samana Inviato 18 Dicembre 2024 Inviato 18 Dicembre 2024 Salve, stamani mi hanno consegnato i cavi in questione. Due spezzoni da 2.5 mt terminati a con banane della casa, arrivati in un’anonima busta di plastica trasparente. Mi aspettavo una confezione piu’ curata. Sul suono, nulla da dire. Alti piu’ attenuati rispetto ai Supra Ply 3.4, questo il primissimo aspetto che ho avvertito. Nel complesso, il suono mi pare piu’ votato al caldo-corposo rispetto ai Supra. Certamente c’e’ bisogno di ulteriori ascolti per farsi un’idea piu’ definitiva, tuttavia mi sento di affermare gia’ fin d’ora che rispetto al loro costo sono da tenere in gran considerazione. Grazie @jackreacher .
jackreacher Inviato 18 Dicembre 2024 Inviato 18 Dicembre 2024 @samana ciao, si hanno un suono che non esaspera nessuna frequenza, ma al contempo non manca niente. Ti consiglio di ascoltare un paio di giorni dei buoni dischi (cd e vinili) con questi cavi, poi, ascolti un brano in particolare cercando di cogliere tutti i dettagli sonori, spegni un attimo l'ampli, metti nuovamente i supra e riascolti il brano e poi ci descrivi cosa ne pensi. Come ho scritto in tante occasioni, io cerco un suono complessivamente equilibrato, che sia credibile e non affaticante. In realtà rispetto ai supra questi qed potrebbero restituire un medio-basso più consistente, comunque ascoltali. Buona serata
samana Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 9 ore fa, jackreacher ha scritto: Ti consiglio di ascoltare un paio di giorni dei buoni dischi (cd e vinili) con questi cavi, poi, ascolti un brano in particolare cercando di cogliere tutti i dettagli sonori, spegni un attimo l'ampli, metti nuovamente i supra e riascolti il brano e poi ci descrivi cosa ne pensi. E' per l'appunto proprio quello che ho intenzione di fare. E' un buon modo per cogliere eventuali differenze. Vi faro' sapere.
salvatore66 Inviato 19 Dicembre 2024 Autore Inviato 19 Dicembre 2024 @jackreacher Si con il rodaggio sono migliorati sensibilmente o mi sto abituando al loro suono, non so. Però li trovo equilibrati, aperti il giusto e musicali prima mi sembravano un po' duretti in alto.
jackreacher Inviato 19 Dicembre 2024 Inviato 19 Dicembre 2024 3 ore fa, salvatore66 ha scritto: @jackreacher Si con il rodaggio sono migliorati sensibilmente o mi sto abituando al loro suono, non so. Però li trovo equilibrati, aperti il giusto e musicali prima mi sembravano un po' duretti in alto. Ciao, diciamo che il rodaggio sui cavi per me è di poche ore, cioè il tempo di acclimatazione nell'ambiente dove sono installati e "stabilizzazione" dei parametri elettrici tra conduttore e dielettrico che comunque cambia un po' la resa. Ovviamente anche noi ci abituiamo ad un suono, è una cosa "fisiologica". Comunque sono cavi molto neutri nel senso positivo del termine, e questo ne fa dei best buy. Se non mi avessero soddisfatto non li avrei lasciati nel mio impianto e non li avrei consigliati. I supra ply di cui parla @samana ce li ho pure io in versione 3,4 screened, e confermo che questi qed sono un pelino migliori come equilibrio "timbrico", suono più credibile. Buona musica 😉
giannifocus Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 Ragazzi se interessa a qualcuno forse vendo i miei Qed Signature Revelation da 3+3 Mt con imballo.
jackreacher Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 19 minuti fa, giannifocus ha scritto: forse vendo i miei Qed Signature Revelation da 3+3 Ciao, quando li hai presentati al posto dei reference 40xti non l'ho voluto dire per non influenzare più di tanto la scelta di @salvatore66 , ma i revelation molto probabilmente sono leggermente sbilanciati nel senso che sacrificano le frequenze medio-basse a vantaggio delle medio-alte, ma questo a lungo andare "stanca". Ciao
giannifocus Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 @jackreacher in realtà io cerco qualcosa di più ‘aperto’ ed infatti penso di passare ai genesis. I miei diffusori anche se da stand e messi in 45mq hanno una gamma bassa bella piena. p.s: i 40 xti li avevo insieme a quelli di segnale precedentemente ma la gamma alta non mi ha mai convinto (specie quelli di segnale), un po’ troppo impastati ed espressivi. Per il segnale sono tornato agli AQ Red River e per i Potenza ai Revelation.
jackreacher Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 6 minuti fa, giannifocus ha scritto: miei diffusori anche se da stand e messi in 45mq Che diffusori e che ampli? Distanza tua dalle casse, e convergenza?
giannifocus Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 @jackreacher revival audio Atalante 3 e ampli Rega Aethos, toe-in 10-15 gradi
jackreacher Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 10 minuti fa, giannifocus ha scritto: revival audio Atalante 3 e ampli Rega Aethos, toe-in 10-15 gradi Quindi formi un triangolo isoscele con i diffusori? Li hai posizionati col tweeter all'interno o al contrario? Per avere il massimo dei "dettagli" dovresti cercare di ricreare un triangolo equilatero con tweeter che stiano verso la parte interna e puntarle proprio verso di te che ascolti. Secondo me il "problema" non sono i cavi e nemmeno l'ampli, prova la disposizione che ti ho suggerito, l'importante è che i tweeter stiano all' interno ed i diffusori "sparino" sul punto di ascolto. 1
giannifocus Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 @jackreacher la prova mettendo i tweeter verso l’interno l’ho fatta e ho notato una maggiore concentrazione al centro dell’immagine ma al tempo stesso un restringimento della scena. Fortunatamente ho le pareti laterali a 3 e 4 mt di distanza quindi nessun problema di riflessioni. i diffusori sono a oltre 2,5 mt di distanza tra loro e distanza dal punto di ascolto sui 3 mt. Il teeeter l’ho rivolto verso le orecchie.
jackreacher Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 @samana ciao, aggiornaci. Qualche giorno è trascorso, facci una disamina esaustiva della prova cavi 😁
jackreacher Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 5 minuti fa, giannifocus ha scritto: la prova mettendo i tweeter verso l’interno l’ho fatta e ho notato una maggiore concentrazione al centro dell’immagine ma al tempo stesso un restringimento della scena. Quindi è migliorata la "messa a fuoco" ? Se vuoi ampliare leggermente la scena è sufficiente diminuire un pelino il toe-in facendo in modo che le perpendicolari ai tweeter si incrocino dietro la tua testa (diciamo una cinquantina di cm) nel punto di ascolto. Ps: ma nella foto i tweeter sono all' esterno.
samana Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 17 minuti fa, jackreacher ha scritto: Qualche giorno è trascorso, Sto facendo, dacche' li ho acquistati, degli ascolti prolungati per cercare di farmi un'idea sui cavi in questione. Confermo le primissime impressioni, rispetto ai Supra (non posso menzionare altri cavi di potenza che ho avuto come Mit e Monster Cable perche' son passati oltre 10 anni ed i ricordi non sono proprio chiarissimi) il suono e' piu' omogeneo e musicale, piu' pieno. Gli alti sono lievemente piu' arretrati in favore di una gamma medio bassa davvero ottima. I Supra sono piu' aperti, sono diversi. Non me la sento di affermare, o perlomeno non ancora, che i Qed siano meglio. Forse piu' piacevoli, accomodanti. Quest'ultimi, se fossero un filo piu' ariosi su tutta la gamma, sarebbero un vero e proprio best-buy, come si suole dire. Comunque soddisfatto dell'acquisto. @giannifocus So che sono ot, ma ti chiedo velocemente come si pone il Rega Aethos (complimenti!) rispetto all'Unico 90. Grazie 1
giannifocus Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 2 ore fa, jackreacher ha scritto: ma nella foto i tweeter sono all' esterno. Sì li ho rimessi all’esterno perché mi danno una maggiore sensazione di aria e larghezza della scena.
giannifocus Inviato 22 Dicembre 2024 Inviato 22 Dicembre 2024 1 ora fa, samana ha scritto: Quest'ultimi, se fossero un filo piu' ariosi su tutta la gamma, Quello che mi mancava e mi ha portato ai Revelation, tra l’altro più definiti anche in gamma media e bassa. 1 ora fa, samana ha scritto: come si pone il Rega Aethos Fine dei giochi per me. Un ampli che fa il suo mestiere senza fronzoli, nessun ingresso digitale, phono, dac, dirac e altri ammennicoli. Tutto a relè. Tutto votato al suono che è superbo. Materico, pieno non analitico ma dolce in gamma alta e poi ha una gamma bassa che spinge in modo indescrivibile. Due ottimi ampli ma mentre l’Unico sembra un lord inglese, il Rega è più diretto, concreto, ti prende qualsiasi diffusore e te lo rivolta (provato anche con MA Platinum 200 prima serie che il Naim 5si non riusciva proprio a pilotare). Si sono scambiati i ruoli, l’italiano sembra l’inglese e viceversa 🤣. Gran bella macchina a parte la non precisa gestione del volume tramite telecomando. 1
Messaggi raccomandati