Vai al contenuto
Melius Club

Primi passi con dsp

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 09/12/2024 at 09:10, 60diver ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

vorrei iniziare a fare prove con DSP; nello stesso tempo mi piacerebbe tenere l'attuale DAC (SMSL SU-10) al servizio dello streamer, cdp e DAT.

Potreste consigliarmi qualche prodotto con un buon rapporto q/p? non ho preclusioni anche sull'usato.

Grazie mille. Remo

Hai già qualche trattamento acustico in stanza ? Ascolti da una sola posizione in ambiente ? Come soluzione facilissima da usare direi IK Multimedia ARC Studio (credo sia il 4, versione attualmente prodotta), ha ingressi e uscite bilanciati, la recensione la trovi su  AudioReview del mese passato ( o precedente , se vuoi controllo , ho tutti i n ) e l'approfondimento e gli schemi di utilizzo li trovi anche online sul sito della rivista (articolo datato 1 ottobre ) . Dovrebbe essere facile da usare e il costo non supera probabilmente i 350 € ( visto su Thomann a 277€) e se non ti ci trovi rivenderlo non dovrebbe esser difficile . Puoi , approfittando del tuo sistema che ha separazione dei sub dal resto , a usarlo solo in basso oppure a trattare tutto il segnale  e in quel caso un tantinello di perdita va messo in conto e anche la necessità di resettare il modo di ascoltare , dopo un po' potrai valutare cosa per te sia migliore ( domanda : ascolti in un punto fisso ? ).  Purtroppo a vedere la piantina hai un ambiente quasi quadrato e un sistema davvero imponente anche nella sezione bassi , ci sono alternative per via esclusivamente acustica per sistemare la gamma bassa senza toccar nulla se non i livelli dei sub ( per riallineare al resto) ma richiederebbero ulteriori elementi per la via inferiore (ideali sono 4 , due li hai già ) . Mi spiace di essere un disastro dal punto di vista informatico altrimenti ti aiuterei volentieri con altro, ho ascoltato, già parecchi anni fa, sistemi implementati in sale spoglie e apparentemente ostili, che una volta passati ai sistemi di correzione ( neppure costosissimi) suonavano in modo favoloso , purtroppo servono persone capaci con quegli infernali attrezzi che sono i PC e le misure . D'altronde ti salvi dalla mia presenza e dall'approfittare della tua ospitalità al ristorante , ti garantisco che se mi metto di impegno anche a casa sfamarmi in singolar mangiata può essere impegnativo ( in compenso non faccio storie sul livello del ristorante o su piatti elaborati, solo sulla materia prima :classic_laugh:) . Spero di esserti stato di aiuto . 

Inviato
21 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

in modo che possa sparire  Dufay senza possibilità di riequalizzarlo e portarlo in "flat" :classic_biggrin:

Ma lui ti sfoggia due tube traps, ti tappa il reflex e non riesci a farlo scomparire.

Inviato
Il 10/12/2024 at 14:56, 60diver ha scritto:

Insomma, non mi piace parlare troppo del mio impianto, ma visto che vi chieddo aiuto..... ne parlo.

L'impianto è bellissimo, ho avuto modo di ascoltare recentemente una coppia di IRS V un centinaio di chilometri da dove sei tu. 

A mio parere inizierei con un dsp da inserire prima del crossover Infinity, in modo da "mettere a punto" la gamma bassa. Ti consiglierei il MiniDsp Flex prendendo il quale puoi aggiungere il suo microfono Umik1. Un cavo usb, un asta per microfono un pc e sei pronto per iniziare.

Con le mie RS1b e ora Beta sto seguendo un approccio del genere.

Per poter ascoltare un impianto come il tuo verrei anche a piedi ad aiutarti.

Buon divertimento

Inviato

@Luca44 Rspondo piano piano: tube traps ai quatro angoli della stanza; tende pesanti a coprire la vetrata alle spalle del punto d'ascolto (lo spot rosso nella pianta).

Aggiungo per chiarire che il tetto è con diverse falde ed altezze e che sui due lati lunghi da una parte c'è una scala interna sul cui pianerottolo di sbarco ci sono due half tube traps, e dalla parte opposta una grande porta alta che è sempre aperta (queste precisazioni sono per le riflessioni primarie). Grazie comunque per il tuo post. Remo

• Thanks 1
Inviato

@60diver Il tetto a falde ha finestre o altro ? Magari una foto potrebbe aiutarci ma certo eventuali modifiche in quel senso non sarebbero una passeggiata , seppur non necessariamente costosissime . Se molto complesso e non dovessi venirne a capo con dsp potresti pensare a una copertura ad una certa altezza fatta in tessuto adeguato , una specie di tenda ma a soffitto , da poter far scorrere o ripiegare alla bisogna . Se da una parte per via delle finestre hai tende spesse e lamenti spostamenti dell'immagine verso una parte farei anche un pensiero ad una tenda pure nel lato opposto parallela a quella sulle finestre . ma ovviamente fai prima a tentare per via elettronica 

Inviato

@pifti Allora: il pc con REW c'è (anche se non lo so usare - REW-); come microfono ho un behringer ECM con file di calibrazione; se serve ho anche un analizzxatore di spettro serio (AudioControl pro).

Il xover delle IRS V lo uso come servo e settaggi per i SW, infatti dal pre entro in un xover DBX e le uscite medio alte vanno direttamente ai Rowland M7 in bilanciato (perchè se apri il servo vedi che la uscita RCA verso emit ed emim è solo un passaggio inutile in più).

Il flex mi intriga e alcuni lo hanno già segnalato ma io proverei ad usarlo in digitale tra sorgenti e DAC, entrare nel pre e lasciare lavorare il xover DBX; quindi di fatto intervenire solo sui sub.

Questa cosa mi è stata suggerita da un amico americano che ha gli stessi diffusori (Paul McGowan di PS AUDIO) che accennava al fatto di far lavorare i sub sino a circa 115Hz per non stressare troppo in basso gli Emim.

Adesso mi manca soltanto qualcuno esperto di computer e con un pò di tempo da dedicare a questa messa a punto, quindi rinnovo a tutti la richiesta tecnico/culinaria.

Ciao e grazie. Remo

Inviato

@pifti P.S. - scusa ma la curiosità è tanta. Sapevo che ce n'era un altro sistema in Veneto, anni fa; tu dove lo avevi ascoltato? se posso chiederlo. Grazie. Remo

Inviato
2 minuti fa, 60diver ha scritto:

@pifti P.S. - scusa ma la curiosità è tanta. Sapevo che ce n'era un altro sistema in Veneto, anni fa; tu dove lo avevi ascoltato? se posso chiederlo. Grazie. Remo

Non ho ascoltato un Infinity IRS con DSP , ho ascoltato dei sistemi decisamente più di basso livello con DSP , e mi sono stupefatto del risultato finale pur in ambienti di ascolto spogli e riflettenti . Per risultato finale non intendo il solo miglioramento rispetto alla partenza ma proprio in assoluto , il limite è la posizione di ascolto ideale che si restringeva notevolmente. 

Inviato
1 ora fa, pifti ha scritto:

Ma lui ti sfoggia due tube traps, ti tappa il reflex e non riesci a farlo scomparire.

...i tube traps avrebbero l'effetto delle sabbie mobili... sprofonderebbe ancora più giù :classic_biggrin:

Inviato
3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Non ho ascoltato un Infinity IRS con DSP , ho ascoltato dei sistemi decisamente più di basso livello con DSP , e mi sono stupefatto del risultato finale pur in ambienti di ascolto spogli e riflettenti . Per risultato finale non intendo il solo miglioramento rispetto alla partenza ma proprio in assoluto , il limite è la posizione di ascolto ideale che si restringeva notevolmente. 

Bisognerebbe assuerfarsi  a sistemi di alto livello...

Benché le irs 5 abbiano problemi di base.

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Bisognerebbe assuerfarsi  a sistemi di alto livello...

Benché le irs 5 abbiano problemi di base.

Aggiungo : alcuni confronti fatti subito dopo ascolti vari di impianti hi-end e anche da nababbi. Non che i sistemi dspzzati fossero superiori a tutti ma tenuto conto della differenza di forze in gioco e che gli impianti da nababbi avevano sale acusticamente  abbastanza curate non piccole contro sale spoglie e riflettenti...  Lui ha una situazione di acustica ambientale che potrebbe essere ( non è detto ma...) piuttosto penalizzante e un sistema particolare , quindi magari con poco riesce a migliorare molto ( non parlo del suono assoluto, per quello dovrebbe rifare la stanza daccapo,  solo di un deciso step avanti ). Intanto prova , son meno di 300 € e un po' di tempo spesi , dei 300 € penso almeno 200 recuperabili rivendendo l'ARC 4 poco usato. Gli costa meno del pranzo per audiofili-informatico-smanettoni e molto meno di un trattamento acustico passivo ad hoc per la sua stanza. 

Inviato
2 ore fa, Luca44 ha scritto:

IK Multimedia ARC Studio

ARC è un ottimo DRC, lo utilizzo sui sub Martin Logan ma solo sulla sgrossatura iniziale. Il problema, rispetto ad un Minidsp, è il fatto si essere un sistema chiuso e limitato.

Il Flex è un coltellino svizzero con cui più fare una miriade di cose ed, eventualmente, magari in secondo momento, inserirci una licenza Dirac che, rispetto ad ARC, è ad un altro livello.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Luca44 ha scritto:

Aggiungo : alcuni confronti fatti subito dopo ascolti vari di impianti hi-end e anche da nababbi. Non che i sistemi dspzzati fossero superiori a tutti ma tenuto conto della differenza di forze in gioco e che gli impianti da nababbi avevano sale acusticamente  abbastanza curate non piccole contro sale spoglie e riflettenti...  Lui ha una situazione di acustica ambientale che potrebbe essere ( non è detto ma...) piuttosto penalizzante e un sistema particolare , quindi magari con poco riesce a migliorare molto ( non parlo del suono assoluto, per quello dovrebbe rifare la stanza daccapo,  solo di un deciso step avanti ). Intanto prova , son meno di 300 € e un po' di tempo spesi , dei 300 € penso almeno 200 recuperabili rivendendo l'ARC 4 poco usato. Gli costa meno del pranzo per audiofili-informatico-smanettoni e molto meno di un trattamento acustico passivo ad hoc per la sua stanza. 

Dipende da esperienza, gusto, orecchio...

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Dipende da esperienza, gusto, orecchio...

Esatto , la prima in particolar modo , se a sistemare le cose e ad allestire ed affinare e misurare c'e` gente che ne sa davvero alla fine l'orecchio premiera` il lavoro , se lo fa uno che suppone di saperlo fare ma non e` poi cosi fenomeno come crede...

Inviato
22 ore fa, pifti ha scritto:

Beta

Hai le Infinity IRS Beta?