Folkman Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 1 ora fa, Max440 ha scritto: E, altrettanto quasi certamente, se questo oggetto fosse stato prodotto da una azienda estera con decine di dipendenti Ma quanti dipendenti ha la Sigma ? Uno? e cosa c’entra il prezzo ,non capisco .
Max440 Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio fate come vi pare, nessun problema... Andate a vedere cosa costa una Wilson, una JBL, una Tad con caratteristiche simili alle Sigma Acoustic... Ma, si sa, è bello fare i fenomeni con i soldi degli altri (il proverbio è adattato alla bisogna... )
Giannimorandi Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @Max440 loro più che il costo di produzione spendono molto nel marketing e questo si ripercuote nel prezzo finale come tutti i brand blasonati, Zaniello non è sempre presente nemmeno alle fiere oltre che mai sulle riviste e poco on line ,quindi ha molto meno da spendere in marketing e dare tutto il valore in componentistica e altoparlanti per i suoi diffusori. Marchi come JBL e tad se li fanno in casa, teoricamente dovrebbero costare meno, visto anche la produzione industriale, ma ol marketing fa si che i prezzi siano alle stelle 1
silvanik Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 10 minuti fa, fabbe ha scritto: @silvanik bel colpo @fabbe si, credo di aver avuto fortuna nel trovare quel che volevo… ero pronto a pagare il prezzo del nuovo
silvanik Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio Ma oltre che a disquisire di dinamiche aziendali (alle quali personalmente in questo contesto non sono interessato), chiedo, avete mai ascoltato queste Orchestra 2.9? Se no non potete neanche immaginare di cosa stiamo parlando. se qualcuno fosse interessato siete invitati all ascolto, senza alcun altro interesse se non quello del bel suono. 1
Turandot Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio Io le ho sentite diverse volte ma ero più interessato a parlare delle dinamiche aziendali
Folkman Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 11 minuti fa, silvanik ha scritto: Ma oltre che a disquisire di dinamiche aziendali (alle quali personalmente in questo contesto non sono interessato), chiedo, avete mai ascoltato queste Orchestra 2.9? Se no non potete neanche immaginare di cosa stiamo parlando. se qualcuno fosse interessato siete invitati all ascolto, senza alcun altro interesse se non quello del bel suono. Scusa hai ragione , ma ci sono personaggi che fanno discorsi da quinta elementare e qualcosa va detto . Abitando a circa 15 km da casa tua quando le hai posizionate verrei volentieri ,se sei d’accordo . A presto e complimenti .
Gall Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 4 ore fa, Max440 ha scritto: Mi piacerebbe sapere quante ne hanno vendute in tutto: non credo più di una decina al massimo... Più di quanto si pensa, non credere, considera che solo di Maat io conosco 3 persone che le hanno. Consiglio in generale di parlare di come suonano gli oggetti che fanno parte di questo hobby e non riempire ogni thread di disquisizioni spesso inutili, al limite del banale e del luogo comune. Per parlare e con il massimo rispetto per tutti. Intanto @silvanik ci faccia capire bene i dettagli del suo entusiasmo, visto che mi pare che prima non avesse proprio dei diffusori da “battaglia”. E’ curioso capire come mai un prodotto di un artigiano surclassa prodotti di case ben più importanti come struttura e ricerca, non stiamo parlando solo di un oggetto artistico ma con una sapienza tecnica applicata per realizzarlo. 1
silvanik Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 2 ore fa, Folkman ha scritto: Scusa hai ragione , ma ci sono personaggi che fanno discorsi da quinta elementare e qualcosa va detto . Abitando a circa 15 km da casa tua quando le hai posizionate verrei volentieri ,se sei d’accordo . A presto e complimenti . Ottimo, allora appena sistemate in ambiente ti avviso😉
silvanik Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 2 ore fa, Gall ha scritto: Più di quanto si pensa, non credere, considera che solo di Maat io conosco 3 persone che le hanno. Consiglio in generale di parlare di come suonano gli oggetti che fanno parte di questo hobby e non riempire ogni thread di disquisizioni spesso inutili, al limite del banale e del luogo comune. Per parlare e con il massimo rispetto per tutti. Intanto @silvanik ci faccia capire bene i dettagli del suo entusiasmo, visto che mi pare che prima non avesse proprio dei diffusori da “battaglia”. E’ curioso capire come mai un prodotto di un artigiano surclassa prodotti di case ben più importanti come struttura e ricerca, non stiamo parlando solo di un oggetto artistico ma con una sapienza tecnica applicata per realizzarlo. Sul come sia possibile che le Sigma, parlo per le 2.9 e MAAT XAC Vector che conosco, non le altre, esibiscano prestazioni secondo me da assoluto bisogna conoscere esattamente come opera Aldo Zaninello, prima di tutto su questi modelli come possiamo ben vedere impiega woofer non solo da 15" ma completamente custom, quindi leggerezza estrema unita a rigidità e complesso magnetico/bobina ottimizzati per grande tenuta in potenza e allo stesso tempo correttezza timbrica, stessa cosa vale per gli altri driver, mobili costruiti con accorgimenti votati al controllo estremo delle vibrazioni, il tutto unito ad un crossover di altissima qualità ma a 6dB/oct per contenere le rotazioni di fase. Progetti finalizzati esclusivamente alle prestazioni e non al inseguire mode del momento. E ,penso io, scarsa o nulla attenzione alle economie di scala e/o a limare i costi su apparenti dettagli. La concorrenza fa altrettanto? Forse alcuni compromessi imposti su alcuni elementi che ho citato fanno qualche differenza. Venendo alle prestazioni di queste 2.9 rispetto a Thiel 7.2 e JBL 4367, data la collocazione temporanea assolutamente non idonea, per ora posso solo dire che in generale il senso di realismo e di dinamica illimitata unita alla totale assenza di distorsione percepibile fino ad un volume da demolizione della casa (ho esagerato ma per rendere l'idea) permessa dalla potenza del mio finale unitamente all'efficienza delle 2.9, rende l'ascolto talmente vivido anche a basso e medio volume grazie ad una velocità dei transienti mai sperimentata prima. La parte vocale è quella che più si avvicina a quella delle ottime Thiel 7.2...il resto siamo su un altro pianeta. A collocazione definitiva vi aggiornerò sui noti parametri audiofili di soundstage, immagine e timbrica, di cui ora non ha molto senso discutere. 3
silvanik Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 3 ore fa, Turandot ha scritto: Io le ho sentite diverse volte ma ero più interessato a parlare delle dinamiche aziendali Posso conoscere la tua opinione in merito al suono?
feli Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 2 ore fa, silvanik ha scritto: avete mai ascoltato queste Orchestra 2.9? Personalmente ho avuto modo di ascoltare sia le MAAT che le più piccole e precedenti 2.6 o 2.5, non ricordo e ne ero rimasto ammaliato, da allora sono un piccolo grande sogno. Per quanto riguarda le 2.9, vedere quel 15" per i bassi e quel quasi 9" per i medi non può che riempirmi di gioia e non si tratta di "grosso è bello" ma di fisica acustica.... Diametri maggiori significano minore escursione ossia minore distorsione da modulazione, alta impedenza di radiazione, cioè ottimale trasferimento di potenza all'aria, ossia di nuovo meno distorsione da non linearità, maggiore sensibilità della media...ossia di nuovo, minore distorsione a parità di potenza erogata dall'amplificazione. A proposito di amplificazione, vista la possibilità di triwiring, pensi di triamplificare questi gioielli? Francamente mi lascia solo perplesso la scelta del 6db/oct ma se confermi che a casa i risultati sembrano strepitosi, non ho motivo di conservare i miei dubbi. 1
silvanik Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 7 minuti fa, feli ha scritto: A proposito di amplificazione, vista la possibilità di triwiring, pensi di triamplificare questi gioielli? … purtroppo ho quattro finali idonei a disposizione, sarebbe un peccato non provare
Turandot Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio @silvanik certo ci mancherebbe. Non mi hanno ammaliato come a tanti è capitato. Per ciò devo dedurre che è solo una questione di gusto personale e non ha alcun fondamento oggettivo. Ad esempio non mi hanno ammaliato neanche le montagna che ho pur sentito nella stessa stanza e con la stessa amplificazione e che pure hanno una nutritissima schiera di appassionati utilizzatori. Posso solo supporre che la parte visiva mi tragga in inganno riversando una sorta di indisposizione all’ascolto, in quanto trovo molto brutte sia l’una che le altre (di nuovo soggettivamente parlando!) 1 1
silvanik Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 8 minuti fa, Turandot ha scritto: @silvanik certo ci mancherebbe. Non mi hanno ammaliato come a tanti è capitato. Per ciò devo dedurre che è solo una questione di gusto personale e non ha alcun fondamento oggettivo. Ad esempio non mi hanno ammaliato neanche le montagna che ho pur sentito nella stessa stanza e con la stessa amplificazione e che pure hanno una nutritissima schiera di appassionati utilizzatori. Posso solo supporre che la parte visiva mi tragga in inganno riversando una sorta di indisposizione all’ascolto, in quanto trovo molto brutte sia l’una che le altre (di nuovo soggettivamente parlando!) Grazie , opinione soggettiva e meritevole di rispetto, sia per il suono che per l estetica, che per inciso condivido inguardabile per le Montagna, ma che onestamente non ho mai ascoltato.
Blec Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 4 ore fa, silvanik ha scritto: Ma oltre che a disquisire di dinamiche aziendali (alle quali personalmente in questo contesto non sono interessato), chiedo, avete mai ascoltato queste Orchestra 2.9? Se no non potete neanche immaginare di cosa stiamo parlando. se qualcuno fosse interessato siete invitati all ascolto, senza alcun altro interesse se non quello del bel suono. Purtroppo no. Quando me le fai ascoltare?
silvanik Inviato 5 Maggio Inviato 5 Maggio 1 minuto fa, Blec ha scritto: Purtroppo no. Quando me le fai ascoltare? 1 minuto fa, Blec ha scritto: Purtroppo no. Quando me le fai ascoltare? Quando vuoi con piacere, solo contattami qualche giorno prima perché sono molto spesso all estero per lavoro
Messaggi raccomandati