Vai al contenuto
Melius Club

Domanda giocosa sui diffusori del vostro impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
27 minuti fa, skillatohifi ha scritto:

modello era mk1, all epoca loro le facevano suonare con una amplificazione Mactone a valvole e la sinergia era FANTASTICA

Erano le High violon mk1, tromba rossa e mactone?

Sentite anche io dai Sopegno 

Inviato

Io il regalo di Natale me lo sono fatto da due settimane, secondo il budget a mia disposizione massimo, ho ceduto le ProAc dt8 e sono passato alle B&W S3 signature, con buona “gratitudine” (si fa per dire) familiare visto l’eleganza estetica dei diffusori. Per ora, è ci mancherebbe pure 😁, sono soddisfatto della scelta

Inviato

@31canzoni

se dovessi acquistare un nuovo diffusore, probabilmente, prenderei un modello più grande delle mie Magneplanar. 
Purtroppo, la questione non si pone, per mancanza di spazio e di fondi. 🤷🏻‍♂️

Inviato

Se non fossero così orrende e irragionevolmente care, prenderei le Venetia di Stone Spekers 

Inviato
14 ore fa, 31canzoni ha scritto:

Acapella Harlekin

Farei la stessa scelta se decidessi di cedere le amate Klipschorn, ma non credo lo farò.

Inviato

Non saprei, forse qualche vecchia serie di magico senza il tweeter al berillio

Inviato
43 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

High violon mk1

erano abbinare anche ad una amplificazione MBL, ricordo anche il giradischi in marmo bianco della Symphonic line, un suono analogico sontuoso, molto molto materico e live. 

A dirtela tutta.... non mi è mai +capitato di ascoltare impianti simili e.. con la capacità di riprodurre un suono così straordinario. 

Inviato

Per averle ascoltate per bene e facendo i conti realistici con la mia stanza  ci starebbero MBL 126 e TAD Compact Evolution . ma prima dovrei passare in una banca od ufficio postale :classic_ninja: 

• Amministratori
Inviato

dovessi cambiare i miei diffusori sarei in gravi ambasce, (aparte gli ovvi limiti d9 budget e di dimensioni della stnza).  tra i diffusori del passato ev sentry III (mi piacevano anche le impoltabili ohm f, ma sono irriparabili), tra quelli di oggi mi intrigano wilson, tad ma anche altro.credo che gli ascolti prima di scegliere sarebbero lunghi

widemediaphotography
Inviato
2 ore fa, Coltr@ne ha scritto:

@widemediaphotography che driver hai in mente

Per il momento mi sto focalizzando su Scanspeak Reveletor 2 woofer da 26 e un mid da 18 + 1 Tw serie illuminator. Uno dei motivi che è possibile scaricare i file 3D con cui iniziare a modellare in ambiente CAD. Il design deve essere uno dei punti fondamentali, altrimenti faranno brutta fine... WAF :classic_laugh:

Siccome trasiterò attraverso dei soft tools ( stampi) sará possibile effettuarne facilmente delle copie...

Chi volesse partecipare al progetto mi scrivesse in pvt. 

Sono anche in contatto con un piccolo artigiano italiano per dei driver personalizzati... si vedrà. Mi sono dato un anno di tempo, ma ho ancora tanto da studiare, a partire dai crossover.

• Melius 2
Inviato

Bella domanda! 

Credo che per ottenere  miglioramenti  (marginali)  dovrei affrontare una spesa che, al di là del mero esborso  economico, mi farebbe sentire un po' sciocco. 
Mi piacerebbe “aggiungere”   un paio di Martin Logan  CLX  (da alternare)   ma ormai incominciano ad essere un po’ vecchiotte ed il costo dei pannelli di ricambio, da quanto ho letto in rete, e’ triplicato. 

Inviato

Se dovessi cambiare, mi orienterei credo su diffusori di casa nostra.

Sarei combattuto fra Opera Gran Callas e Chario Aviator Cielo ma anche le Sovran mi ispirano non poco.

Inviato

Bel thread complimenti all’ opener, mi piacerebbe sentire  nel mio ambiente le Magneplanar 20.7.

attualmente suonano delle Penaudio Sonata.

@skillatohifi ricordo molto bene l’impianto da te citato dai Sopegno.

Armando Sanna
Inviato

@31canzoni

io avevo già scelto anni fa il mio diffusore, ma mia moglie lo bocciò definendolo “ uova con le gambe “ nel soggiorno no 😁😁😁

Vivid Audio B1 Decade 😉

PS 

che poi sia “caduto in piedi “ con le Duette e forse sia stata la migliore scelta per l’interazione con l’ambiente è un’altra storia, ma gli appassionati di HiFi prima si innamorano di un diffusore e poi cercano di collocalo in un ambiente inadeguato, storia vecchia e difficile da cambiare 😎

Inviato
55 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

ho ancora tanto da studiare, a partire dai crossover.

La cosa più difficile, non sottovalutare di multiamplificare con dsp, grosso aiuto e grandi possibilità di manovra

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato
9 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

La cosa più difficile, non sottovalutare di multiamplificare con dsp, grosso aiuto e grandi possibilità di manovra

Ma infatti, rivolgersi ad un crossover attivo e DSP toglierebbe tante castagne dal fuoco, solo che poi serve separare finali e pre,  che rappresenta una certa limitazione. Tuttavia pare che alcuni integrati multicanale  abbiano ingressi separati per poter interporre agevolmente un crossover attivo, anche su questo devo approfondire...