wiking Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Una ventina di anni fa, durante la mia McIntosh-vintage-mania (patologia dalla quale guarii poco dopo), ebbi il coraggio di inserire una coppia di voluminose Tannoy GRF (la tannoyite viceversa non mi è ancora passsata del tutto) in una camera da letto di circa 12 mq. Una delizia, ovviamente ascolto così ravvicinato = effetto cuffia, non era certo il mio locale di ascolto principale, piuttosto un angolo dei giochi. Grazie al tipo di traduttore (un DC, sebbene da 15"), il tutto era più che accettabile, e cmq non sapevo, all'epoca, dove altro posizionare le GRF (il locale di ascolto principale era già affollato da altri maxi-sistemi), diffusori da me amati come pochi altri. Le GRF erano inserite ad angolo, ed essendo molto alte, il DC era cmq ad "altezza orecchie" (condizione indispensabile, in qs caso). Non ho mai avuto limiti nell'inserire sistemi grandi ed impegnativi in piccoli locali, ma alcuni sono più idonei di altri. Le vecchie Electrovoice Regency, per esempio, essendo a tromba, nel medesimo locale, non furono il massimo. ps: ovviamente, date le condizioni, assolutamente proibiti gli SPL elevati...
jakob1965 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 15 ore fa, Sosa ha scritto: Cornwall 3 in una stanzetta di qualche mq piu' grande e l'ampli è un vecchio Pioneer o Yamaha ? Grazie - dalla foto faccio fatica
Audiofilo59 Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Ti ritroveresti le trombe in bocca...non credo che sia il diffusore giusto in 12mq...
Giannimorandi Inviato 8 Dicembre 2024 Inviato 8 Dicembre 2024 Se ora utilizza le Forte 4 non dovrebbe essere una grande differenza pena un aumento delle basse frequenze sia estensione che pressione dovuta al woofer più grande e il volume maggiore media e alta penso utilizzano gli stessi driver e il crossover simile
Giannimorandi Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 Un altra soluzione per avere più punch e dinamica sarebbe tenere le Forte 4 e cambiare il leben con un Syntesis Roma 510 magari la versione signature se interessa ingresso phono e con raffinatezza al top del progetto si avrebbe più impatto dinamico che con il piccolo leben e la Cornwall
micfan71 Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 @motta una piccola provocazione: fai una prova con un integrato a transistor, per esempio un vecchio NAD3150, al posto del Leben. Impostazioni totalmente differenti, così come la classe di prezzo, il blasone...certo, ma potrebbe stupirti con una prestazione inaspettata. Io sono della provincia di Bologna, se non siamo troppo distanti potrei portare il mio e sentire che succede.
eduardo Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 Le Forte ' sono larghe 42 cm, le Cornwall 64. Ne consegue che si perderebbero una quarantina di cm tra le due casse, e le si farebbero suonare (....) molto ravvicinate. Perché volersi fare così male ? 2
Easy Rider Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 On 12/6/2024 at 11:31 PM, motta said: Buonasera, come da titolo misure della stanza p. 4,37 x l. 2,75. Impianto su lato corto amplificatore Leben 300Xs. Grazie a tutti Non escluderei a priori possano suonare bene. Sarebbe interessante capire, se specificato nei manuali o da qualche altra parte, la filosofia di progetto ed il relativo "placement " ideale. Ricordo di avere ascoltato questi diffusori in una stanza molto grande, lontane da pareti laterali almeno 3 metri ed a 3 metri tra loro circa. Ricordo un ascolto molto poco piacevole e coinvolgente. Forse devono trarre beneficio dalle pareti vicine ed in una stanza come la tua potrebbero rendere bene. Attualmente utilizzo delle tannoy srm15 che, avvicinate agli angoli della stanza, suonano che è una delizia. avevo le Arden prima ed in quella posizione era un rimbombo unico, inascotabili. Soffrivano anche ad un metro di distanza dalle pareti. Come saggiamente gia detto, andrebbero provate. Improbabile dato le dimensioni trovarle In prestito, più facile che qualche appassionato del forum le utilizzi in condizioni simili alle tue, anche se le stanze saranno differenti, una piccola idea forse riesci a fartela.
rcf Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 Quindi potrei inserire delle klipsch orn in scarsi 15 mq? 1
mla Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 2 ore fa, rcf ha scritto: Quindi potrei inserire delle klipsch orn in scarsi 15 mq? Meglio le Jubilee . 1
Jarvis Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 6 ore fa, rcf ha scritto: Quindi potrei inserire delle klipsch orn in scarsi 15 mq? Se avessi una stanza da 4,5 per 3,5 totalmente sgombera e le mettessi negli angoli del lato lungo, perché no. Dipende dalla geometria, soprattutto 1
Mamo Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 42 minuti fa, Jarvis ha scritto: Se avessi una stanza da 4,5 per 3,5 totalmente sgombera e le mettessi negli angoli del lato lungo, perché no. Dipende dalla geometria, soprattutto Per avere un triangolo equilatero come faresti? Io farei il contrario avrei spazio anche alle spalle.
Giannimorandi Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 @rcf se non ti interessa la scena sonora puoi provare l' impatto è assicurato anche con il leben
mla Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 1 ora fa, Giannimorandi ha scritto: @rcf se non ti interessa la scena sonora puoi provare l' impatto è assicurato anche con il leben Ai woofer delle CW4 i 15W del Leben300 fanno il solletico, ci vuole ben altro. Non credo tu abbia mai provato.
Giannimorandi Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 @mla era inteso per le horn che rcf menzionava immagino scherzosamente 1
rcf Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 Non stavo scherzando 😀 Leggendovi sembra possibile, purtroppo la stanza dedicata dove ci posso fare quel che voglio è piccola mentre nella stanza più grande mia moglie non vuole più nulla
Giannimorandi Inviato 9 Dicembre 2024 Inviato 9 Dicembre 2024 @rcf le khorn le vedo fuori luogo dentro la saletta ma chiedevo cosa non ti piace delle Forte 4?
Messaggi raccomandati