Vai al contenuto
Melius Club

Gli ammazza giganti non esistono in hifi, ma … esistono i giganti dai piedi d’argilla.

Messaggi raccomandati

Mettiamola così.  Se guardiamo la complessità circuitale di un Accuphase per esempio,  e la semplicità circuitale di un Pass per esempio, due marchi costosi e apprezzati dagli audiofili, allora possiamo capire che più che la tecnologia,  conta la filosofia. Che una buona alimentazione in un Dac possa fare, e fa differenza è lapalissiano, ma quanto costa una alimentazione più curata, rispetto ad una meno curata? poco, molto poco, che se faccio grandi numeri e devo mantenere un prezzo basso, va bene, ma che per avere un'alimentazione più curata debba spendere 20 volte tanto, non vi sembra un'esagerazione?

• Melius 1
13 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ne ho due di ampli da 2000. Il confronto con le bestie MBL e’ improponibile.

Con questo hai detto tutto. Casse ben suonanti ovviamente, dispersione eccessiva in piccoli ambienti, riflessioni ogni dove anche in gamma media che vanno controllate, carico balordo, sensibilità ridicola, dinamica massima limitata, ovviamente la colpa è dell'ampli da 2k non delle casse. 

14 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Gia’ pero’ ti senti le trombe. E chissa’ che fritturine nel tweeter con una alimentazione di un ampli da 2000

Non si parla di ciò che non si conosce. 

23 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

il 90% degli ambienti "audiofili" sono caverne:

fino ai 300 hz non ci piove, solo che per saperlo bisogna averne almeno misurati una decina. Personalmente ho le misure di almeno 50 impianti in ambienti diversi. Caverne è la parola giusta. Solo uno o due sfiorano la decenza.

40 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Avendo dimenticato come suona una sinfonia di Mahler dal vero (non e’ questione di macrodinamica o volume il chiasso forte e chiassissimo e’ ottenibile anche da impiantoni...); e’ questione di ricchezza incatturabile della miriade di suoni e inflessioni di suono. Se avete dubbi andatevi a sentire una seconda di Mahler dal vivo.

Aggiungo anche e soprattutto nei pppp

Adesso, Paperinik2021 ha scritto:

Solo la mia o anche la tua?

Quella di tutti quelli che non si ricordano che succede dal vivo

con una sinfonia del genere magari in base a una remota reminiscenza

26 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Basta essere chiari su un punto fondamentale:  il discorso vale anche "alla riversa".

Sui marchi che hai citato sono d'accordo, nessuno dei due si avvicina al suono che amo. Quindi non tutto quello che costa automaticamente è migliore. 

In quanto all'esempio automobilistico... sto aspettando la Yaris GR, poi ti saprò dire... 😎

2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

con chi pensi di parlare grisulea

Con un grande conoscitore di musica (un certo tipo), con uno con grande capacità di spesa altrettanto ma .........

No ma azzardare che a casa possa riprodursi molto bene musica per grande orchestra e’ impegnativo.

Poi sia chiaro conta anche dove si sente e da quale posizione.

Pero’ per carita’ ad ognuno le proprie convinzioni non mi interessa affermare un mio punto di vista

• Melius 1
5 minuti fa, prometheus ha scritto:

Aggiungo anche e soprattutto nei pppp

Che secondo te dipendono dall'ampli o dal lettore ovviamente. 

Ascolta un pioneer anni 80 in una sala da 20/25 dba con t60 di 0.25 secondi, vedrai che ti verrà da piangere da tanto cose senti che non immagini neanche esistano, ad esempio il decadere delle note che pare non finire mai non essendo fagocitato in riverberi e rumore. Non siamo nemmeno all'abc. Guarda che la media delle sale casalinghe (quelle di cui ho avuto misure disponibili) sta sopra il mezzo secondo. 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo