ascoltoebasta Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 Adesso, grisulea ha scritto: No, suonano come li vuoi far suonare, la differnza rispetto ad un passivo è evidente. Ho un sistema attivo e può suonare in diecimila modi diversi, dipende da come lo metti a punto e che tarature scegli Ma guarda che ho provato più volte eh,con diversi diffusori di varia qualità e costi e con tutte le tarature che ognuno di essi consentiva,ma ho trovato il suono che preferisco scegliendo tra ampli e diffusori passivi,come ho scritto ognuno sceglie la soluzione che più fa per lui,per me è una e per te un'altra,mica ti vengo a dire che tu sbagli,dico solo che io ho provato e ho scelto l'altra strada.
Gustavino Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 1 hour ago, ilmisuratore said: ma chi ti ha parlato di milliwatt !!! certo che sei veramente un campione di tornaconto !!! Pensi che non ci passi ?? ma come citi le tue CV con pochi watt ...ma devi raggiungere i 5W x equagliare lo 0,01 del Burmester a 100mw.... che tra altro un buon classeA sta allo 0,0006
ilmisuratore Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 43 minuti fa, Gustavino ha scritto: Pensi che non ci passi ?? ma come citi le tue CV con pochi watt ...ma devi raggiungere i 5W x equagliare lo 0,01 del Burmester a 100mw.... che tra altro un buon classeA sta allo 0,0006 ..che pena...citi diffusori che non ho piu...citi situazioni che non si verificano in quanto l'impiego dei "milliwatt" è alquanto (da me) impossibile...e infine vai anche contro alle regole scientifiche che stabiliscono l'udibilità della distorsione che, affinchè si senta, bisogna superare una determinata soglia di SPL (a meno che tu non sia in grado di avvertire distorsioni a -60 dB dalla fondamentale con appena 1 milliwatt di potenza applicata ) Tutto questo per poi magnificare amplificatori a valvole che durante alcune richieste di potenza (anche di picco) distorcono piu del rutto di un rinoceronte p.s posta i grafici relativi alla distorsione del Burmester, cosi per curiosità
Gustavino Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 @ilmisuratore ti chiameremo ildistorsore se le misure non contino piu..... sotto lo 0.1 sono avvertibili
ilmisuratore Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 4 minuti fa, Gustavino ha scritto: @ilmisuratore ti chiameremo ildistorsore se le misure non contino piu..... sotto lo 0.1 sono avvertibili Contano eccome !!! ma non quelle minkiate a 1 khz con un carico resistivo Bisogna analizzare un segnale musicale direttamente sul carico reale (ovvero il diffusore) e osservare cosa inquina Il segnale musicale non produce distorsione per nulla accomunabile ad un tono sinusoidale puro, produce distorsione da intermodulazione + rumore Poi quando trovo tempo ti collego l'oscilloscopio/analizzatore con segnali complessi a basso livello e vedrai... 1
ilmisuratore Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 13 minuti fa, Gustavino ha scritto: sotto lo 0.1 sono avvertibili Allora riscrivi la scienza e la firmi a nome di Gustavino (sai che soddisfazioni)
Tarpa68 Inviato 7 Dicembre 2024 Inviato 7 Dicembre 2024 Mi interessava questo argomento, ma é andato subito per il verso storto. La domanda è lecita, un buon finale, magari pre e finale, di quanto ed in cosa migliorano un buon integrato? Ecco io sto pensando a questa evoluzione, e mi interessava sapere pareri di chi ci é già passato.
Max440 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 11 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: No,i diffusori attivi suonano come suonano e basta,se invece si ha la possibilità di far prove e confronti abbinando amplificazioni a diffusori passivi,si scoprirà quante variabili ottime e non,esistano,e siccome siam tutti differenti nei nostri gusti ... Però così ti contraddici da solo ... Siccome la scelta dipende appunto dai gusti personali, se il costruttore degli attivi ha i miei stessi gusti, ecco che trovo un diffusore che mi aggrada senza dovermi sbattere per cercare l'ampli adatto. L'unico vero problema degli attivi è che i marchi sono pochi, e tra l'altro spesso non sono rinvenibili nei negozi hifi (strano eh...) , quindi diventa difficile andarseli ad ascoltare, a parte alcune rare eccezioni come Kef e Dynaudio.
Max440 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 7 ore fa, Tarpa68 ha scritto: La domanda è lecita, un buon finale, magari pre e finale, di quanto ed in cosa migliorano un buon integrato? Dipende da molti fattori, e solo provando con i tuoi diffusori potrai sperimentarlo. Io, nel mio piccolo, avendo delle Magneplanar, ho giocoforza verificato che il mio integrato pur validissimo (un vetusto ma sempre verde Mission Cyrus 2 + PSX) non ce la faceva a stare dietro alle esigenze di corrente dei pannelli e, dopo aver scovato un paio di pre molto interessanti sul mercato dell'usato (di pre ne ho provati a casa mia una decina, con listini che andavano da 2k euro a 14keuro), ho iniziato la caccia del finale, scoprendo che con i miei diffusori (ci tengo a sottolinearlo, i miei!) il miglior finale per capacità di pilotaggio e timbrica è il Mark Levinson ML9. Però potrebbe esiste anche un integrato che eguagli o superi la mia coppia pre/finale nel mio sistema: se un domani lo troverò, vi terrò informati
powerpeppe Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Ogni elemento conta in una catena Ed il finale ha lo stesso peso del pre e Della sorgente Ovviamente il componente più importante sono i diffusori Ma gli altri elementi hanno tutti la loro importanza, per me alla pari
Gustavino Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 13 hours ago, ilmisuratore said: Allora riscrivi la scienza e la firmi a nome di Gustavino (sai che soddisfazioni) allora smetti con le misure visto che tutto il globo le ha piu basse
Gustavino Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 13 hours ago, ilmisuratore said: Contano eccome !!! ma non quelle minkiate a 1 khz con un carico resistivo Bisogna analizzare un segnale musicale direttamente sul carico reale (ovvero il diffusore) e osservare cosa inquina Il segnale musicale non produce distorsione per nulla accomunabile ad un tono sinusoidale puro, produce distorsione da intermodulazione + rumore Poi quando trovo tempo ti collego l'oscilloscopio/analizzatore con segnali complessi a basso livello e vedrai... Peggio me la racconti , lo 0.1 ad 1khz immagina se scendiamo in frequenza e su carico reale invece che simulato .... e' un bel controsenso usare un classeG con alta efficenza e non sentire le differenze con Burmester ,quando poi da 0a 5W vanno meglio altri ampli ....
Gustavino Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 12 hours ago, Tarpa68 said: Mi interessava questo argomento, ma é andato subito per il verso storto. La domanda è lecita, un buon finale, magari pre e finale, di quanto ed in cosa migliorano un buon integrato? Ecco io sto pensando a questa evoluzione, e mi interessava sapere pareri di chi ci é già passato. avendo alimentazione separate ben dimensionate ,si avitano alla parte preamplificatrice disturbi EMI ed elettrici dovuti dall'erogazione di corrente del finale ,di contro ti ritrovi piu stadi ,ma la mossa intelligente e' quella di avere due monofonoci da piazzare dietro hai diffusori per avere il cavo corto ed usare il pre possibilmente in bilanciato con cavi di segnale ....
captainsensible Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 @Max440 il problema degli attivi è che non ci puoi giocare a fare l'audiofilo CS 1
ascoltoebasta Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 5 ore fa, Max440 ha scritto: Però così ti contraddici da solo ... Siccome la scelta dipende appunto dai gusti personali, se il costruttore degli attivi ha i miei stessi gusti, ecco che trovo un diffusore che mi aggrada senza dovermi sbattere per cercare l'ampli adatto Se leggi bene i miei interventi vedrai che non mi contraddico affatto perchè ho scritto più volte che giustamente ci son persone che prediligono gli attivi e altri no,ma anche se il costruttore ha i tuoi stessi gusti esistono talmente tante possibilità di abbinamenti Ampli/diffusori da rendere probabilissimo trovarne uno o più che siano preferibili rispetto al vincolo del risultato sonoro che il costruttore ha deciso.
widemediaphotography Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 13 ore fa, Tarpa68 ha scritto: Mi interessava questo argomento, ma é andato subito per il verso storto. La domanda è lecita, un buon finale, magari pre e finale, di quanto ed in cosa migliorano un buon integrato? Ecco io sto pensando a questa evoluzione, e mi interessava sapere pareri di chi ci é già passato. Dipende da cosa confronti, se l'integrato è TOP e i separati non lo sono, credo che non solo non migliorino. Separati della stessa famiglia dello stesso progetto, o scelti a gusto? Io non comprendo perché i componenti non possano condividere lo stesso alimentatore e telaio, anzi si eliminano o accorcino pure le connessioni... 1
Cano Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 15 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: non comprendo perché i componenti non possano condividere lo stesso alimentatore e telaio, Eh si che non dovrebbe essere difficile
Cano Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 2 ore fa, powerpeppe ha scritto: Ovviamente il componente più importante sono i diffusori Ma gli altri elementi hanno tutti la loro importanza, per me alla pari Il più importante è l'ambiente e il diffusore deve andare di conseguenza Per il resto sono pienamente d'accordo
Messaggi raccomandati