il proprio punto di vista,escluderei i diffusori attivi,anche se ottimi, proprio perchè ho potuto constatare quanto possa migliorare il risultato sonoro al cambio del solo finale,quindi non mi precluderei questa possibilità. 1
Dufay Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Esattamente L'abbinamento può stravolgere il risultato della resa finale Più il sistema di altoparlanti è efficiente e meno si avverte il cambio di amplificazione...al netto dei valvolari che oltre ai "watt" suonano pure di suo Cosa diavolo sai dicendo? 1
Dufay Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 12 minuti fa, Gustavino ha scritto: @Dufay mah ! e' vero il contrario Che io sappia i sistemi buoni ad efficienza alta non facilitano certo la scelta di un ampli se non dal punto di vista della potenza inferiore richiesta 1
Gustavino Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 @Dufay ma certo la sparata e' proprio fuori luogo ,non centra nulla efficenza
Simo Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 @speaktome74 abbinamento finale diffusori può essere cruciale. Non di rado ho sentito un finale suonare in maniera completamente opposta al variare del solo diffusore, nonostante la tipologia degli stessi non fosse poi così differente. 1 1
pfrullo Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 Io per pigrizia vado con gli integrati, perché ogni volta che ho provato coppie di pre-finale mi hanno lasciato perplesso. Già tovare la "miscela" giusta tra due componenti base è difficile; con tre aumenta la variabilità. Poi c'è il problema delle connessioni (che perfette non sono mai). Ma non dico che la mia attuale sia la soluzione migliore. Anche delle signore casse attive sarebbero da considerare, a patto che uno si possa accontentare: dal momento che l'impianto ideale non esiste...
Maurjmusic Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 L' amplifcatore, secondo me, è la spina dorsale dell'impianto ... detto questo la sua importanza è cruciale. 1
Ggr Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 Sulla questione pre + finale, andrei sempre e comunque di monomarca. Iniziare con gli alambicchi per trovare la magia tra maechi diversi, non è un gioco che vale la candela per me. Infatti sono sempre andato di integrato.
Dufay Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 4 minuti fa, Simo ha scritto: @speaktome74 abbinamento finale diffusori può essere cruciale. Non di rado ho sentito un finale suonare in maniera completamente opposta al variare del solo diffusore, nonostante la tipologia degli stessi non fosse poi così differente. A me non è mai capitato. Che io sappia un finale conserva una propria identità quasi sempre. Possono essere esaltati i pregi e diminuiti i difetti e viceversa ma cambiare "anima" boh mi pare non mi sia mai successo.
Gustavino Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 7 minutes ago, pfrullo said: Io per pigrizia vado con gli integrati, perché ogni volta che ho provato coppie di pre-finale mi hanno lasciato perplesso. Già tovare la "miscela" giusta tra due componenti base è difficile; con tre aumenta la variabilità. Poi c'è il problema delle connessioni (che perfette non sono mai). Ma non dico che la mia attuale sia la soluzione migliore. Anche delle signore casse attive sarebbero da considerare, a patto che uno si possa accontentare: dal momento che l'impianto ideale non esiste... sul valvolare integrato e' la scelta migliore ,mentre sullo stato solido la condivido avendo sempre meno stadi di mezzo .... Sulle casse attive un ampli dentro ad un diffusore difficilmente potra' suonar bene se non e' in classeA si perde troppo
pfrullo Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 3 minutes ago, Gustavino said: sul valvolare e' la scelta migliore ,mentre sullo stato solido la condivido evendo sempre meno stadi di mezzo .... Sulle casse attive un ampli dentro ad un diffusore difficilmente potra' suonar ,se non e' in classeA si perde troppo Sul valvolare sono assai d'accordo. Infatti vi rinuncio.
Titian Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 13 ore fa, speaktome74 ha scritto: Quali sono le vostre esperienze in merito? Per me può cambiare le prestazioni del impianto. Il quanto dipende dai diffusori e naturalmente / soprattutto dalle emozioni della persona che giudica. 1 1
grisulea Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 48 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: Io invece,al contrario di alcuni che giustamente esprimono il proprio punto di vista,escluderei i diffusori attivi,anche se ottimi, proprio perchè ho potuto constatare quanto possa migliorare il risultato sonoro al cambio del solo finale,quindi non mi precluderei questa possibilità. Peccato che non troverai mai un ampli singolo che suoni meglio di un attivo multiamplificato.
alexis Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 Francamente, mi sembrano domande da asilo.. boh…
Messaggi raccomandati