Vai al contenuto
Melius Club

Mini diffusori per Marantz M-CR 612

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno ragazzi.

Avrei bisogno di qualche indicazione per dei diffusori per il compattino Marantz CR-612 rapportati alla qualità del prodotto.

Ho avuto occasione di prendere le Q-Acoustic 3020I ed anche una coppia di Monitor Audio Bronze 50-6G

Per darvi Indicazioni: Q Acoustic hanno sensazione di maggiore apertura sonora e voci più dirette, la gamma alta sembra più "ruvida" la media meno dettagliata, bassi  alcune volte con un pò di coda... Monitor 50 gamma media più presente ma con un senso di suono/voce scatolato e più arretrato, gli alti sono più "docili" e sembra tirar fuori qualche dettaglio in più, il basso sembra migliore e più "controllato"

Quale vorrei? nessuna delle due, un mix sarebbe perfetto, quindi gamma media come le bronze 50 ma non così arretrata e scatolata, apertura della scena sonora come le 3020I con gli alti meno esuberanti.

Su cosa posso orientarmi? ricordo le dimensioni del diffusore non più largo di 18-19Cm altrimenti non entra nel mobile, budget 3-400 euro, niente usato perchè non ho possibilità di reso e troppo complicato combattere privatamente con  la gente...:classic_biggrin: 

Metto alcuni modelli,  le nuove Q Acoustic 3020C (forse un compromesso tra Bronze e 3020I) Wharfedale Diamond 12.1 - Polk ES 15 leggo un'ottimo tutto fare tra l'altro a 219 euro in promo ed Elac Debut 5.3 anche se quest'ultime sembrano stancanti...

Come bassi ho preso in promo un Sub Cambridge Minx 201 sicuramente  aiuta viste le piccole dimensione dei diffusori.

Grazie mille.

Inviato

Io la mia te l'ho già detta. Però 

Ti propongo queste fidandomi della persona che me le ha linkate.

Wharfedale Diamond 9.1 - Coppia di altoparlanti da scaffale, colore: Bianco https://amzn.eu/d/7QwLLr0

• Melius 2
Inviato

M'ha che dire, ho fatto diverse prove e le differenze sono minime. 

Le bronze 50 l'ho mandate indietro,suono troppo scatolato.

Sono arrivate anche le Polk ES15, tanta roba per 200 euro, buona "dinamica" e molto dettaglio, questo rispetto anche ottime Q Acoustic 3020i dove peccano è nel basso, veramente troppo pompato a tal punto che mette in ombra anche un po' di gamma media......

Inoltre da come una sorta di risonanza a tot.frequenze, sembra essere "normale" per via della Power Port che gli aumenta 3db il basso......per i miei gusti è troppo, quasi non serve il subwoofer.

Non fosse per questo rigonfiamento sui bassi avrei risolto con queste, domani provo a togliere la placca posteriore per vedere se riesco a domarle.

In arrivo anche le Wharfedale Diamond 12.1 e Kef Q150, poi sono finite 😂

Vi aggiorno, ormai vado a tentativi.

Concludo con il Sub Cambridge Minx201 è un portento!

A presto.

Inviato

Tra l'altro credo sia improbabile trovare chi abbia provato questi diffusori su un Marantz 612 o che li abbia provati comunque......

In genere si presta attenzione a diffusori di ben altro livello il vero "audiofilo" un pochino snobba questi entry level, ci vorrebbe una sezione dedicata per diffusori economici 🙂 

L'unica possibilità di scelta è provare, trattandosi di cifre decisamente abbordabili risulta più semplice questa operazione di prova non dovendo anticipare migliaia di euro.

Come arrivano le 12.1 e Kef vi aggiorno!

Inviato

Ottime le wharfedale, avevo sentito le 9.1. sicuramente il Marantz non ce la fa a pilotare tutto, da qui il suono inscatolato delle m.a.

Inviato

@piergiorgio Infatti hai ragione, devo "incastrare" al meglio diffusore con elettronica, le Monitor mi sembra hanno sensibilità anche bassa (85db) lunedì arrivano Wharfedale e Eleac 5.3.

Per adesso tra tutte preferisco le q Acustic 3020i.........provo a togliere la Power Port dalle Polk e vi dico se va via quella sensazione in eccesso di bassi.

Inviato

@Alex68 io cercherei le Concept 20.......chiedi ad @audiomax per conferma....

Comunque ci sparano direi. Do sicuro non ti mancherà il divertimento.....😁

• Thanks 1
Inviato

Divertimento assoluto :classic_biggrin:

Tolta la Power Port (4 viti) il basso si è smorzato, rimane sempre l'impronta stile "Bose" perchè tende sempre a prevaricare un pochino, ma è altra cosa, adesso sono quasi sovrapponibili alle 3020i, quest'ultime hanno solamente una leggera gamma media in più che non guasta, mentre Polk hanno un alto "Tweeter" migliore super dettagliato.

Per 200 euro quasi le tengo e vedo se riesco a portare qualche medio cambiando condensatore sul Xover....poi sarebbero perfette per il Marantzino :classic_rolleyes: 

Le Concept 20 mi hanno scritto, sono fuori produzione, chi ce l'ha le vende a 550 euro, un pò troppo, non so nemmeno se sarebbero sprecate.

Contato il tipo vediamo se hanno un prezzo più amichevole.

A presto.

Inviato
2 ore fa, Nacchero ha scritto:

Comunque ci sparano direi.

Onestamente non ricordo cosa volessi scrivere ma sicuramente non questo. 😃

A sto punto cambiane una coppia al mese, tanto entro fine 25 ti sistemerai, no..,...? 😝

2 ore fa, Nacchero ha scritto:

😝 Post doppio 

Inviato

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

L'unico modo è provarle, al negozio dove abito non hanno nulla, la vedo comunque difficile trovare un negoziante che abbia 4-5 marchi disponibili per ascolto.. dovrei girare tutta Italia :classic_sad: a questo punto cosa di meglio di provarle a casa, abitudine tra l'altro molto comune per tantissime persone, su forum "esteri" è prassi, visto che devo spendere tanto vale prendere ciò che piace :classic_rolleyes:

Comunque le Polk le trovo perfette in abbinata al Marantz, in linea di massima le Wharfedale od Elac dovrebbero essere ancora meglio (tutte 5 stelle su Whathifi) tanto vale provarle, meglio spendere bene 300 euro che male 200:classic_laugh:

Lunedì vi dico.

Inviato

Decisione presa, tengo le Polk 200 euro spesi benissimo, le Wharfedale 12.1 non arrivano doveva spedire 11 Dicembre ma ancora nessuna spedizione e risposta dal rivenditore (poco affidabile per non dire  peggio....avevo letto pessime recensioni colpa mia.......) ho attivato la garanzia A/Z tramite Amazon meno male ho comprato tramite il loro sito!

Inutile anche la prova con le Elac Debut 5.3, non credo possano avere chissà quale performance, in ogni modo non ho fatto in tempo a bloccare l'ordine e sono state spedite...

Le Polk oltre tutto sono costruite in maniera impeccabile, non ho potuto resistere, le ho aperte, xover ben fatto e componenti sovra dimensionati (non i soliti condensatori e bobine microscopiche) cabinet rinforzato in più punti, ogni parte a contatto  sul diffusore ha materiale antivibrazione e materiale isolante (mascherina frontale, anelli sul tweeter  ecc.) insonorizzazione interna perfetta, ogni parte è coperta e ben incollata al legno, ci sono rimasto male volevo fare qualche modifica :classic_sad: forse il condensatore metterlo con maggiore capacità ma non so quanto possa valerne la pena.......ricordo più a tirar via le vecchie Kef R3 che avevo :classic_biggrin:

E' tutto, proverò le 5.3 per scrupolo ma basta prove.

Un saluto.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Alex68 ha scritto:

[…]

E' tutto, proverò le 5.3 per scrupolo ma basta prove.

Progetto molto diverso dalle 5.2 che ho sottomano, ma se la stoffa è quella, preparati a un possibile ripensamento 😉  

Le ha fatte sempre Andrew Jones che tu sappia?

Inviato

@OttobnazDa quanto ho trovato in rete sembra che non sia più opera sua, però tutto letto su forum esteri, prendiamola col beneficio del dubbio......

È si ho letto un gran bene di questo diffusore, sembra veramente fantastico, la curiosità voglio togliermela se poi è ok ben venga quasi il doppio del costo, almeno avrò un impiantino decente che comunque terrò per passarlo più avanti a mia figlia.

Sono in arrivo entro mercoledì come ho novità vi dico 👍

Inviato

Eccomi.

Arrivate, il pacco aperto e richiuso (probabile dal rivenditore che ha inserito un buon sconto interno?) inoltre il pannello frontale in basso a sinistra è un pochino rovinato.

Passiamo alle note positive, avevi ragione!!! diffusore dal suon più Hi-Fi, equilibrato con una gamma media più avanti e dettagliata, i pianoforti su musica classica si sentono, i piatti della batteria e varie sfumature anche, sulle Polk li devi andare a cercare, separazione stereofonica pazzesca gli strumenti si muovono, come mai sulle Polk sono fermi? non dovrebbe dipendere dall'amplificatore questo  effetto? bassi meno presenti ma veloci senza code o rigonfiamenti, occhio però che sono nuove, le Polk suonano da una settimana, il discorso bassi lo posticipo più avanti comunque non mancano...sembrano quasi diffusori Monitor.

PolK basso più "gonfio" su filmati non guasta, ma per le altre ho il sub all'occorrenza, tweeter più avanti con un piccolo maggiore dettaglio (forse anche troppo come per i bassi) gamma media purtroppo più arretrata e meno presente.

Dolenti note 230 euro contro 370 ne varrà la pena? temo di si soprattutto in futuro ond'evitare che tra 5 mesi cambio le Polk per le Elac.

Adesso sento il rivenditore se mi può venire incontro in qualche modo altrimenti per 370 euro le preferirei nuove senza "difetti" anche se piccoli.

le Wharfedale 12..1? nemmeno mi va di provarle, leggo buone recensioni, probabilmente sono un pò più calde come timbrica ma non vorrei perdere la qualità in gamma media delle Elac.......

Un dubbio mi viene, le Kef R3 sul Nad 399 suonavano bene, sicuramente neanche un pò meglio ma questo è un'impianto da 1000 euro con cavi da 10 euro e sub cambridge, l'altro da 5500 euro......non credo sia un rapporto equo, chiudo "OT".

Le faccio suonare un pò e vi aggiorno.

Inviato

@Alex68  Se trovi tollerabile il danno, facci perno e fatti scontare lo scontabile, duro 🙂 

OT - Non c’è un rapporto equo? Che audiofilo sei? 😜 Abbinamenti buoni hanno un effetto moltiplicatore, e si può volgere al negativo… in ogni caso, per la maggior parte delle orecchie, i rendimenti marginali sono decrescenti.

Inviato

@Ottobnaz Esatto gli ho scritto vediamo cosa mi dice, essendo persona molto seria(già ho acquistato da lui)  potrebbe addirittura proporre il cambio...vediamo.

Sto perdendo un pò di "smalto" per l'audiofilia pura, o forse i prezzi folli me lo stanno facendo perdere.... lo riconosco :classic_biggrin: ma a fronte di queste differenze di prezzi abissali cosa volete che faccia :classic_sad:

Per dire ho ascoltato il Technics SA-C600 con diffusori  Techincs SB-C600 il tutto a 1800 euro, bè parliamone, una spanna e più sopra l'attuale Marantz ed Elac ad un costo irrisorio (si fa per dire) ma ben lontano da cifre al quanto imbarazzanti.

Sicuramente a casa nuova lo prenderò, impossibile da battere anche con articoli/elettroniche dal oltre il doppio del prezzo! credo Techincs abbia creato un connubio perfetto con questo apparecchio, veramente fantastico.

Vi aggiorno più tardi.

Un saluto.

• Melius 1
Inviato
Il 18/12/2024 at 12:29, Alex68 ha scritto:

Per dire ho ascoltato il Technics SA-C600 con diffusori  Techincs SB-C600 il tutto a 1800 euro, bè parliamone, una spanna e più sopra l'attuale Marantz ed Elac ad un costo irrisorio (si fa per dire) ma ben lontano da cifre al quanto imbarazzanti.

Sicuramente a casa nuova lo prenderò, impossibile da battere anche con articoli/elettroniche dal oltre il doppio del prezzo! credo Techincs abbia creato un connubio perfetto con questo apparecchio, veramente fantastico.

Mi incuriosivano molto, apri un thread quando li avrai sentiti bene? Non ricordo se c’è la possibilità di aggiungere un sub.  

Se ti arrivano, fai sapere delle Wharf!

Inviato

Eccomi scusate il ritardo...

Per le Elac ho dovuto fare un nuovo ordine, l'unica opzione che poteva farmi era cambiare quello rovinato, siccome il pacco era stato aperto ho preferito restituire e comprare di nuovo (se pago per nuovo dev'essere tale ) altrimenti se aperto/usato deve essere più vantaggioso... lui mi conferma che doveva essere assolutamente integro.

Le Wharfedale sono in viaggio ma ormai credo dopo Natale.

Vi aggiorno al più presto 🤗