Morenik Inviato 16 Dicembre 2024 Inviato 16 Dicembre 2024 Ciao a tutti! Ci sono 3 pre conficcati in questa testa incontentabile che non ho mai avuto la soddisfazione di avere e che ciclicamente mi ritornano in mente. Certo, ce ne sarebbero di pre che desidero, hai voglia che fossero solo questi tre!, ma questi sono +o- nella fascia economica delle mie elettroniche e soprattutto delle mie tasche. Attenzione, le mie preferenze non sono basate su fondamenti tecnici, estetici o di brand, ma semplicemente per colpo di fulmine, anche se un pochino calcolato, nel senso che sono modelli di valore riconosciuto in ambito vintage, e quindi credo che anche una scelta al buio di uno qualsiasi di questi preamplificatori sempre in piedi si cade. Aggiungo che i miei ascolti sono al 90% in vinile. Ecco la mini-lista: Nakamichi CA7E Yamaha C2x Threshold Fet 10/e Mi intrigano anche i pre Mark Levinson ma non riesco a districarmi tra li molti modelli. Ho diversi finali per giocarci insieme, quindi non dovrei avere restrizioni particolari per l'interfacciamento. Grazie per i consigli.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 16 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 16 Dicembre 2024 Ritengo il C2x il più sottotono dei 3 pre ....non fosse necessario il phono sceglierei senza dubbio il Threshold. Ma non avevi un C21 come pre tempo fa o mi confondo?
Morenik Inviato 17 Dicembre 2024 Autore Inviato 17 Dicembre 2024 12 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: Ma non avevi un C21 Si, c'è l'ho sempre, è fisso in collezione, ma vorrei andare avanti e cercare ancora perché la curiosità non riesco a guarirla. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 17 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 17 Dicembre 2024 19 ore fa, Morenik ha scritto: Mi intrigano anche i pre Mark Levinson Un 26 tra le versioni prodotte (con phono solo mc o solo mm o solo linea, con xlr ecc.ecc.) può ancora dire la sua, disturba se non ricordo male che utilizzi prevalentemente i famigerati connettori Camac ottimi ma proprietari costringendo ad un esborso non indifferente per costruirsi o acquistare adattatori vari.
Morenik Inviato 17 Dicembre 2024 Autore Inviato 17 Dicembre 2024 @BEST-GROOVE Eh, bella bestiola ma va oltre il mio budget.
Westender Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 io valuterei anche AGI 511 e Apt Holman che hanno due ottime schede phono.
gug74 Inviato 17 Dicembre 2024 Inviato 17 Dicembre 2024 5 ore fa, Westender ha scritto: io valuterei anche AGI 511 e Apt Holman che hanno due ottime schede phono. Concordo.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 18 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 18 Dicembre 2024 13 ore fa, Morenik ha scritto: Eh, bella bestiola ma va oltre il mio budget. i ML purtroppo non li regalano, ad un prezzo accessibile ci sarebbe il 28 ma non è tra i meglio riusciti
Morenik Inviato 18 Dicembre 2024 Autore Inviato 18 Dicembre 2024 @BEST-GROOVE Infatti il mio primo parametro è il prezzo. A inizio nuovo anno avrò la possibilità di andar a vedere un Nakamichi serie 7. In una vecchia discussione ne parlò bene il "Signore Dei Finali" @peterogers. Il C2x perché da molti viene considerato il top della Yamaha subito dopo il mastodontico C1, e molto meglio quindi anche del C2a (che ha un signor phono). Il Threshold perché ho un ricordo meraviglioso del phono dell' SL10 e chissà coone sarà allora quello del FET ten con pre PC
Westender Inviato 18 Dicembre 2024 Inviato 18 Dicembre 2024 15 ore fa, bambulotto ha scritto: Dai un'occhiata al Sanyo Plus C55. giusto!
ediate Inviato 18 Dicembre 2024 Inviato 18 Dicembre 2024 @Morenik ho anche io il Sanyo C55 (caldeggiato proprio da @bambulotto ) e ne confermo la sorprendente musicalità. Stadio phono molto, molto buono. Prezzo d’acquisto molto basso (finora…).
Morenik Inviato 18 Dicembre 2024 Autore Inviato 18 Dicembre 2024 @ediate Si, molti della sezione ne hanno parlato bene, tra l'altro c'è ne sarebbe uno in vendita nella mia zona ma teniamo presente l'assunto che vorrebbe alzare l'asticella rispetto ad altri pre in mio possesso tipo Pioneer C21, MVT MF, etc...stando entro i 2k€.
ediate Inviato 18 Dicembre 2024 Inviato 18 Dicembre 2024 @Morenik Ah, ok, il C55 è un buon/ottimo pre, ma credo sia un po' sotto quelli che hai tu (che conosco di fama, mai sentiti). Io attribuisco ben poca importanza (forse sbagliando) agli amplificatori, per me contribuiscono si e no per il 15% al risultato finale; curo molto l'ambiente, i diffusori e il loro posizionamento per quanto mi sia, ovviamente, possibile...
Westender Inviato 18 Dicembre 2024 Inviato 18 Dicembre 2024 Io ho avuto sia il C21 che il C55. Li ho venduti entrambi e alla fine quello che ho ricomprato è stato il C55.
Morenik Inviato 18 Dicembre 2024 Autore Inviato 18 Dicembre 2024 2 ore fa, ediate ha scritto: amplificatori per me contribuiscono si e no per il 15% al risultato finale; Non saprei quantificare quanta ma, insomma, tra alcuni pre la differenza c'è e, soprattutto, la possono fare quando il resto dell'impianto e l'ambiente sono definitivi. E poi trovo sia iil componente meno ingombrante e complicato da inserite in squadra.
Morenik Inviato 18 Dicembre 2024 Autore Inviato 18 Dicembre 2024 @Westender Uau! Hai fatto girare tanta roba prima di ricomprarlo? Dev'essere quindi molto interessante.
Westender Inviato 18 Dicembre 2024 Inviato 18 Dicembre 2024 @Morenik eh sì, sono passati diversi anni ed apparecchi nel frattempo
Messaggi raccomandati