Vai al contenuto
Melius Club

Realizzare un condizionatore di rete

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei realizzare un condizionatore di rete con 6 uscite fatto di soli trasformatori d'isolamento 1:1 (un trasformatore per ogni uscita) 4 da100va e 2 da 200va. Che trasformatori acquistare?(mi hanno consigliato quelli a lamierini a grani orientati). Dove reperirli? Come ancorarli al telaio (richiedono degli smorzatori?) Come collegare all'ingresso, come collegare la terra e che interruttore magnetotermico utilizzare? Che telaio adottare? C'è qualche schema di condizionatore di rete che qualcuno mi può fornire?   

Inviato

Su vecchi numeri di CHF c'erano articoli dell' ingegner Fulvio Chiappetta a riguardo. Dovrei averli, nel caso mandami in pvt una mail e te li giro. Potresti trovare spunti interessanti. Se non sbaglio @BEST-GROOVE aveva realizzato il condizionatore proposto dall' ingegnere.

Inviato

@corrado ciao,  potrebbero interessare altri e potresti comunque postarli qui nella pubblica

Inviato

@corrado Ho tanti numeri di ChF che adesso non ricordo, è probabile che li abbia già. Pertanto dimmi prima in quali numeri sono stati pubblicati. 

Inviato
4 ore fa, supermike ha scritto:

Ho tanti numeri di ChF che adesso non ricordo, è probabile che li abbia già. Pertanto dimmi prima in quali numeri sono stati pubblicati. 

CHF n°29-30-31

Inviato
5 ore fa, permar ha scritto:

ciao,  potrebbero interessare altri e potresti comunque postarli qui nella pubblica

Son 2 file pdf da una ventina di mega e uno da 65. Chi fosse interessato mi mandi una mail in pvt e glieli mando.

Inviato
Il 09/12/2024 at 12:42, corrado ha scritto:

CHF n°29-30-31

@corrado Questi numeri li ho. il progetto di Chiappetta prevede anche dei filtri invece io voglio realizzare un Condizionatore composti da soli trasformatori d'isolamento. Ma chi realizza in Italia trasformatori d'isolamento 1:1 di qualità a grani orientati (come quelli che usa Chiappetta) dove reperirli, come dove reperire un bel telaio adatto alle mie esigenze (possibilmente in alluminio)? 

Inviato

per il telaio c'è hi fi 2000, ampio catalogo

per i trafi dipende anche da dove vieni, ditte che ne fanno su specifiche ne trovi un pò ovunque

Inviato
1 ora fa, supermike ha scritto:

@corrado Questi numeri li ho. il progetto di Chiappetta prevede anche dei filtri invece io voglio realizzare un Condizionatore composti da soli trasformatori d'isolamento. Ma chi realizza in Italia trasformatori d'isolamento 1:1 di qualità a grani orientati (come quelli che usa Chiappetta) dove reperirli, come dove reperire un bel telaio adatto alle mie esigenze (possibilmente in alluminio)? 

Senza ricorrere ad aziende ultra eso , a Roma c'era la FIAT trasformatori di cui spesso usava i trasformatori per i propri progetti su Audioreview il progettista che si chiama Gentilucci , se non erro qua dovrebbe esser presente sul forum come @walge. Lo schema cmq se vuoi usi quello di CHF , le indicazioni sui trafo pure e poi chiedi a loro quel che ti serve . Per il contenitore puoi spaziare da hi-fi 2000 fino a roba cinese anche bellissima ma poi tra costo del prodotto e spedizione+dogana preparati a discreto salasso

Inviato

la fiat di roma tra parentesi vende anche sia stabilizzatori che condizionatori di rete già belli che fatti e finiti.

che forse alla fine magari uno non spende nemmeno tanto di più

Inviato

@Luca44

in effetti mi servo di loro anche perchè sono a portata di mano e poi li ho "obbligati" a fare i trafo in un certo modo ed ora hanno ben presente come farli.

Per i costi non saprei dire e variano con la tipologia dei secondari

Io opterei per un ottimo toroidale ben dimensionato con foro centrale resinato e zoccoletto per sollevarlo quel poco dalla base

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, walge ha scritto:

@Luca44

in effetti mi servo di loro anche perchè sono a portata di mano e poi li ho "obbligati" a fare i trafo in un certo modo ed ora hanno ben presente come farli.

Per i costi non saprei dire e variano con la tipologia dei secondari

Io opterei per un ottimo toroidale ben dimensionato con foro centrale resinato e zoccoletto per sollevarlo quel poco dalla base

Quindi dovessero mai servire ad esempio cose più "delicate" come trasformatori di uscita per valvolari basta dare i valori e poi aggiungere alla richiesta "che sia Gentilucci approved" ? 

Inviato

@Luca44

ti posso dire che sono stati realizzati alcuni proto in nanocristallino di altissima qualità

Sia ingresso che interstadio che uscita

Oltre a step up (mu metal)

Ma manca ancora un pò

Walter

4 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Quindi dovessero mai servire ad esempio cose più "delicate" come trasformatori di uscita per valvolari basta dare i valori e poi aggiungere alla richiesta "che sia Gentilucci approved" ? 

beh, può aiutare!  :classic_smile:

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
2 ore fa, supermike ha scritto:

Questi numeri li ho. il progetto di Chiappetta prevede anche dei filtri invece io voglio realizzare un Condizionatore composti da soli trasformatori d'isolamento.

Sarebbe leggermente castrato a mio avviso...come lo volevi te ce n'era uno in vendita  qualche settimana fa sul nostro mercatino progettato e costruito da Paolo Beduschi ma visto il prezzo stracciato è volato via.

Inviato
12 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Sarebbe leggermente castrato a mio avviso..

@BEST-GROOVE L'utilizzo di filtri di rete è sempre da valutare attentamente.....al limite si possono inserire ma devono essere escludibili. 

• Moderatori
Inviato
27 minuti fa, supermike ha scritto:

L'utilizzo di filtri di rete è sempre da valutare attentamente

se per quello anche collegandoci il solo trasformatore di isolamento andrebbe poi valutato e testato bene se a cosa ci si collega a valle apporta benefici, mica detto sia una panacea per tutto.

• Thanks 1