Vai al contenuto
Melius Club

Da AR9 a Snell C/V faccio bene?

Messaggi raccomandati

Inviato

Acoustic Research e Snell sono due marchi che mi piacciono molto, al momento posseggo le ar9 e le Snell E4 e stavo valutando l’acquisto delle Snell C/V per sostituire le ar9. Il tutto è partito da alcune considerazioni relative all’ambiente (mansarda) e all’impossibilità di posizionare in maniera ottimale le 9 (che comunque suonano molto bene) e al potenziale espresso invece in tale ambiente dalle E4 che nelle C/V dovrebbe essere ancora superiore. Il problema relativo al posizionamento delle 9 è quello di non poter utilizzare la parete posteriore (troppo bassa) mentre con le Snell il problema non si pone prediligendo un posizionamento lontano dalle pareti. Che ne pensate? Farei bene?

IMG_2599.jpeg

Inviato

Io credo che questa passione stia soprattutto nell' esperienza che si accumula cambiando e interfacciando componenti diversi piuttosto che nella ricerca di un assoluto.

Se hai questa idea, vai avanti. Magari tieni in garage le 9 che sono difficili da trovare se ti è possibile 

Inviato

Certo, prendere le Snell e confrontarle con le 9 sarebbe la soluzione migliore

Inviato

... Le Snell C sono fantastiche... Scena, dettaglio, musica... 

Con la classica, le voci, gli strumenti acustici... 

Uno dei pochi diffusori che mi comprerei... 

• Melius 1
Inviato

... Le C/V sono quelle con doppio mid simmetrico,mi pare.... Se sono quelle.... Strepitose!!! 

(e hai gli ampli "giusti"...) 

Inviato

@maxraff Conosco bene le AR9, le 9LS e le 90 che possiedo, non ho mai ascoltato la Snell C. Posso però dirti cosa mi disse molti anni fa uno dei responsabili di Arcona che al tempo ne era l'importatore così come lo era per Musical Fidelity ed era stato per AR.

Stavo cercando di sostituire il mio MF A120 con il MF A200 al minor esborso possibile, avendo lavorato in un negozio del torinese avevo conservato qualche contatto, provando a fare un giro di telefonate mi imbattei in un commerciale di Arcona che credo avessi conosciuto di persona, parlando venne fuori che aveva avuto le AR 90 e che era passato proprio alle C. La cosa mi incuriosì pertanto gli domandai per quale motivo lo avesse fatto e se ne avesse tratto vantaggi significativi. Mi rispose che aveva guadagnato in dettaglio, che non aveva più il vincolo di tenere le casse appoggiate alla parete di fondo e che la risposta ai transienti era molto più veloce dando più impatto. Aveva anche aggiunto che come le AR erano molto "naturali" e che nonostante fossero più "vivaci" non affaticassero anche dopo ore di ascolto.

Le 9 sono progettate per stare a ridosso alla parete di fondo, posizionate come le hai adesso vengono parecchio snaturate, peccato che la parete di fondo sia troppo bassa.

13 ore fa, ilbetti ha scritto:

Le C/V sono quelle con doppio mid simmetrico,mi pare.... Se sono quelle.... Strepitose!!! 

Sì, sono loro, hanno anche un tw posteriore per dare "ambienza"

Inviato
9 ore fa, ilbetti ha scritto:

Le C/V sono quelle con doppio mid simmetrico,mi pare.... Se sono quelle.... Strepitose!!! 

(e hai gli ampli "giusti"...) 

Sì, sono quelli.

Nella foto allegata uno dei miei diffusori Snell Type B-Minor, che ho avuto per diversi anni e che pilotavo con due finali mono in classe A (A-100 mk2 Reference Plus) e pre a valvole in due telai S.I.Audio. 

Gran bei diffusori, non c'è che dire!

20240229_154712.jpg

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Sì, sono loro, hanno anche un tw posteriore per dare "ambienza"

Sì, ed è veramente utile per ricreare una scena 3D!

Anche se gli Snell Type B-Minor si collocavano in una fascia più alta del listino Snell rispetto al modello CV. Quest'ultimo, anche se intrinsecamente meno performante, in molti casi poteva suonare anche meglio perché molto meno critico da collocare in ambiente. Il grande e potente woofer laterale dei B-Minor (per giunta collocato sul lato Interno) non è affatto facile da addomesticare...

Inviato

Le Ar9 non le ho mai sentite, le Snell C/V si, e sono uno spettacolo! 

Inviato

Decisione presa tra poco troverete le AR9 sul mercatino. Grazie a tutti

• Melius 2
Inviato

Decisione saggia amico mio..! 👏👏👏

Ci divertiremo

• 5 settimane dopo...
Inviato

Ar9 andate, adesso attendiamo le Snell CV

• Melius 2
blucatenaria
Inviato
Il 12/01/2025 at 21:03, maxraff ha scritto:

Ar9 andate, adesso attendiamo le Snell CV

Comunque sia ottima scelta, tienici aggiornati

• 2 settimane dopo...
Inviato

beh ti sono piaciute le snell facci una mini recensione,scusa per la confidenza.:classic_biggrin:

Inviato

Quando le avrò senz’altro

• 4 settimane dopo...
Inviato

Stavo leggendo su un forum alcune cose riguardanti le mie type a,ma un signore magnificava la CV soprattutto dopo questo....

Audiofilo59
Inviato

Insomma queste CV arrivano o no ?