Vai al contenuto
Melius Club

Informazioni su diffusori Sigma Acoustics

Messaggi raccomandati

Inviato

E' venuto a trovarmi Bacco......che è perfetto per accompagnare il test comparativo dello streamer Cambridge Audio 851N modificato Aurion Audio con un gemello non modificato. Primo album sotto test Folk Singer di Muddy Waters. La modifica Aurion promossa a pieni voti, " più musica", più armoniche e estremi banda più estesi e definiti, insomma, dalle  prime impressioni sono estremamente soddisfatto, proverò ovviamente un pò tutti i generi. Meriterebbe un confronto con macchine di alto/altissimo livello secondo me.

IMG_8485.jpg

IMG_8486.jpg

• Melius 2
Inviato
9 ore fa, silvanik ha scritto:

Un'altro passo avanti col suono, in settimana monterò le tende finalmente e vedremo a che punto siamo.

IMG_8480.jpg

Avevo letto tempo fa che eri un grande estimatore delle MAAT.

Riesci  a fare una comparazione tra queste tue e le MAAT?

A grandi linee eh...

Inviato
11 ore fa, 5mare ha scritto:

Avevo letto tempo fa che eri un grande estimatore delle MAAT.

Riesci  a fare una comparazione tra queste tue e le MAAT?

A grandi linee eh...

Si, il mio interesse per i prodotti Sigma nacque da un ascolto delle MAAT prima serie, un ascolto fulminate direi, ne rimasi meravigliato dall'estremo realismo, timbrica e credibilità della scena. Spero di ritrovare tutto questo in scala un pò ridotta con le Orchestra 2.9, dico spero perchè fintanto che la sala di ascolto non sarà in condizione di esprimere il massimo, (manca l'installazione delle tende pesanti  sulle vetrate e eventuale trattamento acustico aggiuntivo che valuterò dopo il sopralluogo di Acustica Applicata il prossimo Venerdì), non ha molto senso esprimere un parere definitivo. Per ora posso dirti che siamo  sicuramente sulla scia delle XAC Vector (le attuali MAAT top di gamma) che impiegano gli stessi altoparlanti in configurazione più complessa. Quindi  presto ti saprò dare un parere più consapevole. 

• Thanks 1
Inviato

@silvanik carissimo tutto molto bello, hai fatto un lavoro encomiabile…

ma a mio avviso.. se posso… quella colonna ikea sulla destra rovina un po‘ l‘effetto di insieme.. sarebbe meglio insistere sulle linee orizzontali… :-)

Inviato
13 ore fa, alexis ha scritto:

ma a mio avviso.. se posso… quella colonna ikea sulla destra rovina un po‘ l‘effetto di insieme.. sarebbe meglio insistere sulle linee orizzontali… :-)

Guarda, volevo scriverlo anch'io, oltre ovviamente ai complimenti per l'installazione, ma mi sono trattenuto.

Ora però che parla l'architetto... :classic_biggrin:

@silvanik guarda che se ci dici che dovremmo farci i caxxi nostri, lo capiamo eh, pure l'alexis che è un crucco-testone..:classic_biggrin:

Comunque sia, hai fatto e stai facendo, un lavoro superbo, e poi la stanza è la tua, mica la nostra.😉👍👍👍

P.S.

in una foto precedente, probabilmente per riflesso delle cover dei Dire Straits, le Orchestra sembrano avere una colorazione tipo blu cobalto, che se la vede Aldo, secondo me ci fa un pensiero...

Inviato
33 minuti fa, scroodge ha scritto:

pure l'alexis che è un crucco-testone..

verissimo, ma progetto case da sogno per francesi americani italiani monegaschi canadesi..

e per regio decreto.. mai per i crucchicrauti.. ci sará una ragione ?...:classic_biggrin:

Inviato
15 ore fa, alexis ha scritto:

Ciao Alessandro, grazie. Puoi puoi, chi se non tu? :-) Quindi andresti di mobile basso senza tratti verticali?

Inviato
2 ore fa, scroodge ha scritto:

Guarda, volevo scriverlo anch'io, oltre ovviamente ai complimenti per l'installazione, ma mi sono trattenuto.

Ora però che parla l'architetto... :classic_biggrin:

@silvanik guarda che se ci dici che dovremmo farci i caxxi nostri, lo capiamo eh, pure l'alexis che è un crucco-testone..:classic_biggrin:

Comunque sia, hai fatto e stai facendo, un lavoro superbo, e poi la stanza è la tua, mica la nostra.😉👍👍👍

P.S.

in una foto precedente, probabilmente per riflesso delle cover dei Dire Straits, le Orchestra sembrano avere una colorazione tipo blu cobalto, che se la vede Aldo, secondo me ci fa un pensiero...

Grazie anche a te! Ovviamente tutti i commenti sono ben accetti, ci mancherebbe. Più occhi e teste esperte possono solo essere un buono spunto di riflessione e miglioramento.

Inviato
11 minuti fa, silvanik ha scritto:

Quindi andresti di mobile basso senza tratti verticali?

assolutamente si.. :-)

poi é buona regola evitare di vedere i fianchi dei moblil, per cui vai con consolle e linee orizzontali..

la tua nuova stanza ha belle proporzioni, quindi non le spezzerei.. :-)

Un abbraccio!!

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@silvanik io l’impianto lo metterei sul lato lungo, togliendo il mobile verticale e spostandolo magari all’estremità opposta rispetto al mobile orizzontale (in fondo per capirci).

Inviato
2 ore fa, gabel ha scritto:

@silvanik io l’impianto lo metterei sul lato lungo, togliendo il mobile verticale e spostandolo magari all’estremità opposta rispetto al mobile orizzontale (in fondo per capirci).

Ma così avrei non più di 2 metri di distanza possibile tra diffusori e punto di ascolto con le Sigma a un metro dalla parete posteriore, non credo possa essere migliore della mia disposizione.

Inviato

Stasera confronto tra nastro su Studer A810 e file wav su Cambridge-Aurion.

Il digitale più simile all'analogico che abbia mai ascoltato. Questo intervento dell'Ing. Alberto  Ingoglia porta a risultati qualitativi incredibili, fa venire voglia di riascoltare la propria musica godendo di emozioni sonore di livello decisamente superiore. Provare per credere, non c'è modo migliore per comprendere il valore di tale modifica. 

IMG_8495-2.jpg

Inviato

@silvanik uhmmm e piazzare lo strudel ;-) sul mobile a lato (ammesso che regga), vicino alla poltrona?

Inviato

... ..buona idea ... visto che lo "strudel" ha connessioni bilanciate ...(sperando che anche il pre ne sia in possesso) Comunque sono sempre metri di cavi che fanno il giro della stanza .....Mhhhh.... vedo che ci sono anche delle"liane" collegate al finale. ......"Silvanik": ma le tende che fine hanno fatto?

Inviato
43 minuti fa, bear_1 ha scritto:

.. ..buona idea ... visto che lo "strudel" ha connessioni bilanciate ...(sperando che anche il pre ne sia in possesso) Comunque sono sempre metri di cavi che fanno il giro della stanza

Ciao Armando

Esatto, nel caso, la lungghezza non sarebbe un problema, negli studi dove quelle macchine venivano usate, i cablaggi erano/sono, tranquillamente nell'ordine di parecchi multipli di metri.

Esteticamente si può ovviare, sempre se del caso, con cavi bilanciati di piccolo diametro, ricordo che ne ho visti, qualche tempo fa..
In più, sarebbe anche molto vicino all'utilizzatore.

Sospetto però che se @silvanik l'ha piazzato lì, probabilmente è perché vuole "vederlo" .

Così fosse, lo capirei perfettamente.

Al momento sarebbe l'unico motivo che mi spingerebbe a mettermi un RTR in casa.

Inviato
19 ore fa, scroodge ha scritto:

@silvanik uhmmm e piazzare lo strudel ;-) sul mobile a lato (ammesso che regga), vicino alla poltrona?

Confermo che ho posizionato lo Studer lì perché mi piace averlo a vista e esattamente su quel piedistallo, il fatto che sia un pò lontano non è un problema, a breve installo una scheda custom wifi di controllo remoto  che ho già testato e lo comanderò da un app del telefono.

Inviato
17 ore fa, bear_1 ha scritto:

."Silvanik": ma le tende che fine hanno fatto?

Tende a casa da due mesi, oggi mi dovrebbero consegnare i binari che ho voluto in inox spazzolato e per il fine settimana saranno in posizione.