Vai al contenuto
Melius Club

Testina Luxman Lmc-5 Mc

Messaggi raccomandati

Inviato

@BEST-GROOVE ....la banda magnetica è il punto debole....per questo motivo ho acquistato da Valerio di Audiogears, paghi un pó di più ma vivi sereno...collaborano da anni con una azienda giapponese che gli reperisce e restaura bracci e gira....quando arriva in Italia Audiogears gli monta solamente un trasformatore assolutamente identico all'originale ma con primario a 230 V....concettualmente è la stessa operazione che un noto esperto del settore venuto a mancare aveva messo in piedi, solamente che non anticipi somme di denaro e non aspetti mesi....hanno tutto già in casa..

• Thanks 1
Inviato
22 minuti fa, acam75 ha scritto:

concettualmente è la stessa operazione che un noto esperto del settore venuto a mancare aveva messo in piedi

🤦!!...........🙊

Inviato
5 ore fa, acam75 ha scritto:

@BEST-GROOVE ....la banda magnetica è il punto debole....per questo motivo ho acquistato da Valerio di Audiogears, paghi un pó di più ma vivi sereno...collaborano da anni con una azienda giapponese che gli reperisce e restaura bracci e gira....quando arriva in Italia Audiogears gli monta solamente un trasformatore assolutamente identico all'originale ma con primario a 230 V....concettualmente è la stessa operazione che un noto esperto del settore venuto a mancare aveva messo in piedi, solamente che non anticipi somme di denaro e non aspetti mesi....hanno tutto già in casa..

Forse volevi dire “non aspetti in eterno” 😅

Inviato
Il 14/12/2024 at 18:55, BEST-GROOVE ha scritto:

Temo sia da imputare al 309 questa sensazione, infatti in diversi interventi letti in passato nei vari forum del mondo i proprietari al di là della testina collegata accusavano questa caratteristica, diversi lo hanno ricablato completamente dalla testa ai piedi migliorando i parametri su quanto esprimeva inizialmente.

Per quel che mi riguarda non l'ho fatto in tanti anni in quanto quello che possiedo è rimasto intonso nel suo imballo, prima di decidere se metterci mano dovrei installarlo e prenderne coscienza per capirne di più.

Un'altra opzione potrebbe essere smontare il ponticello di metallo che sta superiormente al 309 per avere un suono più live . 

• Moderatori
Inviato
25 minuti fa, noam ha scritto:

Un'altra opzione potrebbe essere smontare il ponticello di metallo che sta superiormente al 309

Giusto....mi ero dimenticato di questa opzione alla portata di molti.

Inviato

@BEST-GROOVE @noam ...buongiorno signori, non ho ben capito a cosa vi riferite con "ponticello superiore"....potreste spiegarmi meglio? 

Cordialmente Andrea 

Inviato

Mi sono sempre chiesto in base a cosa, il “ponticello dei bracci serie 300/IV/V, possa avere influenza sul suono, visto che ha una funzione estetica o al massimo di protezione dell’articolazione.

Secondo me è l’ennesima leggenda audiofila….

Inviato
1 ora fa, Guru Guru ha scritto:

Secondo me è l’ennesima leggenda audiofila….

Se guardi bene, la forma simula la risposta in frequenza...

Inviato

@Guru Guru

3 ore fa, Guru Guru ha scritto:

Mi sono sempre chiesto in base a cosa, il “ponticello dei bracci serie 300/IV/V,

Mah...Potrebbe innescare qualche risonanza ad hoc voluta dalla SME che in qualche modo influenza il segnale. Se e' facilmente smontabile senza alterare il funzione del braccio potrebbe avvalorare questa ipotesi.

Inviato

@Guru Guru @long playing all'epoca il 309 lo avevo sul Gyro con una Lyra Parnassus dct con cavo phono VDH basico . Il suono era un po' piatto (dull) e privo di verve , smontando il ponticello il carattere sonico migliorava e non di poco , successivamente l'Hovland ic30 ha dato un'altro scossone positivo al braccio Sme . 

Inviato
3 ore fa, gimmetto ha scritto:

Se guardi bene, la forma simula la risposta in frequenza...

Io ho lo SME IV e me lo sono guardato bene, ma non capisco a cosa ti riferisci. Anche il 3009 ha lo stesso ponticello che bene o male è fissato allo stesso modo. Io sono dell’opinione che ha una sola funzione di estetica e di protezione (per il 3009).

Inviato
2 ore fa, long playing ha scritto:

@Guru Guru

Mah...Potrebbe innescare qualche risonanza ad hoc voluta dalla SME che in qualche modo influenza il segnale. Se e' facilmente smontabile senza alterare il funzione del braccio potrebbe avvalorare questa ipotesi.

Si smonta facilmente e non interferisce in nessun modo nel funzionamento del braccio. Dubito risuoni in qualche modo, essendo piuttosto massiccio, e fissato saldamente

Inviato
34 minuti fa, noam ha scritto:

@Guru Guru @long playing all'epoca il 309 lo avevo sul Gyro con una Lyra Parnassus dct con cavo phono VDH basico . Il suono era un po' piatto (dull) e privo di verve , smontando il ponticello il carattere sonico migliorava e non di poco , successivamente l'Hovland ic30 ha dato un'altro scossone positivo al braccio Sme . 

A questo punto, lo smonto e vedo cosa succede

Inviato

…. Probabilmente quello dello SME è un errore fatto dai suoi progettisti  che come si sa non capiscono  come si fa un braccio. Comunque  personalmente non capisco queste manomissioni progettuali da parte di qualche “ guru” di turno….. poi alla fine qualcuno ci crede 😉

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Nessun guru , mai mi sarei permesso di fare una simile manovra se non l'avessi letto una ventina d'anni fa su Audiogon , era una prassi diffusa presso gli audiofili americani . 

Poi c'è da aggiungere che il set up che avevo allora era anni luce da quello attuale , e magari correggeva grandi tare sonore ,successivamente con lo Sme IV su Sota , non ho mai sentito l'impellenza di modificare nulla .... 

Inviato

@noam A me personalmente non piace questo braccio SME per quello che costa mi aspettavo un controllo dell'anti-skate più preciso rispetto ai bracci che usano il peso con il filo di nylon che ritengo molto più precisi e poi non ha lo schell intercambiabile che secondo me è fondamentale per cambiare rapidamente testina, soprattutto per chi ha un parco testine rilevante.