Vai al contenuto
Melius Club

Verdi 100...proac studio monitor audio

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Carson ha scritto:

optavi per questa scelta dello stand-by anche se, che so, non avresti ascoltato musica per un paio di giorni?

Assolutamente si. Continuo a farlo tutt'ora, con i 3 prodotti Audio Analogue che ho citato ed anche con tutti gli altri. Mai avuto problemi di nessun tipo. Tieni conto che il momento dell'accensione di un apparecchio, tramite interruttore (che di fatto è un sezionatore) è il momento di maggior stress per un circuito di alimentazione perché è il momento ( come lo spegnimento ) che tra i contatti dell'interruttore può formarsi l'arco voltaico con le sovratensioni istantanee consequenziali.

Certo, se l'interruttore è ottimamente dimensionato tutto ciò viene scongiurato, ma consiglio di verificare quanto costa un ottimo bipolare civile (o industriale) e capirete che molto difficilmente verrà impiegato in apparati domestici, con inoltre inevitabili implicazioni estetiche. Per assurdo (ma non troppo) ho visto finali pro molto economici ma con ottimi interruttori.

Inviato
17 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

Tieni conto che il momento dell'accensione di un apparecchio, tramite interruttore (che di fatto è un sezionatore) è il momento di maggior stress per un circuito di alimentazione perché è il momento ( come lo spegnimento ) che tra i contatti dell'interruttore può formarsi l'arco voltaico con le sovratensioni istantanee consequenziali.

Mi piace pensare che i moderni apparecchi abbiano anche apparati che possano scongiurare eventi del genere.

In ogni caso, ma è un parere mio personale sindacabilissimo, non mi piace tenere attivato (anche se in stand-by) un dispositivo per lunghe durate ed anche in mia assenza. Ma chiaramente comprendo le tue motivazioni.

Inviato
Il 08/12/2024 at 12:18, samana ha scritto:

@il3mendo

Ho avuto modo di ascoltare spesso da un caro amico l’accoppiata Proac Studio 130 ed Audio Analogue 

Verdi 70, dunque i fratelli minori dell’accoppiata che hai messo nel mirino.

Suono esteso ed omogeneo tendente al caldo, per me promosso a pieni voti.

Suppongo che con il Verdi 100 e le Studio 140 ci sia piu’ dinamica ed un palcoscenico ancora piu’ ampio.

Le Monitor Audio mai sentite.

il VERDI 100 è già presente... sono le proac ad aver messo nel mirino ...

Inviato

e con gli ascolti musicali, si spazia tra Queen , Depeche mode, Killers, Placebo, Editors , Dire straits... Negramaro elisa per rimanere con gli italiani...

Inviato
53 minuti fa, il3mendo ha scritto:

sono le proac ad aver messo nel mirino ...

Secondo me con le proac ci sta bene.

Da quel che ricordo non ha nessun problema a spingere ( semmai diventa un poco ruvido a volumi piuttosto altini) e credo si accoppi bene anche con il timbro delle Proac: dovrebbe riuscire a tenerle a bada senza problemi.

Inviato

@il3mendo ...ma le Proac sono vincolanti, nel senso che vuoi proprio quel marchio oppure potresti guardare ad altro?

No perché con il Verdi 100 (che posseggo) vanno bene, molto bene le Vienna Mozart SE oppure se hai un ambiente superiore a 30 mq. anche le Beethoven SE...

Inviato
1 ora fa, gucce65 ha scritto:

@il3mendo ...ma le Proac sono vincolanti, nel senso che vuoi proprio quel marchio oppure potresti guardare ad altro?

No perché con il Verdi 100 (che posseggo) vanno bene, molto bene le Vienna Mozart SE oppure se hai un ambiente superiore a 30 mq. anche le Beethoven SE...

Le Vienna Mozart SE le avevo addocchiate ma non le prendo in considerazione per 2 semplice motivi.

Dalle recensioni leggevo che con il rock non fosse un genere adhoc ma potrei sbagliarmi.

Quando ho contattato audio analogue, con un elenco di diffusori per i quali chiedevo suggerimenti, mi hanno sconsigliato i diffusori con 4 ohm di impdedenza, che in quel caso erano le sonus faber lumina v.

Mi consigliano diffusori da 8 e 6 ohm.

Inviato
3 ore fa, il3mendo ha scritto:

sono le proac ad aver messo nel mirino ...

Con il genere che ascolti andranno sicuramente piu’ che bene.

Una ottima alternativa potrebbero essere le Pegasus di Chario. 
Giusto per buttare altra carne al fuoco…

Inviato

@il3mendo

Mi cogli impreparato....

Io piloto le Chario Delphinus con il Verdi che sono a 4ohm e ti assicuro che non sbaglia un colpo, corrente da vendere, muscoli e qualità, non si siede mai...

Il Verdi con Vienna Acoustic è un bel sentire, consigliato anche dal suo progettista Claudio Bertini, dove più volte sono stato per aggiustamenti tecnici, ascolti e consigli, presso il suo showroom... casomai quello che ritengo un po' più difficile è matchare bene le valvole...

Inoltre, ma non vorrei andare OT, tagliando fuori i diffusori a 4 ohm, praticamente escludi quasi tutti i diffusori....

Inviato
2 ore fa, gucce65 ha scritto:

@il3mendo

Mi cogli impreparato....

Io piloto le Chario Delphinus con il Verdi che sono a 4ohm e ti assicuro che non sbaglia un colpo, corrente da vendere, muscoli e qualità, non si siede mai...

Il Verdi con Vienna Acoustic è un bel sentire, consigliato anche dal suo progettista Claudio Bertini, dove più volte sono stato per aggiustamenti tecnici, ascolti e consigli, presso il suo showroom... casomai quello che ritengo un po' più difficile è matchare bene le valvole...

Inoltre, ma non vorrei andare OT, tagliando fuori i diffusori a 4 ohm, praticamente escludi quasi tutti i diffusori....

Se per quello non li taglierei io , ma la stessa audio analogue che per il verdi 100 direttamente mi hanno sconsigliato le lumina v, essendo a 4 ohm ...