Sagnetta Inviato 14 Dicembre 2024 Inviato 14 Dicembre 2024 Buongiorno, meglio che la prendo a ridere.... Il mio Unison Unico è improvvisamente morto, non dà segni di vita, non si accende. Non ho fatto cambiamenti, non è stato soggetto a sbalzi di corrente, oltretutto, è collegato ad una ciabatta che spengo quando non mi serve. Ha funzionato perfettamente fino a qualche giorno fa ed è stato spento regolarmente. Ieri la constatazione di morte improvvisa... Cosa si può fare con l'aiuto di un amico tecnico prima di inviarlo in assistenza? Magari è un fusibile, oppure l'interruttore di accensione. A qualcuno è accaduto qualcosa del genere? Grazie, Max.
Gustavino Inviato 14 Dicembre 2024 Inviato 14 Dicembre 2024 @Sagnetta funziona sempre prima di rompersi comunque i problemi sono x la maggiorparte all accensione , per questo hanno inventato lo standby su molte elettroniche
Sagnetta Inviato 14 Dicembre 2024 Autore Inviato 14 Dicembre 2024 @senek65 Ad occhio smbrano ok, appena possibile li controlliamo con il tester
Moderatori paolosances Inviato 14 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 14 Dicembre 2024 @Sagnetta comincia con l'assicurarti che la tensione arrivi all'apparecchio ; mi è accaduto di scoprire un falso contatto sulla presa datata ,e successivamente sul polo del portafusibile.
Sagnetta Inviato 14 Dicembre 2024 Autore Inviato 14 Dicembre 2024 34 minuti fa, paolosances ha scritto: @Sagnetta comincia con l'assicurarti che la tensione arrivi all'apparecchio ; mi è accaduto di scoprire un falso contatto sulla presa datata ,e successivamente sul polo del portafusibile. Già verificato su diverse prese e diversi cavi, purtroppo. 18 minuti fa, speaktome74 ha scritto: Controlla il tasto di accensione Si. è il primo indiziato, infatti...e spero anche l'ultimo. Appena ho il tester a disposizione è la prima prova che farò.
speaktome74 Inviato 14 Dicembre 2024 Inviato 14 Dicembre 2024 Dai, vedrai che si risolve tutto con una sciocchezza
Moderatori paolosances Inviato 14 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 14 Dicembre 2024 1 ora fa, speaktome74 ha scritto: Dai, vedrai che si risolve tutto con una sciocchezza Oh...sono pur sempre dei pezzi di ferro!
elulop Inviato 14 Dicembre 2024 Inviato 14 Dicembre 2024 Ho avuto un problema simile con un vecchio Unico 100, mai risolto, per fortuna rimborsato e cambiato.
Moderatori paolosances Inviato 14 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 14 Dicembre 2024 @elulop quale la causa ipotizzata?
Sagnetta Inviato 14 Dicembre 2024 Autore Inviato 14 Dicembre 2024 @elulop Nemmeno in assistenza hai risolto?
elulop Inviato 15 Dicembre 2024 Inviato 15 Dicembre 2024 @Sagnetta no, neanche in assistenza, hanno preferito sostituirlo. Adesso non ce l'ho più. @paolosances Credo un finale di potenza, ma non sono sicuro. 1
jackreacher Inviato 15 Dicembre 2024 Inviato 15 Dicembre 2024 Il 14/12/2024 at 10:10, Sagnetta ha scritto: Il mio Unison Unico è improvvisamente morto, non dà segni di vita, non si accende. Ciao, comincia dalle verifiche più semplici: Collega l'ampli con altro cavo direttamente alla presa a muro e vedi se accende, nel momento in cui azioni l'interruttore (è a bilanciere?) in ambiente silenzioso devi stare attento avvicinandoci l'orecchio se si sente un qualche "sfrigolio" (ovviamente deve essere attaccato all' alimentazione). Se si, sicuramente è da sostituire l'interruttore, altrimenti dovrai verificare il passaggio di corrente con tester.
Sagnetta Inviato 15 Dicembre 2024 Autore Inviato 15 Dicembre 2024 33 minuti fa, jackreacher ha scritto: Ciao, comincia dalle verifiche più semplici: Collega l'ampli con altro cavo direttamente alla presa a muro e vedi se accende, nel momento in cui azioni l'interruttore (è a bilanciere?) in ambiente silenzioso devi stare attento avvicinandoci l'orecchio se si sente un qualche "sfrigolio" (ovviamente deve essere attaccato all' alimentazione). Se si, sicuramente è da sostituire l'interruttore, altrimenti dovrai verificare il passaggio di corrente con tester. Collegato direttamente alla presa, non si accende. Provato l'interruttore con il tester, non è rotto. Non si sentono sfrigolii. Su un tratto della scheda ci sono due resistenze uguali, da circa 2200. Una segna corretto, 2100 o giù di lì, l'altra molto molto meno, ma non sò se potrebbe dipendere da qualche altro componente a valle o se è quasi spirata. La cosa strana è che ai primi tentativi di accensione si sentiva ancora, anche se basso, il tipico "bump" e anche la musica a volume sempre più basso. Dopodiché si è "ammutato" completamente. Il problema è che se fosse una resistenza o un condensatore da pochi centesimi (ce ne sono 3 vicini all'alimentazione), per cambiarli bisogna smontare mezzo mondo in quanto non è possibile accedere al retro della scheda madre senza staccarla dal pannello inferiore. Pazienza, dopo le feste parte per l'assistenza......
jackreacher Inviato 15 Dicembre 2024 Inviato 15 Dicembre 2024 4 ore fa, Sagnetta ha scritto: per cambiarli bisogna smontare mezzo mondo in quanto non è possibile accedere al retro della scheda madre senza staccarla dal pannello inferiore. Pazienza, dopo le feste parte per l'assistenza...... Capisco, speriamo per il meglio 😉 1
supermike Inviato 16 Dicembre 2024 Inviato 16 Dicembre 2024 11 ore fa, Sagnetta ha scritto: Pazienza, dopo le feste parte per l'assistenza...... @Sagnetta Auguri, perché con me Unison ci mise 4 mesi per ripararmi un DM (spero che avrai miglior fortuna!)
Tronio Inviato 16 Dicembre 2024 Inviato 16 Dicembre 2024 20 ore fa, Sagnetta ha scritto: Pazienza, dopo le feste parte per l'assistenza... Mi spiace, ma se hai già verificato che alcuni componenti sono fuori specifiche è meglio così: non so quanti anni abbia il tuo Unico ma ogni tanto una revisione generale non fa mai male (a parte il portafogli...). Prova a contattare direttamente l'assistenza tecnica sulla mail tecnico@unisonresearch.com per spiegare il problema e farti suggerire qualche altro test che puoi fare da solo: sono molto disponibili ed efficienti anche se alle porte delle festività forse saranno più impegnati del solito.
Messaggi raccomandati