Vai al contenuto
Melius Club

Informazioni su diffusori Sigma Acoustics

Messaggi raccomandati

Inviato
46 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

@silvanik hanno la estensione di un buon subwoofer però bisogna vedere l'ambiente come reagisce il subwoofer almeno si può settare 

Giusta osservazione, da provare in ambiente. Comunque le volte che le ho ascoltate non mi sono mai apparse critiche come posizionamento e mai percepiti bassi rimbombanti seppur decisamente presenti e fisici.

Inviato
2 ore fa, silvanik ha scritto:

Sigma Acoustics, che beninteso possono suscitare entusiasmo o meno tra i vari appassionati

Sono incredibili, hanno una estensione incredibile, suono raffinato come i migliori diffusori sul mercato, esibendo un suono live ai più sconosciuto.

Due anni fa al Gran Galà di Padova sono rimasto sbalordito: il grande Zaninello le faceva suonare, e come suonare, in una stanzetta, senza nessuna coda, rimbombo...  

Peccato siano realtà produttive poco seminali, non so quanti dipendenti abbia Sigma Acoustic, se l'indubbio saper di Aldo Zaninello possa essere trasmesso a qualcun altro, sarebbe un peccato, anzi molto di più.

Già abbiamo visto come è finita con Serblin.

Ciao.
Evandro

• Melius 1
Inviato
43 minuti fa, naim ha scritto:

Non capisco questo dato: 15'' che ho anch'io sulle PMC, dovrebbero essere dei 38 cm non 42. 

Ho notato anche io questa incongruenza, chiederò chiarimenti ad Aldo Zaninello. Anche io sulle JBL ho dei 15" che sono effettivamente 38cm.

Inviato

11 minuti fa, silvanik ha scritto:

Giusta osservazione, da provare in ambiente. Comunque le volte che le ho ascoltate non mi sono mai apparse critiche come posizionamento e mai percepiti bassi rimbombanti seppur decisamente presenti e fisici.

Per mia esperienza, le frequenze basse che creano maggiormente problematiche in ambiente, non sono quelle estreme, ma più spesso quelle che si avvicinano al medio-basso. Nella mia stanza ho avuto più ''grane'' da monitor con woofer da 20/25 cm, che non con gli attuali, che oltre ad avere un 38 cm dichiarano pure una risposta che parte da 17Hz.

Se mai queste ultime possono saturare a causa della capacità di pressione che riescono ad emettere, cosa che certo non può avvenire con le 3/5a. 

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, Partizan ha scritto:

Sono incredibili, hanno una estensione incredibile, suono raffinato come i migliori diffusori sul mercato, esibendo un suono live ai più sconosciuto.

Si, esattamente. Sensazioni difficilmente trasferibili a parole, vanno ascoltate, ed è quello che ho fatto io e ne sono rimasto stregato......ora sono dolori.

Inviato
7 minuti fa, naim ha scritto:

Per mia esperienza, le frequenze basse che creano maggiormente problematiche in ambiente, non sono quelle estreme, ma più spesso quelle che si avvicinano al medio-basso. Nella mia stanza ho avuto più ''grane'' da monitor con woofer da 20/25 cm, che non con gli attuali, che oltre ad avere un 38 cm dichiarano pure una risposta che parte da 17Hz.

Se mai queste ultime possono saturare a causa della capacità di pressione che riescono ad emettere, cosa che certo non può avvenire con le 3/5a. 

Anche io ho sperimentato la stessa cosa nel mio ambiente, ma non saprei dirti se se sia una regola valida indipendentemente dalle dimensioni e geometria della sala di ascolto. L'acustica ambientale è materia assai complessa e le variabili in gioco non rendono sempre affidabili i calcoli di simulazione. Quanto misi nella mia stanza le JBL4367 mi aspettavo un basso più critico che con le Tiel 7.2 che montano un 30cm più 30 passivo, invece è successo il contrario. Infatti le Thiel le correggo con parametrico da circa 50Hz fino a circa 300, le JBL nessuna correzione.

Ma credimi, le Sigma XAC Vector (top di gamma) e le 2.9 sembrano svincolate dalle leggi fisiche legate all'ambiente e questa è una cosa meravigliosa che aumenta e non di poco la godibilità.

• 3 mesi dopo...
silvanik
Inviato

Sono vicino a prendere una decisone verso le Sigma 2.9...... qualche pensiero a cedere le Thiel 7.2 e JBL 4367 mi sta venendo.  Mi dovrò consolare con le sole Sigma e non pensarci più.

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
7 minuti fa, silvanik ha scritto:

qualche pensiero a cedere le Thiel 7.2 e JBL 4367 mi sta venendo

Cedere le thiel non perdi granché comunque nulla che non facciano meglio le sigma 

Ma vendere le JBL non lo farei, poi te ne pentirai 

silvanik
Inviato
4 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Cedere le thiel non perdi granché comunque nulla che non facciano meglio le sigma 

Ma vendere le JBL non lo farei, poi te ne pentirai 

Conosci le 7.2?, per me gran suono. Sicuramente Le Sigma 2.9 mi faranno dimenticare tutto il resto e forse non dovrei pensarci troppo.

Mighty Quinn
Inviato
29 minuti fa, silvanik ha scritto:

Sicuramente Le Sigma 2.9 mi faranno dimenticare tutto il resto

Per un po' certamente come sempre accade quando arriva la grande novità tanto anelata 

Poi si ricorda 

Le JBL hanno un suono diverso dalle thiel sigma, le preserverei 

La varietà è un valore 

Azoto One
Inviato
55 minuti fa, silvanik ha scritto:

Sono vicino a prendere una decisone verso le Sigma 2.9...... qualche pensiero a cedere le Thiel 7.2 e JBL 4367 mi sta venendo.  Mi dovrò consolare con le sole Sigma e non pensarci più.

Fai bene 

Suonatore
Inviato
17 ore fa, silvanik ha scritto:

Mi dovrò consolare con le sole Sigma e non pensarci più.

Si, ma sei su un altro pianeta.... ed è un bel consolarsi!

Sentite due sabati fa pilotate da un C.A.T e devo dire: davvero tanta roba!

silvanik
Inviato
5 ore fa, Suonatore ha scritto:

Si, ma sei su un altro pianeta.... ed è un bel consolarsi!

Sentite due sabati fa pilotate da un C.A.T e devo dire: davvero tanta roba!

Certamente, il mio  " mi dovrò consolare" era principalmente per il fatto  che mi separo con difficoltà dagli oggetti hifi che o scelto, ma le 2.9 sono decisamente di un altro livello, vorrei dire per me definitive, un grandissimo traguardo , anche dal punto di vista d'impegno economico. Però che suono!

P.S.....C.A.T sta per?

silvanik
Inviato
21 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Per un po' certamente come sempre accade quando arriva la grande novità tanto anelata 

Poi si ricorda 

Le JBL hanno un suono diverso dalle thiel sigma, le preserverei 

La varietà è un valore 

Diciamo che per me l'acquisizione delle Sigma 2.9 è possibile solo per via della ottima valutazione che mi hanno offerto dandole indietro per acquistare le 2.9 appunto. Hanno un prezzo decisamente importante per un comune mortale e solo potendo valorizzare adeguatamente il mio usato posso affrontare la spesa. Diciamo che penso che le 2.9 da sole dovrebbero rendermi felice a vita.

Mighty Quinn
Inviato
2 minuti fa, silvanik ha scritto:

Diciamo che penso che le 2.9 da sole dovrebbero rendermi felice a vita.

È un bel pensiero :classic_smile:

• Thanks 1
Azoto One
Inviato
20 minuti fa, silvanik ha scritto:

Diciamo che penso che le 2.9 da sole dovrebbero rendermi felice a vita.

Io penso di si, vai senza rimpianti, forse più in là dovrai rivedere l’amplificazione, ma con calma 

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

purtroppo le 2.9 non me le posso permettere, ...ma magari se vinco al superenalotto

Inviato

Io sono sempre stato un fan delle Eclipse 2.3 e poi delle Orchestra 2.3. Ma poi le ho riascoltate pochissimo tempo fa perché intenzionato a comprarle dato che avevo trovato una offerta notevole…e le ho lasciate dove erano. Medio alto bellissimo come lo ricordavo, ma qualcosa nel medio basso proprio non andava. Forse erano state ritoccate (anche se mi assicuravano di no), le elettroniche erano di livello adeguato. Ma c’era una specie di buco che rendeva il basso abbastanza slegato in qualche modo dal resto, cosa che non ricordavo in passato. Fatto sta che ho declinato l’offerta.