Vai al contenuto
Melius Club

Primi passi con dsp

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, 

vorrei iniziare a fare prove con DSP; nello stesso tempo mi piacerebbe tenere l'attuale DAC (SMSL SU-10) al servizio dello streamer, cdp e DAT.

Potreste consigliarmi qualche prodotto con un buon rapporto q/p? non ho preclusioni anche sull'usato.

Grazie mille. Remo

Inviato

@gianventu ciao e grazie per la risposta; lo avevo visto ieri e prenderei il modello bilanciato (io ho tutto l'impianto bilanciato) ma se non ho visto male le uscite bilanciate del flex sono jack cannon e non xlr. Risulta così anche a te?

Grazie. Remo

Inviato
2 ore fa, 60diver ha scritto:

vorrei iniziare a fare prove con DSP;

Potreste consigliarmi qualche prodotto con un buon rapporto q/p?

Prima di acquistare prova con foobar. Con quello impari come e cosa fare. A misure come sei messo? Riesci ad usare rew? Fare misure è il primo passo.

Inviato

@grisulea mi arriva domani il nuovo portatile, dopo il funerale di quello vecchio. 

Carico REW e il programma d calibrazione del microfono (Behringer ecm) e cercherò di impratichirmi....

Casomai dimmi eventualmente le misure base da effettuare.

Grazie anche a te. Remo

Inviato
36 minuti fa, 60diver ha scritto:

@gianventu ciao e grazie per la risposta; lo avevo visto ieri e prenderei il modello bilanciato (io ho tutto l'impianto bilanciato) ma se non ho visto male le uscite bilanciate del flex sono jack cannon e non xlr. Risulta così anche a te?

Grazie. Remo

Si, corretto.

Inviato
34 minuti fa, 60diver ha scritto:

Casomai dimmi eventualmente le misure base da effettuare.

Grazie anche a te. Remo

La misura è una sola, rew produce da solo partendo da quella tutti gli altri grafici. Di solito si fa canale sinistro da solo, idem destro e poi entrambi per vedere come interagiscono tra di loro. Sei Remo quello del DBX?

Inviato

Il minidshp shd non ha una funzione di correzione auromatica che voi sappiate?

Oltre questo un prodotto alternativo è www.dspeaker.com

Inviato

@officialsm Come opzione ha Dirac, tra i migliori in assoluto, sicuramente il migliore per facilità di utilizzo.

Inviato

@gianventu OK grazie. La domanda è: ha una funzione per cui metto un microfono e lui manda i toni si crea il filtro da solo. O questa parte devo farla io col pc e caricarla?

Inviato
1 ora fa, officialsm ha scritto:

@gianventu OK grazie. La domanda è: ha una funzione per cui metto un microfono e lui manda i toni si crea il filtro da solo. O questa parte devo farla io col pc e caricarla?

Ho lo SHD. Il computer serve in ogni caso perché con quello fai le correzioni/equalizzazioni e usi Dirac mentre è collegato alo SHD. E il microfono lo colleghi proprio al PC. Da lì fa anche tutto in automatico come da te ipotizzato, invia i toni e crea un curva/filtro sulla quale tu puoi intervenire, oltre a diverse altre regolazioni.

È una bella macchina se la si sa usare (io sarò al 30% forse) e aiuta anche gli imbranati come me🙂

Inviato

Purtroppo hai già buona parte del necessario (streamer e DAC) altrimenti ti consiglierei il Wiim Ultra che ha la correzione ambientale già implementata e - soprattutto - di facilissimo utilizzo. Io l'ho acquistato, inserito in un piccolo sistema satelliti/subwoofer e adesso il DAC che utilizzavo prima è diventato un fermacarte.

Inviato
2 minuti fa, campaz ha scritto:

Purtroppo hai già buona parte del necessario (streamer e DAC) altrimenti ti consiglierei il Wiim Ultra che ha la correzione ambientale già implementata e - soprattutto - di facilissimo utilizzo. Io l'ho acquistato, inserito in un piccolo sistema satelliti/subwoofer e adesso il DAC che utilizzavo prima lo utilizzo come fermacarte.

Io l'ho comprato ormai da un messe, quando ancora la room correction era solo in stereo; ora hanno aggiornato il firmware, ma io avevo già usato Rew, impostando quindi i parametri manualmente sul wiim. Mi trovo molto bene, lo uso come streamer con uscita usb, come dac uso quello integrato dell'integrato. A mio modo sentire, non ho avvertito differenze tangibili di resa, rispetto al mio precedente streamer Bluesound.

Inviato
2 ore fa, officialsm ha scritto:

Il computer ti serve solo per effettuare la misurazione e caricare il filtro generato, dopodiché non devi più utilizzarlo.

Inviato
55 minuti fa, Dufay ha scritto:

Basta quella.

Evidentemente a chi ha chiesto informazioni interessa, non è che sia obbligatorio marcare il territorio in ogni 3d.

Fai come me, quelli che non mi interessano, li salto a piè pari.

Provaci.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, gianventu ha scritto:

Evidentemente a chi ha chiesto informazioni interessa, non è che sia obbligatorio marcare il territorio in ogni 3d.

Fai come me, quelli che non mi interessano, li salto a piè pari.

Provaci.

Gianvetu era una battuta.

Minidsp per tuti.

Comunque qualcuno che metta sull'avviso i malcapitati ci vuole