Vai al contenuto
Melius Club

Quanto un finale di potenza può cambiare la prestazione finale di un impianto?

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta
Inviato
2 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Una volta tanto mi trovi d'accordo

Ti ringrazio :classic_smile:,ma è un concetto davvero impossibile da non condividere,come si potrebbe pensare o sperare che un binomio ampli/diffusori nello stesso cabinet,anche il più studiato,misurato e testato,possa corrispondere al meglio per chiunque,esiste una tale possibilità di abbinamenti da rendere impossibile un risultato assoluto.

• Melius 1
Inviato
1 minute ago, ascoltoebasta said:

Ti ringrazio :classic_smile:,ma è un concetto davvero impossibile da non condividere,come si potrebbe pensare o sperare che un binomio ampli/diffusori nello stesso cabinet,anche il più studiato,misurato e testato,possa corrispondere al meglio per chiunque,esiste una tale possibilità di abbinamenti da rendere impossibile un risultato assoluto.

troppo limitante dentro ai diffusori non tengo neanche il filtro, inimmaginabile metterci un ampli dentro sarebbe sempre castrato

Inviato
1 ora fa, jackreacher ha scritto:

Ciao, no credici, è proprio una questione di "pilotaggio",

Quindi un supernait 2 pilota meglio le maggies del mark Levinson citato? 

Ho qualche dubbio, o non ho chiaro il concetto di "pilotaggio"

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

@ilmisuratore certo come noooo:classic_biggrin:

Non credi che due pareri soggettivi possano valere allo stesso modo ?...o bisogna credere a quello che fa comodo ???

Inviato
3 minutes ago, ilmisuratore said:

Non credi che due pareri soggettivi possano valere allo stesso modo ?...o bisogna credere a quello che fa comodo ???

ma certo tra stereophile e tuo cuggino Shindo sicuramente uguaglio 

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

ma certo tra stereophile e tuo cuggino Shindo sicuramente uguaglio 

...i recensori li metto allo stesso piano di una persona che sguazza in hifi da piu di 50 anni, anzi potrebbero recensire anche peggio...e sicuramente non conosceranno nemmeno -cosa- ottiene "mio cuggino" nel suo setup

Inviato
1 minute ago, ilmisuratore said:

...i recensori li metto allo stesso piano di una persona che sguazza in hifi da piu di 50 anni, anzi potrebbero recensire anche peggio...e sicuramente non conosceranno nemmeno -cosa- ottiene "mio cuggino" nel suo setup

ah ecco se ha 70anni oramai e' sordo  :classic_wink:

Inviato
40 minuti fa, Max440 ha scritto:

Prova un Burmester da 50k con un sistema a tromba da 110db, poi confrontalo con un Sun Audio da 8 watt e 5k: ma guarda un po', il SunAudio suona meglio... che strano mondo neh?

E chi lo dice? Permettimi fortissimi dubbi.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
Adesso, Gustavino ha scritto:

ah ecco se ha 70anni oramai e' sordo  :classic_wink:

E vabbè...:classic_sad:

Inviato
18 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

come si potrebbe pensare o sperare che un binomio ampli/diffusori nello stesso cabinet,anche il più studiato,misurato e testato,possa corrispondere al meglio per chiunque,

Come si può pensare il contrario. Un sistema attivo suona come vuoi che suoni, uno passivo suona a caso. Dimentichi inoltre che quando gli ampli sono uno per via e sono almeno tre diventano quasi irrilevanti. Suonano tutti benissimo. Non è l'ampli che ti deve piacere, deve essere irrilevante, sono i diffusori che devi scegliere a gusto.

Inviato
6 minutes ago, ilmisuratore said:

E vabbè...:classic_sad:

infatti parliamo del Creek ha 0.1% di distorsione con soli 100milliWatt....su 4ohm :classic_rolleyes:

Inviato
23 minuti fa, Simo ha scritto:

Quindi un supernait 2 pilota meglio le maggies del mark Levinson citato? 

Ho qualche dubbio, o non ho chiaro il concetto di "pilotaggio"

Riguardo la domanda, evidentemente si come tu stesso hai detto prima (a meno che il mark levinson avesse qualche problema tecnico).

Riguardo al "pilotaggio" , inteso come abilità dell'amplificatore a controllare i diffusori nel migliore dei modi, ti posso dire che può succedere in alcuni casi che un amplificatore teoricamente superiore non tiene sotto controllo alcune specifiche tipologie di diffusori.

In estrema sintesi , l'amplificatore perfetto per tutte le innumerevoli situazioni non esiste.

ascoltoebasta
Inviato
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Un sistema attivo suona come vuoi che suoni,

No,i diffusori attivi suonano come suonano e basta,se invece si ha la possibilità di far prove e confronti abbinando amplificazioni a diffusori passivi,si scoprirà quante variabili ottime e non,esistano,e siccome siam tutti differenti nei nostri gusti,trovo assurdo vincolarmi ad un suono quando posso scegliermene una che gradisco maggiormente,ma per fortuna,e direi logicamente,esistono estimatori dell'una e dell'altra soluzione,l'importante,come in tutto,è non essere convinti che esista la soluzione migliore in assoluto,e per tutti,non esiste in nessun settore questa certezza,l'hfi non fa certo eccezione.

Inviato
4 minuti fa, jackreacher ha scritto:

l'amplificatore perfetto per tutte le innumerevoli situazioni non esiste.

Vero ma qualcuno sembra più immune e fa suonare tutto bene, nei suoi limiti.

Quelli coi trasformatori di uscita.

Inviato
14 minuti fa, Gustavino ha scritto:

infatti parliamo del Creek ha 0.1% di distorsione con soli 100milliWatt....su 4ohm :classic_rolleyes:

ma chi ti ha parlato di milliwatt !!! certo che sei veramente un campione di tornaconto !!! :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, Simo ha scritto:
17 minuti fa, jackreacher ha scritto:

l'amplificatore perfetto per tutte le innumerevoli situazioni non esiste.

Vero ma qualcuno sembra più immune e fa suonare tutto bene, nei suoi limiti.

Quelli coi trasformatori di uscita

Certamente un ampli con trasformatori di uscita è più "insensibile" al carico dei diffusori, suonando similmente con tutti i diffusori, ma questo gli darà un carattere (impronta sonora) che può piacere o meno.

Inviato
7 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

i diffusori attivi suonano come suonano e basta

No, suonano come li vuoi far suonare, la differnza rispetto ad un passivo è evidente. Ho un sistema attivo e può suonare in diecimila modi diversi, dipende da come lo metti a punto e che tarature scegli. Il passivo lo attacchi e speri che suoni, poi cominci la ricerca dell'ampli miracoloso che mai arriverà a pareggiare l'attivo, non ci si scappa.

• Melius 2